Acquisti

Smartphone economici • I migliori (febbraio 2024)

Migliori smartphone economici

Non sempre un prezzo elevato equivale ad ottima qualità. In questa guida infatti voglio parlarti dei migliori smartphone economici in commercio, telefoni che costano poco ma capaci di garantire comunque buone prestazioni.

Dalle funzioni basilari a quelle più complesse: i cellulari che andrò ad elencarti hanno ottime caratteristiche, a prezzi bassi per davvero. Per avere un telefono moderno ed alla moda si può acquistare anche uno smartphone da 200 euro ma, in verità, quando un utente mi chiede quale smartphone economico comprare, può far riferimento, a seconda delle proprie esigenze, a cellulari tra i 50 ed i 400 euro. Ognuno ha il suo concetto di economico.

Non ci credi? Se un utente è abituato ai prezzi di un iPhone, considererà smartphone economici anche quelli da 300-400 euro.

Cercherò di elencarti, quindi, i migliori smartphone economici proponendoti quelli con un buon rapporto qualità – prezzo, a basso costo per la categoria nella quale si possono inserire.

Trovo, infatti, che smartphone economici siano tutti quelli che, entro i 200-300 euro, vengono offerti ad un prezzo minore rispetto a quello preventivabile in relazione alle caratteristiche.

Migliori smartphone economici • Quale acquistare?

Prima di procedere voglio fare una premessa: bisogna scegliere gli smartphone in base alle proprie personali esigenze senza farsi condizionare da opinioni altrui, prezzi o marche.

Gli smartphone, economici o costosi, si distinguono per design, processore, grandezza del display ma soprattutto per la durata della batteria, per la connettività e per i megapixel delle fotocamere.

Difficile, allora, stilare una classifica degli smartphone economici: conviene che decida liberamente budget e necessità, prima di scegliere quale smartphone acquistare a poco prezzo.

Detto questo, a seguire troverai quelli che sono i migliori smartphone economici e con il miglior rapporto qualità – prezzo attualmente disponibili sul mercato.

Redmi 13C

Redmi 13C

Se il tuo budget è piuttosto limitato, Redmi 13C è uno tra i migliori smartphone economici che potrete mai acquistare. Ovviamente, bisogna tenere in considerazione che questo smartphone possiede lo stretto necessario per funzionare. Il mio consiglio, dunque, è quello di investire qualche decina di euro in più se stai cercando qualcosa di più longevo e prestante.

Questo dispositivo ha dunque “l’essenziale” ma è comunque tra i migliori dispositivi più economici che puoi trovare in commercio.

Redmi 13C presenta un design tutto sommato moderno, con un ampio display da 6.71 pollici e buoni materiali.

Laro hardware abbiamo una CPU Mediatek Helio G85 in abbinata a 4 GB di memoria RAM e ben 128 GB di memoria interna espandibile mediante MicroSD. Ciò consente a questo smartphone di tirare fuori prestazioni interessanti, più di altri dispositivi della stessa fascia di prezzo.

Riguardo le fotocamere troviamo sulla parte posteriore tre camere in configurazione 50 + 2 + 0.3 megapixel con flash LED e AI, mentre sulla parte anteriore troviamo una unità da 8 megapixel.

Lato connettività è presente l’NFC il Wi-Fi è di tipo ac, e il Bluetooth 5.1.

Redmi 13C è infine dotato di una batteria da 5000 mAh che vi garantirà una giornata di utilizzo intenso, se non di più.

Xiaomi Redmi 13C 4G Dual Sim 128GB/6GB Green
  • Immersive 6.74" display-Thanks to its large 6.74" display, the...
  • 50MP Ultra-sharp Imaging System-Powerful hardware and enhanced...
  • Eight-core processor-The Redmi 13C delivers smooth and stable...

Motorola Moto G14

Motorola Moto G14

Motorola Moto G14 è il secondo tra i migliori smartphone economici che vi proponiamo.

E’ uno smartphone sufficientemente prestante, che vi garantirà prestazioni e autonomia a un prezzo veramente contenuto.

Abbiamo un design oramai classico, tipico degli smartphone entry level, ma con una finitura un pò più gradevole all’occhio, soprattutto nella sua colorazione blu. Il display è un’unita 90 Hz da 6.5 pollici con risoluzione HD+, e materiali abbastanza curati, nonostante si tratti di plastica.

Moto G14 è gestito dalla rodatissima CPU Unisoc T616 in abbinata a 4GB di memoria RAM e a 128 GB di memoria interna espandibile mediante scheda di memoria di tipo MicroSD.

Sulla parte anteriore abbiamo una fotocamera da 8 megapixel f/2 e sulla parte posteriore la fotocamera principale da 50 MP, accompagnata da un sensore dedicato alle macro da 2 MP.

Lato connettività abbiamo tutto ciò che serve: Wi-Fi 5, Bluetooth 5.2, NFC e USB-C 2.0. Da segnalare che non sono presenti la bussola e il sensore NFC.

A completare il tutto abbiamo una batteria da ben 5000mAh che vi garantirà circa due giornate di utilizzo medio o una giornata e mezza di utilizzo intenso.

