Guide

Come resettare Samsung Galaxy e ripristinare lo smartphone

Come resettare smartphone Samsung Galaxy

Hai beccato un virus e non sai come resettare smartphone Samsung Galaxy? In questa guida ti spiegherò passo dopo passo come rigenerare il tuo telefono e portarlo allo stato di fabbrica.

Ripristinare il proprio smartphone è un procedimento essenziale qualora avessi un grave problema o qualora volessi rimuovere un malware.

Se la nostra guida per evitare e rimuovere malware non avesse sortito alcun effetto, puoi provare a resettare il tuo Samsung Galaxy. Il procedimento non è poi così complesso, basta seguirci e tutto andrà per il verso giusto.

Partiamo subito.

 

Avvertenze prima di ripristinare il tuo smartphone Galaxy

 

Prima di ripristinare il tuo smartphone Samsung Galaxy, ti conviene effettuare un backup del Samsung in quanto, con il procedimento che ti illustreremo, perderai ogni file contenuti nel tuo dispositivo.

Per salvare i tuoi documenti o contatti importanti, potrai ricorrere al cloud di Samsung o utilizzare applicazioni come Titanium backup.

Ovviamente non dimenticare di ripetere il procedimento anche per le chat di messaggistica. Esegui un backup di Whatsapp o qualsiasi altra applicazione di tuo interesse (Telegram e Facebook salvano tutti i loro dati nei propri server fortunatamente).

Se non ne fossi a conoscenza, puoi salvare tutti i dati anche in modalità offline. Ovvero grazie a Samsung Smart Switch.

Effettua ogni operazione con la batteria del Samsung Galaxy carica al 70% almeno.

Questa procedura è prevista ufficialmente da Samsung e non invalida la garanzia.

 

Come resettare Samsung Galaxy dalle impostazioni

 

Nonostante l’evoluzione continua di Android durante gli anni, il metodo che ti spiega come resettare smartphone Samsung Galaxy, non è cambiato. Per farlo tramite le impostazioni ti basterà andare a cercare la voce “backup e ripristino“.

Una volta trovata la suddetta voce ti basterà cliccare su “ripristino dati di fabbrica” ed il gioco è fatto. Qualora avessi il nuovo sistema operativo Android Nougat 7.0, ti suggerisco di andare nelle impostazioni e cercare la voce “cloud e account”, da qui troverai “backup e ripristino” e agire come spiegato in quest’ultimo passaggio.

Come ripristinare Samsung Galaxy

 

Effettuare hard reset sui Samsung Galaxy: l’alternativa

 

Il tuo smartphone è bloccato? Allora devi passare all’hard reset tramite la recovery del tuo device Android. Vediamo nei dettagli come si fa.

  • Spegni il telefono;
  • Premi contemporaneamente il tasto Home, (quello centrale) quello del volume SU e infine quello di accensione;
  • A questo punto il Galaxy dovrebbe vibrare ma, se non dovesse accadere, vedrai ugualmente apparire la schermata della recovery mode;
  • Per muoverti nella recovery mode, utilizza i pulsanti del volume per spostarti, e con quello di accensione potrai confermare la scelta. Individua la voce “Wipe data/Factory reset” e premi yes con il pulsante di accensione.
  • Lo smartphone si riavvierà e, se tutto è andato per il verso giusto, automaticamente entrerà nuovamente nella recovery. Questa volta premi “Reboot system now” ed il gioco è fatto (foto esemplificativa in basso)

Ripristinare dati di fabbrica Samsung Galaxy

 

Hai bisogno di aiuto per resettare il tuo smartphone Samsung Galaxy?

 

Se non sei riuscito nelle operazioni descritte? Non esitare a scriverci nei commenti: sarà nostra premura aiutarti il prima possibile.

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button