Applicazioni Android

App per imparare il tedesco su smartphone Android

App per imparare il tedesco

Ormai con gli smartphone è possibile fare di tutto: esiste un’app per ogni situazione, anche per l’apprendimento.

Grazie alle tante funzionalità che i piccoli oggettini – diventati ormai parte del nostro corpo- ci offrono, usufruire delle app per imparare una lingua straniera diventa davvero molto più semplici e divertente.

Oggi infatti voglio parlarvi delle migliori app in circolazione per l’apprendimento della lingua tedesca. Come fatto per le applicazioni per imparare l’inglese, anche le app per imparare il tedesco saranno le più varie per imparare la lingua in ogni suo momento.

 

Migliori app per imparare il tedesco su Android

 

In particolar modo, le applicazioni create prettamente per lo studio di una lingua straniera sfruttano la memoria visiva e auditiva, consentono di ripetere al momento giusto i vocaboli appresi per non dimenticarlo facendo sì che tali vocaboli entrino nella cosiddetta “memoria a lungo termine”.

La lingua tedesca è utilizzata principalmente nell’Europa centrale (Germania, Svizzera e Austria) -sebbene con diverse varianti- ed è riconosciuta come lingua ufficiale in Trentino.

Proprio per la complessità della grammatica e la presenza di casi e declinazioni, lo studio del tedesco richiede molta dedizione.

Chi non ha l’opportunità di seguire corsi in istituti privati o di fare un’esperienza all’estero, può usufruire di tantissime applicazioni che vengono aggiornate continuamente, perfezionando il metodo di apprendimento.

Come detto anche in precedenza, l’obiettivo delle applicazioni Android per imparare il tedesco che a breve andrò ad elencarvi lavorano sulla memoria uditiva e visiva.

Ovviamente queste app non possono sostituire completamente un corso ma sono molto utili sia per chi è alle prime armi e desidera cimentarsi con questa lingua affascinante sia per chi ha invece bisogno di esercitarsi e apprendere nuovi vocaboli.

 

App Babbel

 

È un app a pagamento e solamente la prima lezione di prova è gratuita.

Grazie a questa app, è possibile svolgere esercizi di grammatica o di fonetica per migliorare la pronuncia.

L’app è disponibile nel Play Store di Google ma purtroppo è a pagamento: il prezzo varia a seconda dell’abbonamento scelto (9,95 euro per l’abbonamento mensile, 19,95 per la sottoscrizione trimestrale, 33,30 per il semestrale, 59,40 per l’annuale).

Oltre all’applicazione esiste anche una piattaforma web dove è possibile continuare ad esercitarsi.

Se l’acquisto potrebbe sembrare come un deterrente, in realtà il pagamento di una cifra per il suo utilizzo spinge, sul piano psicologico, ad esercitarsi così da giustificare la spesa.

Babbel – Imparare il tedesco
Babbel – Imparare il tedesco
Developer: Babbel
Price: Free+

 

Duolinguo

 

È disponibile nel Google Play Store ed è una delle migliori applicazioni disponibili e, in ogni caso, forse la più famosa.

L’uso di quest’app renderà piacevole l’apprendimento della lingua tedesca: l’utente dovrà infatti completare gli esercizi cercando di commettere meno errori possibili per ottenere punteggio idoneo a sbloccare i livelli successivi.

Secondo uno studio, è stato stimato che 34 ore di apprendimento con l’app equivalgono a un corso intensivo di sei mesi.

Duolingo: Corsi di Lingua
Duolingo: Corsi di Lingua
Developer: Duolingo
Price: Free

 

Memrise

 

Quest’app non offre un vero e proprio corso di tedesco ma si concentra principalmente sulla memoria visiva.

L’applicazione è disponibile nel Google Play Store e si possono imparare fino a 40 nuove parole all’ora: in questo modo si potrà migliorare la comprensione orale e soprattutto la pronuncia dato che le registrazioni sono eseguite da un madrelingua.

Esempio: vengono ripetute costantemente le pronunce delle parole; mostrati video per la comprensione; proposti test per verificare l’apprendimento.

L’applicazione può essere anche acquistata con un abbonamento annuale che permette di avere feauture aggiuntive e l’utilizzo offline grazie al download di tutti gli esercizi.

 

Memrise: parla un'altra lingua
Memrise: parla un'altra lingua
Developer: Memrise
Price: Free

 

Anki

 

Anch’essa non offre un corso di lingua vero e proprio, ma è utile per chi vuole conoscere nuovi vocaboli e velocizzare la memorizzazione.

Si tratta di un’app che vi permette di creare delle flashcard mnemoniche. In questo modo, appena avete un po’ di tempo libero, potrete esercitarvi!

I quiz offerti inoltre non si limitano al linguaggio ma offrono anche brevi nozioni interattive di storia e cultura tedesca.

 

Anki Flashcards
Anki Flashcards
Developer: anki droid
Price: Free

 

E voi? Quale app per imparare il tedesco preferite?

 

Avete provato le applicazioni che vi ho suggerito o ne avete altre da consigliarci? Scriveteci nei commenti: saremo felici di leggere le vostre opinioni.

E se inglese e tedesco non dovessero bastarti, leggi la nostra guida alle migliori App per imparare spagnolo dal tuo smartphone.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Pingback: Migliori App per imparare l’inglese dallo smartphone - Android Mag
  2. Pingback: Migliori App per imparare l'inglese dallo smartphone - Tuttoapp-android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button