Accessori

Power bank Xtorm XB202 da 17000 mAh: recensione completa

Power bank Xtorm XB202

Scopriamo insieme la Power Bank Xtorm XB202 da 17.000 mAh, uno dei migliori carica batterie esterni che abbia mai provato.

Partiamo dal dire subito che Xtorm è un marchio di proprietà della Telco Accessories, azienda con sede in Olanda (e proprietaria anche della Gecko Covers) e leader nella creazione di soluzioni ad energia solare quali, solo per esempio, caricatori e zaini con celle dedicate all’assorbimento di energia naturale.

Ci sono vari elementi che subito saltano all’occhio nel test di questa power bank Xtorm XB202: la capienza della batteria esterna ovviamente; la qualità costruttiva; la possibilità di ricaricare anche i pc portatili oltre ai soliti dispositivi Android ed agli ebook reader.

Scopriamone insieme, allora, tutte le caratteristiche nella nostra recensione completa.

 

Power bank Xtorm XB202 da 17000 mAh: la nostra recensione

 

Non è facile trovare una power bank tuttofare, una compagna di viaggio da portare con sé al lavoro o ad eventi dove hai bisogno di ricaricare sia computer portatili che smartphone.

Ebbene, ho portato la Xtorm XB202 con me al Mobile World Congress di Barcellona e l’ho trovata utilissima soprattutto per la possibilità di ricaricare ben tre dispositivi, di qualsiasi tipo, tramite i cavi in dotazione.

Solo gli ultimi smartphone e laptop (Macbook compreso) sono dotati della porta type C ma, sicuramente, col tempo quasi tutti i dispositivi la adotteranno come standard per la ricarica. Con una sola batteria esterna e pochi cavi, quindi, in linea con quanto peraltro detto dall’UE, sarà possibile fornire energia a tutti i device.

La porta type C carica più velocemente di tutte quelle usate finora, con una reda di 1,5 volte migliore rispetto a tutti gli standard precedenti.

Dopo questa doverosa premessa circa le funzionalità della power bank in oggetto, scopriamone i dettagli.

 

Packaging ed unboxing Power bank Xtorm XB202

 

La power bank Xtorm XB202 arriva pre-caricata in un astuccio veramente piacevole da vedersi, di cartone rigido, che si apre a libro grazie a delle calamite poste sulla copertina e pensate per la sua chiusura.

Da un rapido unboxing vediamo una cura dei dettagli e la presenza di ben 3 accessori: 2 cavi micro usb ed 1 type C. Abbiamo poi il libretto di istruzioni e, soprattutto, quello per beneficiare della garanzia di due anni prevista dal produttore.

La power bank si presenza subito solida e bella da vedersi.

 

Design power bank Xtorm XB202

 

Anche dal design si evince una grande attenzione ai particolari: sia sulla parte frontale che su quella posteriore, la power bank è ricoperta da una piacevole plastica gommata; su quella frontale troviamo, inoltre, un tasto di accensione satinato e piacevole da vedersi che funge anche da indicatore per carica rimanente; su uno dei due lati è perfettamente incastonato un cavo micro usb.

Test e funzionamento della batteria esterna

 

Ti dico subito che questa è una delle migliori batterie esterne mai provate, pur testandone da anni ormai.

Ma, ne sono sicuro, si arriva subito alla fatidica domanda: quante volte posso ricaricare lo smartphone grazie alla Xtorm XB202?

Ovviamente la risposta dipende dai milliampere-ora (mAh) della tua batteria e dallo stato della power bank.

Mi spiego meglio: una buona batteria esterna conserva, nel tempo, capienza e capacità di ricarica. Personalmente sono riuscito a completare circa 5 cariche per una batteria da 3.000 mAh. Mica male?!?

La batteria, invece, impiega appena 7 ore circa per ricaricarsi grazie ad un comune caricatore da 5V potendo ricaricarsi anche in un tempo minore con l’ausilio di altri caricatori più performanti.

Durante la ricarica, la luce presente intorno all’unico tasto fisico della batteria comincerà a lampeggiare indicando il grado di completamento dell’operazione.

 

SCHEDA TECNICA XTORM XB202
Batteria 17.000 mAh
Tipo Di Batteria Li-ion
Dimensioni 135.2×81.46x23mm
Input Type C: 5V/3A
Output 2x USB 5V/2.4A max / 1x USB-C. Extra feature: QC 3.0 5V-12V
Peso 320 grammi
Compreso
nella confezione
Manuale, cavo Micro USB rimuovibile, cavo USB-C supplementare

 

Giovan Giuseppe Ferrandino

Gio Ferrandino, trentacinquenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di SEO (lavoro iniziato dieci anni fa), Tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Pingback: Xtorm Evoke AM121 batteria con caricatore solare - Recensione
  2. Pingback: Xtorm AL460 - Power Bank Connect da 5000 mAH in pelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button