Offerta
Motorola moto g14 (4/128 GB espandibile, Doppia fotocamera 50MP, Display 6.5"...
  • Schermo Full HD+ da 6,5" straordinariamente nitido. Offre una...
  • Altoparlanti stereo con Dolby Atmos. Immergiti in un audio...
  • Sistema avanzato di fotocamere da 50 MP. Scatta foto...

Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A15

Immancabile Samsung, anche nella fascia più bassa del mercato, con il suo Galaxy A15, nella fascia di prezzo dei 150 euro tra i migliori smartphone economici.

Samsung Galaxy A15 presenta un display FullHD 2340×1080 pixel da 6.5 pollici e materiali abbastanza curati.

Lato hardware abbiamo una CPU Mediatek Helio G99, GPU Mali G57 MC2, fino a 8 GB di RAM e 256 GB di storage espandibili mediante MicroSD fino a 1 TB.

Sul versante fotocamere abbiamo tre sensori. La fotocamera principale da 50 MP, accompagnata da una camera grandangolare da 5 MP e un sensore macro da 2 MP. La fotocamera frontale da 13 MP permette scatti più che sufficienti.

Per quanto riguarda la connettività, troviamo Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.1, oltre che NFC e USB-C 2.0.

La batteria è una unità da 5000 mAh che vi garantirà una giornata intera di utilizzo.

Offerta
Samsung Galaxy A15, Smartphone Android 14, Display Super AMOLED 6.5" FHD+, 4GB...
  • Schermo vivido, fluido, dettagliato: il display Super AMOLED da...
  • Tripla fotocamera posteriore per lo scatto perfetto: fotocamera...
  • Tutta la potenza per semplificarti la vita: con una straordinaria...

Redmi Note 12 4G

Redmi note 12

La serie Redmi Note 12 viene proposta in quattro modelli, disponibili in varie colorazioni.

Qui nella versione 4G, la CPU che integra questo smartphone è lo Snapdragon 685, accompagnato da 4 GB di RAM e 128 GB di spazio interno UFS espandibili.

Il dispositivo ha un design abbastanza piacevole e materiali plastici, ma di buona qualità. Il display AMOLED 120 Hz da 6.67 pollici ha una risoluzione FullHD+, con una qualità delle immagini più che sufficiente.

Per quanto riguarda le fotocamere, troviamo un modulo composto da tre sensori. La camera principale da 50 MP, la camera grandangolare da 8 MP e un sensore da 2 MP dedicato alle macro. La fotocamera frontale da 13 MP è sufficiente per videochiamate e selfie.

Non mancano Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0, NFC, GPS e USB-C 2.0. La batteria da 5000 mAh permette un’ottima autonomia.

Redmi Note 12 è attualmente disponibile ad un prezzo di circa 140 euro.

Offerta
Xiaomi Redmi Note 12 - Smartphone 4GB/128GB, display da 6,67 pollici, 5000mAh,...
  • Specifiche rapide: display da 6,67 pollici, memoria da 4 GB RAM +...
  • 6,67 pollici HD+ Dot Drop: lo smartphone Redmi Note 12 presenta...
  • Batteria ad alte prestazioni da 5000 mAh: la batteria ad alta...

Motorola Moto G54

Motorola Moto G54

Salendo di prezzo, per circa 150 euro, puoi acquistare il Motorola Moto G54, che ha dalla sua un ottimo equilibrio tra prezzo e prestazioni.

Il display è 6.5 pollici con risoluzione FullHD+ da 120 Hz. Il retro è abbastanza curato, seppur sia realizzato in plastica.

Lato hardware troviamo un processore Mediatek Dimensity 7020, con 8 GB di RAM, e 256 GB di memoria interna espandibili.

Moto G54 è dotato di una fotocamera posteriore in configurazione dual camera 50+8 megapixel con Flash LED, mentre per la parte anteriore abbiamo una singola fotocamera da 16 megapixel. Lato connetività, troviamo Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.3.

Ottima la capacità della batteria e la relativa autonomia del dispositivo. 5000 mAh ti permetteranno infatti coprire una giornata di utilizzo, se non anche di più, senza problemi.

Offerta
Motorola Moto G54 5G (display FHD da 6,5 pollici, doppia fotocamera da 50 MP,...
  • Affascinante display Full HD+ e DOLBY ATMOS; godetevi film,...
  • FOTOCAMERA da 50 MP CON OIS: la stabilizzazione ottica...
  • Performance di massima qualità 5G: otterrete la piena...

Redmi Note 13

Redmi note 13

Il Redmi Note 13 rappresenta una tra le migliori soluzioni di smartphone economici. Con un prezzo modesto, è possibile portarsi a casa un prodotto nel complesso valido.

Stiamo parlando di un dispositivo che, a un costo più che accettabile, ci offre un hardware che comprende un Qualcomm Snapdragon 685 affiancato da 6 GB di RAM 128 GB di memoria interna.

Il display è un pannello fullHD+ da 6.67 pollici AMOLED 120 Hz in grado di garantire una buona fluidità e qualità delle immagini.

