Migliori app da usare con i permessi di Root

Migliori app da usare con i premessi di Root

Hai sbloccato i permessi di root al tuo telefono con una nostra guida oppure con un auto-root (quali, per esempio, i famosi CF-Autoroot e KingoRoot) e non sai come usarli appieno per personalizzare il sistema ed evitare di commettere gravi errori?

Bene, devi innanzitutto sapere che i permessi di root ti consentono di accedere alla radice del sistema operativo come accade su Linux, da cui Android è tratto, per modificare impostazioni vitali per il tuo telefono e molto delicate.

E’ per tale motivo che uno smartphone, appena comprato, non ti consente di accedere alle cartelle di sistema.

Abbiamo così deciso di guidarti nell’utilizzo dei permessi di root e, dopo averti presentato le migliori app per leggere notizie, migliori app per scattare fotografie e modificarle e le migliori app per gestire la connessione Wi-Fi di casa o di lavoro, oggi ti elencherò le migliori app da usare con i permessi di Root su Android.

Iniziamo subito!

 

Migliori app da usare con i permessi di Root

 

Un’altra delle nostre rubriche alle migliori app Android che ti permetterà di usare al massimo delle potenzialità il tuo telefono. Ti ricordo, però, che l’ottenimento dei permessi di root invalida la garanzia e non è un procedimento alla portata di tutti. Ripetuto ancora questo punto, partirei da una delle app più complesse e potenti: Titanium Backup.

 

Titanium Backup

 

Titanium Backup è la migliore app da usare con i permessi di root per effettuare backup completi di applicazioni di sistema e applicazioni scaricate da Play Store.

Inoltre, permette di congelare le app, fare backup di SMS e MMS, convertire app scaricate in applicazioni di sistema, creare backup di app in file .zip da flashare in recovery e molto altro ancora.
L’unica pecca è il prezzo elevato a cui viene venduto su Play Store, circa 6€.

Tuttavia, esiste una versione free che non permette di fare alcune cose, come caricare il backup su Drive e Dropbox. Consigliamo vivamente di installare la versione PRO.

Titanium Backup ★ root
Titanium Backup ★ root
Titanium Backup PRO Key ★ root
Titanium Backup PRO Key ★ root

 

Root Booster

 

Diffidate dalle imitazioni che promettono di fare chissacché come Clean Master, dopo tutto anche inutili.
Root Booster è la migliore app per aumentare le prestazioni del tuo dispositivo con tre modalità apposite: prestazioni, stabilità e durata batteria.

I risultati sono garantiti: l’ho usata personalmente e posso assicurarti che incrementa davvero le prestazioni, aumenta la durata della batteria e la stabilità di eventuali ROM custom/stock.
Root Booster è disponibile gratis sul Play Store, offrendo irrisori acquisti-in-app delle 3 modalità estreme, ottimizzate ulteriormente e vivamente consigliate.

Root Booster
Root Booster
Developer: Dominik Nožka
Price: Free+

 

System App remover

 

La migliore per rimuovere le fastidiose app di sistema preinstallate dai produttori di Smartphone.
Completamente gratuita, permette di disinstallare le app di sistema indesiderate e, se avete commesso qualche errore, consente di ripristinarle, senza dover ricorrere ad una formattazione di sistema. Può essere trovata sul Google Play Store completamente gratuita.

System app remover (ROOT)
System app remover (ROOT)
Developer: Jumobile
Price: Free

 

Root browser

 

Migliori app da usare con i premessi di RootQuesta fantastica app permette, come suggerisce il nome, di esplorare i file più nascosti del vostro sistema operativo. Permette inoltre di spostare, copiare, tagliare, incollare, rinominare file e molto altro ancora.
Consigliamo di agire con moltissima cautela, in quanto, se non si sa cosa si stia facendo, può provocare un soft brick o, in casi più gravi, un hard brick, rendendo inutilizzabile il vostro dispositivo. E’ possibile possibile trovarla gratuitamente su Play Store.

File Explorer Root Browser
File Explorer Root Browser
Developer: JRummy Apps
Price: Free+

 

Font Fix

 

Sempre dello sviluppatore californiano JRummy Apps, Font Fix, evoluzione di Font Installer e ottimizzata con i sistemi di nuova generazione, è un app perfetta da usare con i permessi di root in quanto permette di cambiare il font di sistema.

E’ possibile scaricare e installare centinaia di font, uno più bello di un altro.

Si può anche effettuare un backup del font stock della custom ROM oppure della stock del telefono. E’ possibile trovarla gratuitamente su Play Store dal box sottostante.

