Applicazioni Android

Scaricare wolfram alpha gratis, il supercomputer gratis su Amazon

Nella giornata di ieri in un nostro articolo abbiamo visto Amazon regalare ben 100 euro di app (offerta ancora valida), ma volevo soffermarmi su una in particolare, una vera chicca per tutti gli studenti e gli appassionati di scienza: Wolfram Alpha, gratis piuttosto che al costo di 2,29 euro (prezzo Google Play).

Eccoti il link per scaricare gratis Wolfram|Alpha da Amazon.
Se non sai come scaricare applicazioni da Amazon, leggi qui.

 Ma che cos’è Wolfram Alpha?

wolfram alpha logoWhat are you?

I am a computational knowledge engine.

Questa è la definizione che si dà Wolfram Alpha, il famoso motore computazionale ideato dall’omonimo scienziato Stephen Wolfram, accessibile tramite web a questo indirizzo, ora disponibile anche sotto forma di app: una sorta di motore di ricerca che risponde agli input cercando definizioni o eseguendo calcoli e confronti, invece di cercare nel web e restituire una lista di collegamenti ipertestuali (come fa per esempio Google).

Si appoggia ad una rete di supercomputer, è basato su un ambiente di calcolo simbolico e numerico chiamato Mathematica (sviluppato dallo stesso Stephen Wolfram) ed è multidisciplinare, cioè annovera tra le sue “competenze” matematica, grammatica, unità di misura, statistica, storia e letteratura, finanza e cambio di valute, chimica, cultura generale, analisi dell’immagine, fisica, arte, astronomia, musica, medicina, ingegneria, geografia, biologia, meteo, tecnologia e molto altro!
wolfram alpha
Una descrizione più completa e una piccola lista di esempi sono disponibili alla pagina dedicata di Wikipedia, mentre per le FAQ vi rimando alla sezione del sito ufficiale.

scaricare wolfram alpha gratis
È anche spiritoso!
Unica pecca è che l’app funziona solo con la lingua inglese, ma tra l’altro già ha un database sterminato, mica potevano pure inserire le traduzioni in tutte le lingue del mondo… Tuttavia, se digiti del testo in italiano, ti suggerisce la traduzione.
Ma se se hai davvero bisogno di questo grande strumento, le parole saranno le ultime cose che inserirai!
Infatti è nato principalemente come risolutore di problemi matematici e scientifici: una manna dal cielo per tutti gli studenti di materie scientifiche. Attenzione però: da la soluzione, ma non dice come arrivare al risultato, ERGO STUDIA! 😉
“Making the World’s Knowledge Computable”

Il motto del progetto.

La tua opinione

Per me è doveroso scaricare wolfram alpha gratis, se non altro per testarlo.
Tu cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti e condividi la tua esperienza con gli altri 😉

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button