Recensioni tech

Recensione Huawei P9 Lite: opinioni, scheda tecnica e prezzo

recensione huawei p9 lite

Il Huawei P9 Lite è la versione economica e meno performante del P9 con un prezzo davvero “lite”. A differenza del predecessore P8 Lite, device molto venduto, lo smartphone sembra essere notevolmente migliorato sotto ogni punto di vista. In questa recensione Huawei P9 Lite scopriremo insieme le caratteristiche e funzionalità di questo fantastico dispositivo.

Il nome dello smartphone non deve trarci in inganno: la recensione Huawei P9 Lite nasce anche dal desiderio di presentare questo telefono e chiarire che non è uno smartphone paragonabile al Huawei P9 ma, al contrario, si colloca nella fascia media del mercato, tra i migliori smartphone sotto i 300 euro.

Vediamo subito insieme, dunque, le caratteristiche di questo smartphone nella recensione Huawei P9 Lite.

Recensione Huawei P9 Lite

La recensione Huawei P9 Lite sarà divisa in punti, sintetica ed efficace, con opinioni, scheda tecnica e prezzo consigliato per l’acquisto. Eviterò di perdermi in inutili dettagli.Recensione Huawei P9 Lite

Recensione Huawei P9 Lite | Scheda tecnica

Dimensioni: 72.6 x 146.8 x 7.5 mm
Peso: 147 g
SoC: Huawei HiSilicon KIRIN 650
Processore: 4x 2.0 GHz ARM Cortex-A53, 4x 1.7 GHz ARM Cortex-A53, Numero di core: 8
Processore grafico: Arm Mali-T830
Memoria RAM: 2 GB, 3 GB
Memoria interna: 16 GB
Schede di memoria: microSD, microSDHC, microSDXC
Display: 5.2 in, IPS, 1080 x 1920 pixel, 24 bit
Batteria: 3000 mA·h, Li-Polymer (litio-ione-polimero)
Sitema operativo: Android 6.0 Marshmallow
Fotocamera: 4160 x 3120 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
Scheda SIM: Nano-SIM, Nano-SIM / microSD
Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
USB: 2.0, Micro USB
Bluetooth: 4.1
Localizzazione/Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Recensione Huawei P9 Lite | Design e Display

recensione huawei p9 lite design

Huawei P9 Lite vanta un design che, almeno apparentemente, è quasi identico al suo fratello maggiore. Rispetto a quest’ultimo, P9 Lite presenta dei bordi in alluminio ma con l’assenza del metallo sul retro al cui posto troviamo della plastica di ottima qualità e, specialmente nella versione bianca, possiamo notare un gradevole effetto opaco (ma non gommato) che lo rende molto piacevole al tocco.

Le sue dimensioni sono molto contenute infatti, nonostante sia un 5.2 pollici, misura appena 146.8 x 72.6 x 7.5 mm e pesa 147 grammi che gli conferiscono un’ottima ergonomia e manualità.

Riguardo al display non abbiamo molto da dire se non che è un IPS da 5.2″ con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Purtroppo non è paragonabile ai display dei top di gamma nonostante abbia una buona luminosità, un buon angolo di visione e dei neri discreti.

Recensione Huawei P9 Lite | Fotocamera

recensione huawei p9 lite fotocameraPurtroppo, è presente una sola fotocamera posteriore e non due come nel fratello maggiore, tuttavia essa è comunque in grado di scattare ottime foto e registrare video stupendi grazie ai suoi 13Mpx e ad un’apertura focale f/2.0 che le consentono di ottenere buoni risultati anche con scarsità di luce.

Se poi unite l’hardware della fotocamera al software, dotato di una vasta scelta di opzioni, avrete ben chiare le potenzialità generali del comparto. Tra queste opzioni, in particolare, la praticissima modalità manuale che permette anche a un utente non molto esperto di scattare foto che non hanno nulla da invidiare ai top di gamma.
Come fotocamera frontale invece abbiamo un ottimo compromesso da 8Mpx con un led flash che permette di scattare selfie buoni anche con poca luce.

Recensione Huawei P9 Lite | Hardware 

recensione huawei p9 lite hardwareCome CPU, Huawei P9 Lite monta il chipset HiSilicon Kirin 650 con quattro core a 2,0GHz e quattro core a 1,7GHz che, alternandosi a vicenda, permettono di risparmiare batteria calibrando bene il carico su tutti i Core e disattivando quelli non necessari.

Ad accompagnare il tutto abbiamo 3 GB di RAM, più che sufficienti a far girare l’intero sistema in modo fluido e veloce ed a donare la possibilità di effettuare un buon Multitasking.

Huawei P9 Lite è dotato di un lettore di impronte digitali posto sul retro e con un doppio cassettino per la SIM (1 Micro e 1 Nano) che può essere usato, alternativamente, per ospitare 1 SIM e 1 microSD fino a 128 GB  così da ampliare la “poca” memoria interna di appena 16 GB.

