Come installare Android su PC con GenyMotion | Guida Windows Mac Linux

come installare Android su PC con GenyMotion

Android in questi ultimi anni è diventato il sistema operativo per smartphone più usato grazie alla sua versatilità e a tutta la community che gira intorno ad esso; infatti è da community di sviluppatori come il forum XDA che vengono fuori progetti molto ambiziosi per installare Android su PC e far girare il Sistema Operativo Android anche su qualsiasi computer dove è presente una macchina virtuale: stiamo parlando di GenyMotion.

Macchina Virtuale:
E’ un software che, attraverso un processo di virtualizzazione, crea un ambiente virtuale che emula tipicamente il comportamento di una macchina fisica grazie all’assegnazione di risorse hardware ed in cui alcune applicazioni possono essere eseguite come se interagissero con tale macchina […]

Fonte: WikiPedia

Qualche mese fa, abbiamo scritto una guida che ha avuto un discreto successo su come installare Android JB su un PC dotato di Windows grazie ad un software sviluppato da un utente di XDA denominato Jar of Beans. Questo software purtroppo non è di facile da utilizzare, poiché ha bisogno anche di un’opportuna configurazione per poter funzionare bene.

Oggi invece vi voglio parlare di GenyMotion, un software che riesce ad emulare in maniera soddisfacente il Sistema Operativo Android e che, oltre alla praticità di utilizzo,ha dalla sua parte una grande community.

Ma vediamo come installare Android su PC con GenyMotion.

Come installare Android su PC con GenyMotion:

La prima cosa in assoluto da scaricarci è l’Android SDK Manager che ci servirà in seguito per il funzionamento della macchina virtuale. Una volta terminato il download del file compresso, decomprimiamolo in una cartella a nostro piacimento (ad es. C:\) e facciamo partire l’SDK Manager.exe. Assicuriamoci che siano flaggate almeno le prime tre voci come nell’immagine sotto e clicchiamo sul pulsante Install. Mentre procede l’installazione, possiamo continuare la procedura.

installare Android su PC con GenyMotion

La prima cosa che dobbiamo fare è collegarci sul Sito Web ufficiale di GenyMotion per effettuare il download del software. Prima di scaricare il file è necessario registrarsi su questa pagina per avere le credenziali di accesso. Immediatamente ci arriverà una mail per attivare l’account, e non dobbiamo far altro che cliccare sul collegamento allegato alla mail.

installare Android su PC con GenyMotion

Ora possiamo tornare finalmente alla pagina di Login ed inserire le credenziali con le quali ci siamo registrati.

https://cloud.genymotion.com/page/customer/login/?next=/

Ora sarà visibile un box in alto a destra per il download del file. Clicchiamo sul pulsante e verremo reindirizzati in un altra pagina dove possiamo scegliere quale versione di GenyMotion scaricare. E’ disponibile la versione di GenyMotion + Virtualbox solamente per Windows.
Per Mac e Linux invece è disponibile il download del solo GenyMotion, mentre Virtualbox è necessario scaricarlo separatamente.

https://cloud.genymotion.com/page/customer/login/?next=/

Attendiamo qualche minuto il download dell’applicazione, e poi facciamo partire normalmente l’installazione. Se abbiamo scelto il download di GenyMotion + VirtualBox, allora partirà in seguito anche l’installazione di quest’ultimo.

6 Installazione

Finalmente abbiamo installato tutto l’occorrente per far girare il Sistema operativo Android su un PC.
Facciamo partire il programma e se è la prima volta che avviamo il software ci chiederà se vogliamo creare una nuova macchina virtuale. Noi ovviamente clicchiamo su Yes e comparirà un piccolo form dove andremo ad inserire lo username e la password con cui ci siamo registrati sul sito di GenyMotion e clicchiamo sul pulsante Connect.

8 Login

Finalmente siamo giunti alla schermata in cui possiamo creare un nostro device virtuale. In GenyMotion abbiamo dispositivi già configurati e pronti per partire. Scegliamone uno che più ci aggrada o che magari vorremmo avere nella realtà ma siamo impossibilitati all’acquisto. Una volta che abbiamo selezionato un device virtuale facciamo click su Add e partirà il download del Virtual Device sul nostro computer (ci potrebbe volere qualche minuto visto il peso non molto contenuto).

installare Android su PC con GenyMotion

Una volta terminato il download ed il controllo di integrità del file, facciamo click sul pulsante Next per proseguire; digitiamo un nome che vogliamo dare alla Virtual Machine ed infine clicchiamo sul pulsante Create e successivamente su Finish.
Complimenti! Hai creato (anzi abbiamo creato) una macchina virtuale con il Sistema Operativo Android e che possiamo utilizzare per testare le nostre applicazioni e/o giochi, oppure per utilizzare le features stupende del Sistema Operativo di Google anche sul computer.

Ma come avviare Android da Genymotion?

Abbiamo due semplici modi: facendo doppio click su una macchina virtuale creata, oppure selezionandone una e cliccando sul pulsante Play nella barra degli strumenti in alto.

A questo punto il programma ci chiederà di impostare il percorso di ADB, che abbiamo scaricato all’inizio della guida dall’SDK Manager. Clicchiamo su YES per aprire le impostazioni e andiamo a selezionare il percorso dove abbiamo decompresso l’SDK. Nel mio caso: C:\SDK.

Una volta impostato ADB possiamo avviare la macchina virtuale attraverso uno dei due metodi sopra esposti.

Et Voilà! Siamo riusciti con un po di passaggi ad installare Android su PC con GenyMotion. Possiamo effettuare la configurazione iniziale di Android ed iniziare subito a smanettare con le impostazione e a scaricare app e giochi, che almeno personalmente ho sempre voluto giocare ad Asphalt sul mio personal computer.

installare Android su PC con GenyMotion

Cosa ve ne pare? In caso di difficoltà non esitate a scriverci e vedremo di aiutarvi.

Come installare Android su PC con GenyMotion | Guida Windows Mac Linux ultima modifica: 2013-11-11T23:30:08+00:00 da Mirko Fuschi

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Mirko Fuschi

Classe 86, amante della fantascienza e terribilmente Geek fino al midollo. E' un videogiocatore all'occorrenza, ama il Sistema Operativo Android ed è il fondatore di TuttoApp Android insieme all'amico GioFe86.

Shares