Modding

Ottenere i permessi di root su Galaxy Tab A 9.7 (SM-T550) Aggiornata per Android 6.0.1 Marshmallow

 

ottenere i permessi di root su Galaxy Tab A

Possiedi anche tu un nuovo Galaxy Tab A e vuoi sapere come migliorare l’esperienza d’uso ottenendo i permessi di root? Seguimi in questa guida e imparerai come ottenere i permessi di root su Galaxy Tab A.

Ottenere i permessi di root su Galaxy Tab A

Questa guida trova come protagonista il Galaxy Tab A, inserito tra i migliori tablet Android proposti da Tuttoapp-android. Così, dopo averti spiegato come installare i permessi di root per il Galaxy Tab S, scriverò come ottenere i permessi di root su Galaxy Tab A in pochi semplici passaggi.

PreRequisiti: Files per ottenere i permessi di root su Galaxy Tab A android 5.0 Lollipop

Prima di iniziare con l’installazione del Root, avrai bisogno di scaricare questi files necessari per continuare.

  • Samsung USB drivers: Questo file servirà per dare la possibilità al computer di riconoscere il dispositivo. Ricordo, che se hai già installato i driver e il tuo dispositivo è già riconosciuto dal pc, potrai evitare di scaricare questo file.
  • Odin: Il FlashTools per eccellenza per flashare smartphone Samsung.
  • CF-Root: Questo file è il più importante perchè conterrà l’occorrente per ottenere i permessi di root su Galaxy Tab A con a bordo android 5.0 lollipop.

Guida all’ Installazione

Hai scaricato tutti i file elencati qui sopra? Bene, sei pronto per cominciare la fase di installazione vera e propria!
Mi raccomando: segui questi passi con pazienza e attenzione…solo così arriverai al tuo obiettivo con facilità!
Prima di cominciare, vorrei precisare che ne io ne lo staff di tuttoapp-android ci assumiamo responsabilità su eventuali danni causati.

Installazione del root su Galaxy Tab A android 5.0 Lollipop

  1. Estrai i file da odin sul tuo pc cliccando con il tasto destro su EXTRACT HERE.
  2. Apri odin come amministratore (Click destro >”apri come amministratore”).
  3. Clicca su AP in Odin e scegli CF-ROOT, il file scaricato in precedenza.
  4. Attiva la spunta AUTO REBOOT e F.RESET TIME in Odin (Attivabili nella sezione “options”).
  5. Disattiva REPARTITION, se questa, è attiva.
  6. Spegni il tuo tablet.
  7. Accendilo in download mode. (Volume Giù + Home e Power)
  8. Quando compare lo schermo nero con la scritta “Warning” premi VOL+.
  9. Hai acceso il dispositivo in “Download Mode“.
  10. Collega il tuo tablet al pc utilizzando un cavo usb. Apparirà la scritta ADDED nel pannello di Odin.
  11. Premi “Start” in Odin e aspetta che il programma finisca. Non staccare il tablet per nulla al mondo ed aspetta che la procedura vada a buon fine.
  12. Una volta completato il processo, il tuo tablet si riavvierà automaticamente.
  13. Complimenti! Hai ottenuto i permessi di root sul tuo Galaxy tab A con android 5.0 lollipop.

 

PreRequisiti: Files per ottenere i permessi di root su Galaxy Tab A android 6.0.1 Marshmallow

Prima di iniziare con l’installazione del Root, avrai bisogno di scaricare questi files necessari per continuare.

  • Samsung USB drivers: Questo file servirà per dare la possibilità al computer di riconoscere il dispositivo. Ricordo, che se hai già installato i driver e il tuo dispositivo è già riconosciuto dal pc, potrai evitare di scaricare questo file.
  • Odin: Il FlashTools per eccellenza per flashare smartphone Samsung.
  • CF Root: file che permette di installare i permessi di root sul tuo dispositivo aggiornato ad android 6.0.1 Marshmallow.

