Smartphone europei

Recensione Alcatel A5 LED

Recensione Alcatel A5 LED

Conosciamo tutti la Alcatel: una buona azienda francese che produce e vende dispositivi per tutte le fasce di prezzo mantenendo comunque un rapporto qualità prezzo apprezzabile.

In origine, i dispositivi che produceva erano spesso ricchi di innovazioni che rendevano questi dispositivi sempre più appetibili.

Sicuramente l’A5 LED non è da meno. Ma perchè si chiama A5 LED?

Il nome LED deriva dalla cover posteriore ricca di luci a LED che hanno una funzione specifica: segnalare le notifiche in arrivo disegnando la lettera dell’app che le invia.

Tuttavia è possibile modificare il comportamento e l’aspetto dei LED a proprio piacimento, ma lo vedremo meglio in seguito.

 

Recensione Alcatel A5 LED

 

Come di consueto, per facilitare la lettura del contenuto, la recensione dell’Alcatel A5 LED verrà divisa in più punti:

  1. Scheda tecnica.
  2. Unboxing.
  3. Hardware.
  4. Software.
  5. Fotocamera.
  6. Aspetto e design.
  7. Conclusioni.
  8. Dove acquistarlo.

Iniziamo subito, quindi, con l’unboxing dell’Alcatel A5 LED.

 

Scheda tecnica

 

SCHEDA TECNICA ALCATEL A5 LED
Marca e modello Alcatel A5 Led
Peso articolo 168 g
Dimensioni prodotto 146 x 72.1 x 7.7 mm
Memoria interna 16 GB
Memoria RAM 2 GB, 666 MHz
Anno modello Febbraio 2017
Scheda SIM Nano-SIM
Memoria Espandibile Sì, fino a 32 GB
Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow
Processore ARM Cortex-A53, 1500 MHz; Core: 8
Processore grafico ARM Mali-T720 MP3, 450 MHz; Core: 8
Display  5.2 in, IPS, 720×1280, 24 bit
Risoluzione fotocamera 8 Mpx
GPS A-GPS, GPS
Batteria Litio 2800 mAh
Wi-Fi b, g , n, Wi-fi Hotspot, Wi-Fi Direct
Supporta tecnologia Bluetooth Sì, versione 4.2

Unboxing

 

La confezione in cui è contenuto l’Alcatel A5 LED ha un aspetto molto semplice e standard, al cui interno troviamo:

  • x1 Alcatel A5 LED;
  • x1 Backcover sostitutiva in plastica;
  • x1 Cavo dati/ricarica;
  • x1 Alimentatore da 1A standard;
  • Manualistica varia;

Recensione Alcatel A5 LED - unboxing

 

Hardware

 

L’Alcatel A5 LED monta una cpu MediaTek MT6357 octa core a 1.5 GHz che, insieme ai 2 GB di RAM, garantisce delle buone prestazioni.

Le app più pesanti vengono caricate con un po’ di fatica dall’hardware, ma riescono comunque a girare con una discreta fluidità.

Il display da 5.2″ con risoluzione HD di 1280 x 720 possiede la tecnologia IPS e i colori sono leggermente troppo saturi, ma con angoli di visione ottimi.

Ma la vera caratteristica che contraddistingue questo dispositivo dagli altri è, però, la back cover con LED RGB che funge da LED di notifica disegnando la lettera iniziale del nome dell’app interessata.

Recensione Alcatel A5 LED - AnTuTu Benchmark

 

Software

 

Il sistema operativo installato a bordo di questo Alcatel A5 LED è Android 6.0 Marshmallow con una minima personalizzazione MediaTek.

Il software è leggero e pulito, molto simile ad una versione di Android stock, con alcune app molto ultili preinstallate per la gestione generale del dispositivo e per modificare il comportamento dei LED RGB durante la riproduzione di contenuti multimediali oppure all’arrivo di notifiche.

La gestione della back cover a LED, infatti, avviene tramite l’app molto leggera “Light Catcher” sviluppata direttamente da Alcatel.

E’ presente inoltre Color Catcher, ovvero un’app molto utile con la quale adattare il tema del sistema ad un colore scansionato tramite la camera.

Fotocamera

 

La fotocamera principale posta sulla parte posteriore del dispositivo possiede una risoluzione di 8 MP, con la possibilità di interpolare le foto fino ad una risoluzione di 13 MP.

Il flash principale è dual LED con due tonalità differenti: luce calda e luce fredda per simulare le due condizioni ambientali.

Gli scatti risultano discreti alla luce del sole, ma con scarsa illuminazione è possibile notare rumore nelle foto.

La fotocamera anteriore è, invece, da 5 MP e possiede anch’essa un flash per illuminare gli scatti. I selfie sono poco definiti sia con molta luce sia al buio.

 

Aspetto e design

 

L’Alcatel A5 LED in generale possiede un design comune per gli smartphone di questa fascia di prezzo: una linea pulita e gradevole, ma niente di nuovo per quanto riguarda l’estetica.

Ma è la back cover a LED, molto originale, a donare al dispositivo quel valore in più che vi farà innamorare.

Chi non apprezza questa cover, invece, può comunque rimuoverla e rimpiazzarla con una semplice in policarbonato che viene fornita all’interno della confezione.

 

Conclusioni

 

Nonostante questo Alcatel A5 LED non offra delle prestazioni eccelse od un design particolare possiede comunque quella marcia in più della back cover che merita davvero l’acquisto.

Consiglio davvero a tutti questo dispositivo in quanto, al prezzo a cui viene proposto (circa 170€), è un best buy molto particolare e oserei dire spiritoso.

Si ringrazia Alcatel TCL Italia per il sample che ci ha fornito.

 

Dove acquistarlo

 

E’ possibile acquistare questo Alcatel A5 LED direttamente su Amazon tramite il box sottostante ad un prezzo che si agira intorno ai 170€.

 

 

Se cerchi uno smartphone cinese avente la banda 20 del 4G LTE o semplicemente cerchi un nuovo smartphone dai un’occhiata alle nostre guide più lette:

Simone Cascella

Classe 2001. Redattore TuttoApp-Android di lunga data, la mia passione è l'informatica e l'elettronica. Iniziando dal classico PC fino al fidato smartphone Android, mi piace anche costruire e programmare dei dispositivi tutti miei. Frequento la facoltà di Ingegneria Elettronica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button