Per quanto riguarda la fotocamera sul retro sono presenti tre sensori: uno da 108 MP e una grandangolare da 8 megapixel, oltre che un sensore da 2 MP per le macro. La fotocamera frontale è invece da 16 megapixel.

Monta Android 13 con interfaccia Miui. La batteria è da 5000 mAh e lo smartphone è dual SIM.

Xiaomi Redmi Note 13 6+128GB Snapdragon 685, Tripla Fotocamera da 108MP, Full...
  • Il processore di punta della serie Redmi Note: Snapdragon 685 a...
  • Sensore di immagine ad altissima risoluzione con tripla...
  • Display Full HD+ da 6,67" incredibilmente nitido. Dai vita a...

Migliori Smartphone Economici • Quale scegliere?

Migliori smartphone economici

Quando non si ha un budget così elevato, scegliere un buon smartphone economico diventa piuttosto complicato. Al dì sotto di una certa soglia di prezzo, sono disponibili decine di modelli di smartphone, ciò nonostante non tutti hanno il giusto rapporto qualità-prezzo.

Come scegliere dunque il migliore smartphone economico? Affinchè tu possa effettuare un acquisto ponderato, bisogna innanzitutto capire se stai cercando uno smartphone prima di tutto prestante, uno dei migliori cameraphone, o magari un telefono con un’ottima durata della batteria.

Per quanto riguarda le prestazioni pure, CPU, RAM e memoria interna sono i tre principali responsabili di un telefono veloce e scattante. Il giusto equilibrio tra questi componenti ti permetterà di avere uno smartphone veloce ed affidabile. Nelle fasce di prezzo più basse, spesso, si trovano prodotti con 4 GB di RAM, anche se è più consigliabile avere almeno 6 GB per evitare rallentamenti durante le operazioni in multitasking. Anche per quanto riguarda la memoria interna, a prescindere dalla capienza, prendi in considerazione prodotti con memorie UFS, più veloci e affidabili rispetto le classiche eMMc.

Altro fattore da prendere in considerazione è il display. Molti smartphone ormai propongono ampi pannelli, con il classico “notch” oppure con il foro per la fotocamera al centro o sui lati dello smartphone. Anche se l’effetto wow è assicurato, prendi in considerazione prodotti con pannelli di risoluzione FullHD e tecnologia IPS, meglio ancora se OLED o AMOLED.

Lato fotocamere, anche in questo caso, molti brand aggiungono più sensori per fare numero. In realtà, solo uno o due sensori sono effettivamente utili. In ogni caso, soprattutto se stai cercando un buon cameraphone senza spendere troppo, non limitarti a conoscere la quantità di megapixel che hanno le fotocamere, e assicurati che queste riescano a scattare buone foto, e in ogni condizione di luce.

In ultima instanza, la batteria assume un ruolo importante in questo settore, poichè deve essere in grado di garantirti ore di autonomia, e portarti a casa senza avere il telefono scarico. Anche se al giorno d’oggi molti smartphone assicurano un’ottima autonomia, assicurati che questo riesca a garantire almeno una giornata intera di utilizzo.

Migliori Smartphone Economici • Conclusioni

Hai deciso quale tra i migliori smartphone economici scegliere nello specifico?

Se hai dubbi o vuoi assistenza, scrivici anche nei commenti.

Avremo piacere nel confrontarci con te su qualunque domanda o nel darti delucidazioni riguardo i dispositivi menzionati o altri che ti andrà di segnalarci.

Articoli correlati

15 Commenti

  1. Pingback: Smartphone top di gamma 2020 - Guida ai migliori - Tuttoapp-android
  2. Pingback: Migliori smartphone Android – Consigli acquisti (Giugno 2020)
  3. Pingback: Migliori smartphone dual sim Android • Classifica cellulari • Maggio 2020
  4. Pingback: ▷ Migliori smartphone da 150 euro
  5. Pingback: Recensione Xiaomi Redmi S2: il camera phone economico - Tuttoapp-android
  6. Pingback: Migliori smartphone cinesi Android - Consigli acquisti 2018 - Tuttoapp-android
  7. Pingback: Migliori smartphone dual sim Android • Classifica cellulari • Gennaio 2017 - Android Mag
  8. Pingback: Migliori smartphone dual sim Android • Classifica cellulari • Luglio 2017
  9. Pingback: Migliori smartphone Android – Consigli acquisti (Luglio 2017) - Tuttoapp-android
  10. Pingback: Singles Day 2017: le migliori offerte da Geekbuying - Tuttoapp-android
  11. Pingback: Tre nuovi prodotti in preordine su Gearbest - Tuttoapp-android
  12. Pingback: Recensione Vernee Mars Pro: test ed opinioni - Tuttoapp-android
  13. Pingback: Migliori smartphone cinesi Android • Consigli acquisti Agosto 2017
  14. Pingback: Smartphone top di gamma 2017 - Guida ai migliori - Tuttoapp-android
  15. Pingback: Recensione Umi Diamond - Tuttoapp-android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button