Installazione del root su Galaxy Tab A android 6.0.1 Marshmallow

  • Estrai il file CF Root sul tuo computer
  • Attiva la spunta  USB Debugging sul tuo tablet situtata all’interno delle Opzioni Sviluppatore ( se non sai come fare clicca qui ).
  • Una volta attivata questa impostazione, spegni il tablet ed entra nella modalità Download (Volume Giù + Home e Power)
  • Apri odin come amministratore (Click destro >”apri come amministratore”).
  • Collega il tuo tablet al pc utilizzando un cavo usb. Apparirà la scritta ADDED nel pannello di Odin.
  • Una volta collegato il tablet premi il tasto PDA/AP in odin e seleziona il file tar.md5 estratto e scaricato all’inizio. Bene, ora non ti resterà che far partire il processo cliccando su Start.

Ovviamente il tablet si riavvierà durante l’installazione e questo è normale. Una volta che avrà finito comparirà un messaggio con scritto Pass nel pannello Odin.

 

Ottimo! Hai appena ottenuto i privilegi di root sul tuo Galaxy Tab.
Hai trovato difficoltà? Se così fosse puoi scriverci nei commenti o contattare l’assistenza Android di Tuttoapp-android. Se, invece, è andato tutto come sperato, ti invito a condividere la guida: un piccolo gesto da parte tua ma gratificante per noi!

Fonte: Samsung SfourSamsung Sfour

Articoli correlati

31 Commenti

  1. Ragazzi non fatela !!!! i tablet con Android versione 6.0.1 vanno in loop. Cercate qualche altra guida dove hanno premura di testare le cose che scrivono e non si limitano al copia ed incolla..

    1. Caro Germano,

      mi dispiace per l’inconveniente ma ti farei notare che le nostre guide per ottenere i permessi di root sono sempre testate. Infatti non ne abbiamo molte.

      Poi è chiaro che, con l’aggiornamento del sistema operativo, è necessario cambiare i files, ma la guida resta uguale.

      Con 2000 articoli presenti sul sito, è praticamente impossibile aggiornarli tutti e la mole di lavoro richiesta è impressionante.

      Provvederemo, anche grazie alla tua segnalazione, ad aggiornare la guida scrivendo dell’inconveniente oppure inserendo anche i nuovi files.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

      1. Mi complimento con te (questa volta non in modo ironico) per la risposta pacata e senza controbattere in modo scortese (ammetto che io lo sono stato e per questo mi scuso). Purtroppo però la frustrazione nel vedere il tablet inchiodarsi non è facile da digerire e non tutti conoscono come porvi rimedio. L’argomento è piuttosto volubile e soggetto a rapita obsolescenza informatica, per questo motivo io suggerirei di non postare alcun firmware se non testato in tutto e per tutto verificando anche le versioni di partenza dei firmware da aggiornare. Mi rendo perfettamente conto che non è facile avere migliaia di tablet già pronti per essere testati e magari con tutte le versioni di firmware da verificare, ma è proprio questo che fa la differenza….

        Affrontare le critiche in modo costruttivo è sinonimo di serietà e di professionalità di cui ve ne do atto.
        Buon lavoro.

        1. Caro Germano,

          ti ringraziamo per il tuo commento che, in parte, rivede quello precedente, un po’ aggressivo ed offensivo sinceramente.

          La mia opinione non cambia per un semplice motivo che ci terrei a riscrivere: abbiamo testato con un nostro stesso tablet la guida e, infatti, come potrai vedere, sul nostro sito non ci sono tanti articoli relativi al modding dei dispositivi.

          Poi, dopo l’aggiornamento del tablet, evidentemente la guida è diventata vecchia e da modificare.

          Non siamo stati pronti, tra tante guide, a sopperire a questa carenza.

          Ma il vero problema è a monte: abbiamo testato tutto; abbiamo fatto la procedura personalmente; ciò che mancava, e per questo mi sono confrontato in maniera critica col nostro editore, è la semplice dicitura “guida testata con firmware versione X, non è certamente valida per aggiornamenti successivi”.

          Con questa prassi, avremmo risolto ogni nostro problema.

          Spero che possa condividere la mia idea e capire che è stato l’unico errore commesso. Poi possiamo disquisire sulla sua gravità ma, ti assicuro, non è facile proporre 5 articoli al giorno, di grande qualità, come proviamo a fare da anni.