FontFix (Ücretsiz)
FontFix (Ücretsiz)
Developer: JRummy Apps
Price: Free+

 

Xposed Installer

 

Xposed è un framework (ovvero una sorta di motore) che permette di effettuare modifiche sostanziali al nostro dispositivo.

Ovviamente, servono i permessi di root ma le possibilità di modificare il dispositivo sono infinite grazie alla presenza dei moduli.

Il framework, in sé, non aggiunge nessuna funzionalità, ma abbiamo bisogno dei moduli, ovvero delle applicazioni scaricabili dal Play Store, che andranno ad agire sul sistema.

Xposed, appena aperto, deve effettuare un’operazione di installazione nei file di sistema, quindi non è consigliabile installarlo su custom/stock ROM oppure sistemi basati su CyanoGenMod, almeno che non siano AOSP (Android Open Source Project, ovvero il sistema operativo “puro” di Google, senza nessuna personalizzazione da parte dei produttori di Smartphone).

Se installato sui sistemi sconsigliati, il rischio di bootloop è molto alto.

Ti abbiamo già parlato di Xposed in un’altro articolo, spiegandoti come risparmiare batteria e come gestire la musica con S View Cover di Samsung.

Xposed, non si trova su Play Store, ma è possibile trovarlo sul sito ufficiale, completamente gratuito e 100% sicuro (qui il download automatico).

 

Link2SD

 

Utilissima app, che ha infinite potenzialità.

Infatti Link2SD permette, appunto come diceMigliori app da usare con i premessi di Root il nome, di spostare tutte le applicazioni che pesano molto su una partizione secondaria della scheda SD del dispositivo.

Ma non solo. Link2SD permette inoltre di congelare le app, eliminare la cache e tutti i file residui delle applicazioni disinstallate, di condividere con Bluetooth, Telegram, NFC, ecc… gli APK (Android Package, ovvero pacchetto Android, per chi non lo sapesse) senza doverli scaricare da Play Store e molto altro ancora.

E’ possibile scaricarlo gratuitamente su Play Store tramite il box sottostante.

Link2SD
Link2SD
Developer: Bulent Akpinar
Price: Free

 

Kernel Adiutor

 

Eh si, non è Auditor, ma Adiutor, dal latino che significa assistente. A chiarirlo, è proprio lo sviluppatore dell’app, che per i continui errori di pronuncia, ha dedicato proprio un paragrafo sull’origine del nome sul sito ufficiale dell’app, del quale sono anche disponibili i sorgenti.

Ma adesso, passiamo alle funzionalità di questo assistente per il kernel.

Kernel Adiutor è la più completa app per gestire tutti i parametri del vostro kernel, sia stock che custom, con un’interfaccia 100% Material Design.

In sé, l’uso dell’app è semplice, ma il difficile è riuscire a settare l’hardware del vostro Smartphone per ottimizzarne le prestazioni.

Permette infatti di effettuare un overclock della CPU/GPU (se il kernel lo consente), regolare il clock (la frequenza operativa del processore), regolare i colori del display, attivare/disattivare la ricarica rapida e molto altro.

Fate molta attenzione a regolare i settaggi, perché esiste il rischio di danneggiare permanentemente l’hardware del vostro dispositivo!

Si può trovare su Play Store in due versioni, la free e quella donate, quella che consigliamo vivamente.

Kernel Adiutor (ROOT)
Kernel Adiutor (ROOT)
Developer: Willi Ye
Price: Free
[ROOT] Kernel Adiutor Donate
[ROOT] Kernel Adiutor Donate
Developer: Willi Ye
Price: 1,59 €

 

Boot Animation Manager

 

Sempre dello sviluppatore JRummy Apps, permette di cambiare la boot animation della vostra ROM stock/custom (la GIF che viene riprodotta all’avvio del sistema) con una personalizzata creata da sé oppure usufruire di una delle migliaia disponibili sui server dell’app.

Facendo un irrisorio acquisto-in-app, permette inoltre di fare un backup della attuale boot animation e molto altro. Gratuita su Google Play.

Boot Animations for Superuser
Boot Animations for Superuser

 

BuildProp Editor

 

Migliori app da usare con i premessi di Root

Come è possibile vedere, la maggior parte delle migliori app da usare con i permessi di root è sviluppata da JRummy Apps.

Lo stesso può dirsi per BuildProp Editor, app molto utile per modificare le stringhe del file build.prop di sistema, quello che regola un po’ tutti i settaggi di sistema.

Esiste la modalità guidata che spiega il funzionamento delle stringhe del file e la modalità manuale.

