Recensione Sony Xperia L1

 

recensione sony xperia l1

Quelli Sony sono probabilmente tra i migliori smartphone in commercio. L’azienda è infatti molto nota sopratutto per la sua serie “Z” e per il suo ultimo top di gamma messo sul mercato: Sony Xperia ZX.

Ma non è solo per i top di gamma che l’azienda giapponese è molto seguita: anche gli smartphone di fascia media sono molto richiesti dagli utenti.

Ho deciso, dunque, di scrivere questa recensione del Sony Xperia L1 proprio per parlarti, infatti, di un telefono dal basso prezzo prodotto dall’azienda nipponica.

Ti anticipo subito che il Sony Xperia L1 è uno smartphone molto particolare, quasi contraddittorio a mio avviso: unisce ad aspetti peculiari e moderni, altri decisamente obsoleti e poco apprezzabili.

Ma scopriamo subito insieme il perché di questa mia opinione circa l’Xperia L1.

 

Recensione Sony Xperia L1

 

La Sony quest’anno ha prodotto un nuovo smartphone di fascia medio – bassa della serie “L” che possiede una scheda tecnica interessante, a tratti contraddittoria come ti dicevo, ed un software decisamente ottimizzato.

All’interno della nostra recensione Sony Xperia L1 ti illustrerò tutte le caratteristiche e funzionalità di uno dei migliori smartphone sotto i 200 euro!

 

Unboxing | Recensione Sony Xperia L1

 

All’ interno della confezione di vendita del Sony Xperia L1 sono presenti:

  • Alimentatore 5V/0.85A
  • cavo USB-USB Type-C
  • cuffie stereo

Nella confezione troviamo quindi solo gli accessori essenziali per il corretto funzionamento dello smartphone.

 

Scheda Tecnica | Recensione Sony Xperia L1

 

Prima di procedere con la recensione Sony Xperia L1 vediamo nel dettaglio la scheda tecnica.

Dimensioni: 74 x 151 x 8.7 mm
Peso: 180 g
SoC: MediaTek MT6737Trecensione sony xperia l1 aspetto Processore: ARM Cortex-A53, 1450 MHz, Numero di core: 4
Processore grafico: ARM Mali-T720 MP2, 450 MHz, Numero di core: 2
Memoria RAM: 2 GB, 733 MHz
Memoria interna: 16 GB
Schede di memoria: microSD, microSDHC, microSDXC
Display: 5.5 in, IPS, 720 x 1280 pixel, 24 bit
Batteria: 2620 mA·h, Li-Polymer (litio-ione-polimero)
Sitema operativo: Android 7.0 Nougat
Fotocamera: 4160 x 3120 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
Scheda SIM: Nano-SIM
Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
USB: 2.0, USB Type-C
Bluetooth: 4.2
Localizzazione/Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Sono delle caratteristiche hardware molto interessanti sebbene si tratti di uno smartphone con un prezzo non eccessivo.

 

Design | Recensione Sony Xperia L1

 

Sony Xperia L1 ha un corpo ricoperto totalmente in plastica. Sebbene questo fattore rende il Device molto ergonomico e abbastanza gradevole al tatto non dona allo smartphone un design premium.

Lo smartphone è grande 74 x 151 x 8.7 mm e ha un peso di ben 180 grammi. Le dimensioni sono abbastanza elevate in quanto il display è da 5.5 pollici.

Sulla parte destra sono presenti i tasti per la regolazione del volume e il tasto di accensione/spegnimento.

Non è purtroppo presente il sensore di impronte digitali.

 

Hardware | Recensione Sony Xperia L1

 

Sotto la scocca posteriore del Sony Xperia L1 troviamo un processore MediaTek MT6737T quadcore 1.45 Ghz affiancato da soli 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna espandibile fino a 256 GB con mircoSD.

Questi componenti non garantiscono prestazioni di altissimo livello, infatti durante l’uso quotidiano potrebbero esserci dei rallentamenti consistenti.

Il display è un pannello IPS da ben 5.5 pollici HD. Gli angoli di visione sono discreti e i colori e la luminosità sono più che sufficienti.

Con la batteria da 2620 mAh si riesce quasi sempre ad arrivare a fine giornata con un utilizzo medio intenso. Forse per quanto riguarda l’autonomia Sony avrebbe potuto fare di meglio.

Per quanto riguardo il comparto fotografico, sul lato posteriore troviamo un sensore da 13 megapixel con apertura focale F2.2, mentre sulla parte anteriore è presente un sensore grandangolare da 5 megapixel.

 

Software | Recensione Sony Xperia L1

 

Siamo giunti alla parte più interessante di questa recensione Sony Xperia L1: il  software.

Grande punto a favore rispetto alla concorrenza è che lo smartphone è aggiornato ad Android 7.0 Nougat e ha un’interfaccia personalizzata da Sony.

Il sistema nonostante sia molto leggero non rende Xperia L1 sempre fluido come accade invece con altri smartphone di questa fascia di prezzo.

Come ogni smartphone della compagnia le app preinstallate sono solamente quelle essenziali per il corretto funzionamento del device. Tra queste troviamo le classiche app di Google tra cui Chrome, varie app multimediali e Spotify.

L’interfaccia utente è completamente personalizzabile grazie ad alcuni bellissimi temi che Sony mette a disposizione. A tal proposito potresti dare un’occhiata su come personalizzare il tuo smartphone con i migliori Launcher Android.

Il software è quindi il solito che abbiamo anche trovato su altri smartphone dell’azienda come il Sony Xperia Z5.

recensione sony xperia l1 software

 

Fotocamera | Recensione Sony Xperia L1

 

Sony è probabilmente una delle poche aziende che fa i suoi smartphone con un comparto fotografico molto curato e con sensore “prodotto in casa”. Tuttavia Xperia L1 non riesce a garantire degli scatti sempre ottimali

Il sensore da 13 megapixel con apertura focale F2.2 ci permette di effettuare dei buoni scatti anche se la messa a fuoco è leggermente lenta. I video purtroppo sono decisamente di bassa qualità e possono essere registrati massimo in FullHD.

La fotocamera frontale non ci ha per niente deluso. I selfie vengono decisamente bene grazie al sensore grandangolare da 5 megapixel.

Scopri le migliori app fotocamera per Android!

 

Prezzo | Recensione Sony Xperia L1

 

Il prezzo di lancio è di 199 euro. Ciò nonostante il Sony Xperia L1 è in vendita a soli 163 euro su Amazon.

Se il costo ti sembra comunque elevato, ti invito a leggere la nostra guida su come monitorare l’andamento dei prezzi su Amazon così da poter acquistare Sony Xperia L1 al prezzo più basso di sempre!

 

In conclusione

 

Per concludere ti invito a leggere i nostri articoli sui migliori smartphone Android e sui migliori smartphone sotto i 200 euro.

Cosa ne pensi della nostra recensione Sony Xperia L1? Acquisterai questo smartphone? Faccelo sapere qui sotto nel box dei commenti!

Recensione Sony Xperia L1 ultima modifica: 2017-07-17T15:02:43+00:00 da Antonio De Carlo

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Antonio De Carlo

Ragazzo di soli 17 anni, è uno studente che possiede molte conoscenze nel campo della tecnologia con forte passione per il mondo Android. Il suo scopo è quello di tenere aggiornati gli utenti scrivendo guide e news di qualità.

Shares