Recensioni techAccessori

Recensione Powerbank Xtorm Limitless AL421 da 10.000 mAh

Recensione Powerbank Xtorm Limitless 10000Le powerbank sono diventate oramai compagni fidati di tutti noi, o quantomeno di tutti coloro che utilizzano in maniera intensa il proprio smartphone giorno dopo giorno.

Questa tipologia di dispositivi è molto diffusa e ne esistono di tutte le specie, ma la cosa sorprendente e alcune case produttrici, come Xtorm, pensano veramente a tutto, anche alle powerbank per coloro che praticano sport estremi o che svolgono lavori pesanti.

Xtorm ha da poco lanciato sul mercato una nuova linea di powerbank “Limitless” adatta a tutti coloro che sono intenzionati ad acquistare un prodotto resistente ad urti, caduta, acqua o semplicemente cercano un qualcosa che duri più a lungo nel tempo rispetto a ciò che il mercato normalmente offre.

 

Recensione Powerbank Xtorm Limitless AL421 10.000: la powerbank indistruttibile

 

L’azienda ha infatti presentato la sua Powerbank Xtorm Limitless 10.000 di cui vi proponiamo la recensione

Ringraziamo come sempre Xtorm per l’invio del sample da testare.

Menù della recensione:

 

Scheda Tecnica

Marca Xtorm
Modello Limitless 10.000
Batteria 10.000mAh
Dimensioni 153*85*20 millimetri
Peso 340 grammi
Input 5V/2A
Output 1*USB 5V/1A | 1*USB 5V/2.4A
Extra feature:  IP68 Waterproof, Mil STD 810G, Shockproof
Contenuto confezione Cavo Micro-USB, moschettone e gancio in tessuto resistente, libretto di istruzioni

 

Confezione

 

La confezione della Powerbank Xtorm Limitless 10.000 è molto semplice, cartonata con al suo interno uno stand di plastica ove è contenuta la powerbank e al di sotto del quale troviamo un moschettone molto resistente con annesso laccetto in tessuto per poterla agganciare ad esempio in tenda, allo zaino da campeggio o dove riterrete più opportuno.

Presenti anche un cavo di ricarica USB-MicroUSB e il manuale di istruzioni.

 

Design

 

Partendo dal design della Powerbank Xtorm Limitless 10.000 vi è anzitutto da dire che questo riprende a grandi linee quanto utilizzato per gli oggetti o armamenti militari, infatti troviamo un look poco comune, definito carbon-look, di colore nero con il bordo laterale arancione che rende questo prodotto abbastanza aggressivo sul versante design.

Nonostante il peso notevole, di ben 340 grammi, l’assemblaggio della powerbank è ben realizzato e curato in ogni minimo dettaglio.

Nella parte superiore della powerbank troviamo uno sportellino che contiene al suo interno due porte USB, una porta Micro-USB e una torcia LED attivabile mediante pulsante posto sul versante sinistro del dispositivo.

Sul versante destro invece è presente un interruttore che se premuto ci indica il livello di carica residua, che viene visualizzato mediante quattro pallini posti sulla parte frontale della powerbank.

 

Funzionalità

 

La Powerbank Xtorm Limitless 10.000 di militare non ha solo il design ma soddisfa addirittura gli standard militari MIL STD 810 G. Questo è uno standard che viene definito e certificato dal Comando Test di Sviluppo degli Stati Uniti di America e consiste in svariati test ambientali volti ad verificare che l’equipaggiamento dei soldati sia adatto alle situazioni che dovranno fronteggiare, e di conseguenza deve resistere a qualsivoglia circostanza.

Oltre che rispettare i suddetti standard questa powerbank è sia water-proof che air-proof, cioè è dotata di certificazioe IP68 che restituisce completa impermeabilità e una resistenza unica ad acqua, polvere, urti e cadute.

La Powerbank Xtorm Limitless 10.000 ha una capacità di ben 10.000mAh, il che le consente di ricaricare svariati dispositivi contemporaneamente (grazie alle due porte USB ivi presenti) oppure di restitire parecchi cicli di ricarica ad uno.

Per quanto concerne i livelli di INPUT/OUTPUT abbiamo:

  • INPUT: 5V/2A
  • OUTPUT: 1*USB 5V/1A | 1*USB 5V/2.4A

Tra le altre speficifiche invece troviamo:

  • alta efficienza progettata appositamente per ridurre al minimo la perdita di energia durante il processo di ricarica;
  • presenza del chip APM progettato da Xtrom (c.d. Auto Power Management), mediante cui la powerbank è in grado di equilibrare automaticamente la velocità di ricarica corretta e dividere efficacemente la potenza tra i dispositivi ad essa collegati;
  • ricarica veloce (assimilabile al QuickCharge): sono presenti sul powerbank due porte USB e una Micro-USB ad alta potenza, che consentono una ricarica rapida dei dispositivi ad essa collegati e una carica rapida anche della powerbank stessa.
  • Vi ricordiamo inoltre che Xtrom utilizza solo batterie di classe A per i suoi dispositivi, cioè batterie che rispettano e soddisfano tutti i requisiti di qualità e che sono in grado di assicurare una ricarica rapida.Xtorm inoltre utilizza una tecnologia di protezione da sovraccarico che restituisce protezione sia alla powerbank che ai dispositivi ad essa collegata, controllando anche la temperatura evitando eventuali sovraccaricamenti.

 

Conclusioni e prezzo

 

Dopo un periodo di test di circa trenta giorni siamo pronti a dirvi la nostra su questo fantastico prodotto.

Cominciamo col dire che non è un dispositivo per tutti visto l’evelato costo di ben 89 euro (prezzo di listino del sito ufficiale), che automaticamente indirizza questo prodotto ad un certo parco di utenti quali atleti che praticano sport estremi, lavoratori che svolgono lavori pesanti o amanti della natura o coloro che semplicemente sono disposti a pagare una cifra più alta per un prodotto fuori dal comune.

Sul lato costruttivo nulla da dire, mentre sul lato ricarica abbiamo qualcosa da precisare: siamo rimasti un pò stupiti, in negativo, che questo prodotto non sia dotato di compatibilità con la tecnologia di ricarica rapida Qualcomm QuickCharge 3.0.

Infatti, dai nostri test, la ricarica di uno smartphone dotato di chip Qualcomm Snapdragon 821, con piena compatibilità con il QuickCharge 3.0, non è risultata la medesima ottenuta con un caricabatterie con tale supporto o con altre powerbank dotate di tale tecnologia.

Questo è un punto negativo in quanto accomuniamo la ricarica veloce di Xtorm, in termini di velocità e per questo dispositivo, alla tecnologia di ricarica rapida Qualcomm QuickCharge 2.0, una tecnologia di oltre dodici mesi fa.

Sicuramente le varie certificazioni rendono questo dispositivo molto interessante ai nostri occhi ma lo stesso viene proposto ad un prezzo troppo elevato rispetto a quanto offerto sul mercato o richiesto dagli utenti.Se avete dubbi o domande da porre sulla Powerbank Xtorm Limitless 10.000 non esistate a commentare la suddetta recensione nel box sottostante o a contattarci in privato.

Saremo lieti di rispondere a qualunque vostra domanda, richiesta o dubbio.

Se anche questa recensione vi è piaciuta ma volete valutare altre alternative vi consiglio di dare uno sguardo alle recensioni degli altri prodotti targati Xtorm:

Articoli correlati

Un commento

  1. Pingback: Recensione power bank Xtorm xb103 con tecnologia QI - Tuttoapp-android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button