BuildProp Editor
BuildProp Editor
Developer: JRummy Apps
Price: Free+

 

Swapper

 

Questa fantastica app permette di fare lo swap sulla microSD.

Lo swap è una porzione di memoria (che andremo ad assegnare con quest’app) con la quale il sistema cerca di “alleggerire” il carico gravante sulla RAM, chiamata impropriamente appunto RAM virtuale, poiché la microSD non raggiunge la velocità elevata della memoria volatile installata sul dispositivo.

Swapper crea lo swap nella memory card, senza il bisogno di partizionarla, generando un file dove risiederà il file di swap.

L’app si presenta con un’interfaccia molto basilare e molto semplice da usare.

Infatti, basta scegliere il percorso dove l’app deve mettere il file di swap (volendo, anche nella memoria interna), selezionare la quantità di memoria (ad esempio mezzo giga, 512 MB) e premere salva (operazione che molti utenti, compreso io, dimenticano spesso), riavviare e vedrete che il dispositivo andrà più veloce.

Questa operazione, tuttavia, è consigliata a tutti i dispositivi che hanno poca RAM e vanno lenti.

E’ possibile trovare swapper in 2 versioni: la free e la donate, con supporto ad Android 1.6 ed inferiori, nonché l’eliminazione di tutte le pubblicità.

Swapper & Tools
Swapper & Tools
Price: Free
Swapper per Root (donazione)
Swapper per Root (donazione)

 

BusyBox for Android

 

Ennesima app sviluppata da JRummy Apps che si mostra particolarmente interessata a gestire i vostri permessi di root.

BusyBox sostanzialmente è un’app, un po’ come Xposed, che permette di installare un framework all’interno del sistema Android ed eseguire la maggior parte dei comandi Unix sul vostro dispositivo tramite un emulatore di terminale.

Ovviamente è più complessa di così la spiegazione di BusyBox, ma permette in poche parole di avere il controllo totale sul dispositivo. Gratis su Play Store.

BusyBox for Android
BusyBox for Android
Developer: JRummy Apps
Price: Free+

 

Phone Schedule

 

L’applicazione Phone Schedule è un’applicazione Android utile, gratis e completa. Essa permette, infatti, la programmazione di alcune attività sullo smartphone quali, solo per esempio, l’attivazione e disattivazione della connessione dati (o del wifi), l’aumento e la diminuzione della luminosità, l’avvio di un’app o della sincronizzazione.

Senza i permessi di root, tuttavia, non è possibile impostare automaticamente la modalità aereo. Immagina allora di voler vedere un video di qualsiasi genere prima di andare a dormire, senza l’incombenza di spegnere lo smartphone.

Grazie a questa applicazione ed ai permessi di root, potrai impostare automaticamente la modalità aereo.

Phone Schedule
Phone Schedule
Developer: Anton C.
Price: Free

 

Greenify

Greenify è un’applicazione veramente complessa che, se usata con criterio, permette di dare un boost importante al proprio smartphone e di incedere meno sull’energia richiesta dalle app.

L’applicazione in questione è stata oggetto di molte altre nostre guide alle quali ti rimanderei:

 

Wifi password viewer

 

L’applicazione Wifi Password viewer non consente di scoprire password (pratica peraltro illegale), ma permette di vedere tutte le chiavi delle connessioni alle quali già si è avuto accesso in precedenza.

Se di default, infatti, queste password vengono criptate, grazie ai permessi di root ed all’app Wifi Password viewer potrai accedervi comodamente.

Ideale quando si vuole condividere la password con un amico, ma non la si ricorda.

WiFi Password Viewer (ROOT)
WiFi Password Viewer (ROOT)
Developer: SimoneDev
Price: Free+

 

Abbiamo completato dunque, almeno per ora, l’elenco delle migliori app da usare con i permessi di Root, ma tale elenco verrà aggiornato costantemente per aggiungere le ultime novità.

 

Cosa pensi delle migliori app da usare con i permessi di Root?

 

Le conoscevi già? Le hai installate? Faccelo sapere nei commenti ed, eventualmente, consigliaci altre app da inserire che, come ben sappiamo, potrebbero essere migliaia.

Migliori app da usare con i permessi di Root ultima modifica: 2017-03-26T10:31:34+00:00 da Simone Cascella

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Simone Cascella

Ragazzo 16enne e in TuttoApp-Android ormai da più di un anno, la sua passione è la tecnologia in generale: iniziando dal classico PC fino al fidato smartphone Android.

Potrebbero interessarti anche...

Shares