          Cordiali saluti,

          Giovan Giuseppe Ferrandino
          founder Tuttoapp-android.com

          1. Ok, concordo in toto, ho visto anche che l’articolo è stato aggiornato. Avevo pensato di cancellare o modificare il mio commento originale ma alla fine ho deciso di lasciarlo così com’è, in questo modo ognuno potrà imparare qualcosa dai propri errori. So perfettamente che guide come queste scaturiscono principalmente dalla passione e non per il mero tornaconto.
            In giro c’è di tutto, ci sono migliaia di guide e questa non è quella in cima ai risultati di Google. Questo è assolutamente un merito poiché vuol dire che chi come me ha scelto proprio questa l’ha fatto poiché scritta in modo chiaro e completo, senza banner troppo invasivi e con un layout molto gradevole. Buon lavoro..

          2. Caro Germano,

            non devi cancellare nulla, proprio perché, diversamente, perderebbe di senso anche il nostro confronto pacato, serio e maturo.

            Tralasciando la mia attitudine naturale a relazionarmi con gli utenti in maniera serena, la mia risposta potrebbe servire da monito a tutti quei commercianti (ristoratori, albergatori e similari) che credono di vincere battaglie con commenti guerriglieri. Non credi?

            Purtroppo in Italia ci sono tanti cialtroni che si improvvisano professionisti, ma la rete è molto meritocratica e, alla lunga, anche per usare i “trucchetti”, devi avere una cultura importante.

            Spero che da questo dialogo virtuale possa nascere una conoscenza.

            Buona giornata,

            Giovan Giuseppe

  2. Hi, once the Odin Process Completes and the Sm-T550 reboots it has red writing onscreen and says recovery…. then reboots then it gets to the Samsung Logo Screen(pulsating Samsung Logo) then thats it stays on that screen forever. waited 4 hours so far how long should it take?

  3. le testate le guide prima di condividerle? con il CF ROOT che avete allegato il galaxy TAB A 9.7 resta in loop sul logo SAMSUNG

  4. Ciao a tutti. Scusate, ho seguito la procedura, però ora il mio tablet presenta solo la scritta “samsung” lampeggiante sullo schermo!
    Non posso spegnerlo, non posso fare nulla!
    Potete dirmi come risolvere il problema?
    Grazie

  5. Il tablet dopo avere fatto il root è andato in bootloop continua ad apparire il logo samsung e non si schioda da li, come faccio?

      1. Allora ho risolto , i casi sono tanti…ma nel mio molto probabilmente il file chiamato “cf autoroot” non era compatibile con la mia versione android (marshmallow non ricordo la versione usata ma in teoria è l ultima OTA uscita italiana). Ho risolto flashando sul tablet un firmware per il samsung tab a 9.7 ,(l ultimo uscito italiano , disponibile sul sito ufficiale, che basta cercare su google) una volta scaricato lo flashi con odin e Risolvi , spero di esserti stato utile. Saluti PS.nel mio caso flashando il firmware STRANAMENTE non ho perso i dati , per cui penso che mentre stava facendo il flash, il programma ha riconosciuto la partizione in cui era stata flashata il cf autoroot e ha interagito solo su quella.

  6. scusate ma il file CF autoroot tar scaricato deve contenere un md5?? io lo scaricato e contiene solo un file immagine disco con scritto recovery e un file con scritto cache.img.ext4?? devo caricare su odin il file tar così come è??

    1. Caro Jack,

      benvenuto tra noi.

      Immagino che abbia estratto il file .tar, ma nella guida viene scritto chiaramente che devi cliccare su AP e selezionare il file cf-root scaricato senza ulteriori operazioni.

      Mi raccomando solo di avere la batteria carica e di seguire la guida senza spingersi istintivamente verso altre strade.

      Per qualsiasi cosa siamo a tua disposizione,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

      1. Grazie Giovan Giuseppe per la disponibilità e le istruzioni molto chare e dettegliate spero che in futuro gli sviluppatori on web possano occuparsi di una rom per Tab A magari su base Marshmallow,perchè penso che la Samsung non lo farà di certo,credo e tra un po la useremo come soprammobile!!

    1. Ciao Gabri,

      scusami per il ritardo.

      Si scaricano sul pc: Odin è un software per pc e va usato collegando lo smartphone, carico almeno al 75%, al pc.

      Resto a tua disposizione per qualsiasi altro dubbio.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

          1. il mio samsung galaxy tab a è rimasto bloccato sulla scritta samsung..
            vi prego aiutatemi

  7. Pingback: Recensione Samsung Galaxy Tab A 9.7"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button