Recensione Huawei P9 Lite | Software

Il firmware preinstallato è Android 6.0 Marshmallow con EMUI 4.1, famoso per un consumo di batteria limitato. Poco avido di risorse, tale sistema operativo, combinato con la batteria da 3000mAh, permette di effettuare molte ore di schermo prima della ricarica.

Il software, seppur scarno, rende lo smartphone particolarmente veloce e reattivo e presenta un gran numero di funzionalità.  Le più importanti sono l’uso a una mano, la presenza di software preinstallati per l’ottimizzazione dello smartphone, e una gestione davvero approfondita per quanto riguarda i permessi e le notifiche di tutte le app.

La EMUI permette anche di scaricare dei temi dall’apposito store che cambiano totalmente l’interfaccia dello smartphone rendendo l’uso dello smartphone molto piacevole.

Sul profilo connettività, bisogna evidenziare che sono supportati 2G, 3G e rete 4G con una trasmissione che arriva fino a 150mbps in Download e 50mbps in Upload.

Huawei P9 vs P9 Lite Quali sono le reali differenze?

recensione huawei p9 lite vs p9Huawei P9 Lite, nonostante appartenga a una fascia di prezzo differente rispetto al suo fratello maggiore, presenta delle caratteristiche molto simili al Huawei P9.

Il P9 Lite ha un design particolarmente simile a quello del P9. Quest’ultimo presenta un corpo interamente in alluminio mentre il P9 Lite è in policarbonato. Nonostante questo, i materiali sono comunque di ottima qualità e rendono lo smartphone molto premium al tocco.

Il display da 5.2 pollici è il medesimo su entrambi gli smartphone e ha la protezione Corning Gorilla Glass 4.

La differenza sostanziale è nel processore. Huawei P9 ha sotto la scocca un processore Kirin 955 octacore decisamente migliore del Kirin 650 octacore presente nella versione Lite. La memoria interna del P9 è di 32 GB mentre la versione Lite ha solo 16 GB di ROM espandibile con microsd.

Altra importante differenza è la memoria RAM. Il piccolo P9 Lite ha solo 2 GB di RAM mentre il fratello maggiore è venduto in versioni con 3 e 4 GB di RAM.

Entrambi sono personalizzati dalla EMUI 4.1 basata su Android 6.0 Marshamallow, tuttavia su P9 Lite sono presenti molte meno gesture. A tal proposito ti invito a leggere la nostra guida riguardo i trucchi della EMUI.

Parlando del comparto fotografico Huawei P9 ha ben 2 sensori fotografici LEICA da 12 megapixel che permettono di effettuare una messa a fuoco selettiva. Su P9 è presente anche un autofocus laser assente sul Lite e un flash LED a doppia temperatura.

Per concludere, Huawei P9 Lite possiamo considerarlo uno smartphone dal prezzo accessibile ma con caratteristiche che lo rendono uno dei migliori smartphone Android sotto i 200 euro.

Recensione Huawei P9 Lite | Conclusioni e prezzo

Huawei P9 Lite aveva, in origine, un prezzo di listino di soli 299 euro, salvo poi divenire molto più economico in breve tempo.recensione huawei p9 lite smartphone.jpg

Per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo lo abbiamo inserito all’interno delle nostre guide sui migliori smartphone Android e sui migliori smartphone DualSim.

Rappresenta, anche alla luce di questa recensione e dei relativi test effettuati, un ottimo compromesso per un dispositivo che se la gioca alla pari con moltissimi top di gamma.

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando sul Badge qui sotto. Scopri i vantaggi di acquistare su Amazon all’interno di questo articolo.

Cosa ne pensi della recensione Huawei P9 Lite? Faccelo sapere qui sotto nel box dei commenti!

Antonio De Carlo

Ragazzo di 21 anni, è un Digital Marketing Expert con forte passione per il mondo Android. In Tuttoapp-android il suo ruolo è quello di aiutare e tenere aggiornati gli utenti scrivendo guide e news di ogni genere.

Articoli correlati

6 Commenti

  1. Pingback: Migliori smartphone da 250 euro • Guida Luglio 2017 • Tuttoapp
  2. Pingback: Huawei P9: da oggi disponibile una variante lussuosa!
  3. ottimo prodotto, molto versatile per il costo, io l’ho preso da moontech.it
    e sono rimasto veramente molto soddisfatto, l’unica pecca forse sono
    solo i colori disponibili una versione blu elettrico l’avrei molto
    gradita

    1. Caro Giovanni,

      grazie per aver espresso la tua opinione. Il P9 lite è un ottimo prodotto fermo restando che, dopo aver provato tanti smartphone cinesi, difficilmente comprerei un medio di gamma in Europa.

      Penso, solo per es, al Lenovo Zuk Z2 a 165 euro oppure allo Xiaomi redmi 4 pro a 135.

      Il P9 lite rappresenta, comunque,una buona soluzione per chi vuole comprare dall’Italia senza incorrere nei soliti problemi logistici.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android.com

  4. Pingback: Huawei regala una PowerBox: come riceverla!
  5. Pingback: Sblocco bootloader e root Huawei P9 Lite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button