Acquisti

Migliori smartphone dual sim Android • Classifica cellulari • Maggio 2020

Migliori smartphone dual sim


La scelta dello smartphone migliore è sempre molto complicata, soprattutto quando si cerca di combinare caratteristiche specifiche che riescano a rispondere alle nostre esigenze.

Tanti utenti, in particolare, mi chiedono informazioni circa i migliori smartphone dual sim, alla ricerca di prodotti capaci di unire cellulari di grande affidabilità e fluidità all’ormai nota tecnologia dual sim che consente, appunto, di gestire due sim, anche di operatori telefonici diversi, sullo stesso telefonino.

Gli smartphone dual sim esistono ormai da tantissimi anni, da quando, per poter utilizzare due schede nel medesimo dispositivo, bisognava ricorrere a moduli, batterie modificate o accessori esterni che consentivano di combinare le offerte di due operatori telefonici diversi. Ricordi che tempi?

In Cina la tecnologia dual sim esiste, invece, dalla notte dei tempi e, ad oggi, quasi tutti i migliori smartphone cinesi possono vantare tale tecnologia e, in alcuni casi, addirittura la tri (o triple che dir si voglia) sim.

Migliori Smartphone dual sim

Non è sempre facile trovare i migliori smartphone dual sim nei negozi fisici più famosi oppure in quelli degli operatori di telefonia mobile poiché, evidentemente, non c’è un reale interesse a diffondere prodotti di questo genere.

Evita di rivolgerti a rivenditori che sparano cifre folli per uno smartphone dual sim e scegli bene sia il telefono che il negozio dove acquistare.

Prima di arrivare alla scelta del miglior telefono dual sim, però, è necessario effettuare delle valutazioni preliminari circa il funzionamento di questa categoria di dispositivi.

Ti guiderò, quindi, in ogni passo ed andrò a dividere, a tal fine, il presente articolo così come segue.

Differenze Dual Sim Dual Standby e Dual Sim Full Active

Attualmente gli smartphone dual sim si dividono ancora in due macro-categorie: DSDS (Dual Sim Dual Standby) e DSFA (Dual Sim Full Active):

  • La prima racchiude i cellulari nei quali le due SIM sono pienamente attive e funzionanti solo quando il telefono è in attesa di ricevere chiamate: infatti, se una delle due è in conversazione, l’altra viene “spenta”. Questo perchè nello smartphone sono presenti un (solo) modulo ricetrasmittente, un (solo) microprocessore ed una (sola) antenna.
  • Viceversa, la seconda ricomprende telefoni nei quali le sim continuano a lavorare sempre ed in qualsiasi caso in quanto questi montano due moduli ricetrasmittenti, due processori e due antenne, quasi come se fossero due smartphone in uno.

In ogni caso, non sempre è indicato nella scheda tecnica se gli smartphone di ultima generazione possano o meno contare sulla tecnologia DSFA, fermo restando che i dispositivi moderni spesso hanno la DSDS.

La differenza pratica dalle due tecnologie è minima a mio avviso: essere reperibili necessariamente su entrambe le sim 24 ore su 24 significherebbe anche dover evitare posti dove manca la copertura degli operatori mobili. Non credi?

Perché scegliere smartphone dual sim

L’acquisto di smartphone dual sim risponde, evidentemente, a logiche particolari e può essere utile per una grande fetta dei consumatori.

Penso non solo a chi lavora (e necessita di avere un numero pubblico ed un altro privato), ma anche a chi, per esempio, vive all’estero per un periodo più o meno lungo e vuole conservare il proprio numero italiano.

Oppure, ancora, gli smartphone dual sim possono sempre tornare utili, nell’era digitale, a chi preferisce tutelare la propria privacy ed utilizzare uno dei numeri in suo possesso per le registrazioni ai vari portali conservando comunque un secondo numero per altri scopi.

Come abbiamo scelto i telefoni dual sim

La nostra selezione di smartphone dual sim è il frutto di anni di esperienza nell’ambito telefonia e, più nello specifico, di test e confronti tra i vari modelli.

Grazie al nostro lavoro, frutto di passione ed impegno, decine di utenti acquistano il telefono che meglio gli si confà. In generale, seppure dovessimo commettere errori, lo facciamo con la totale onestà intellettuale preferendo consigliare, comunque, acquisti da Amazon che offre 30 giorni per rendere il prodotto comprato.

Come guadagniamo?

Questa è la domanda legittima che molti utenti si saranno posti. Non vedo perché dovremmo sottrarci a questa domanda: questa guida ci è costata un mese di lavoro iniziale cui sono seguiti ulteriori aggiornamenti. È normale, allora, sperare anche in un piccolo premio.

Ebbene, siamo affiliati con vari negozi online (Amazon, Unieuro, Mediaworld ecc…) dai quali riceviamo commissioni per le vendite generate.

Cliccando su uno dei nostri link che rimanda ad Amazon ed acquistando entro 24 ore, in particolare, ci viene riconosciuto il 3% circa del tuo acquisto. A te non cambia nulla.

Siamo indipendenti da qualsiasi brand, dunque, e, se vuoi supportarci, puoi farlo proprio comprando da Amazon.

Migliori smartphone dual sim divisi per fascia di prezzo

Troverai i migliori smartphone dual sim divisi per fascia di prezzo, corredati da scheda tecnica ed opinioni.

Ho cercato per te il miglior prezzo online per ciascun smartphone sia su Amazon che su Gearbest che su Pagomeno affinché possa essere sicuro di trovare l’offerta più vantaggiosa e non perdere tempo in inutili ricerche.

Devi (non puoi, ma devi) scrivermi se hai un qualsiasi dubbio: sarò lieto di aiutarti così da garantirti un acquisti sicuri e vantaggiosi grazie alla mia esperienza.

Migliori smartphone dual sim Android tra 50 e 150 euro

La guida ai migliori smartphone dual sim deve iniziare necessariamente con telefoni economici. Nel parlare di “economici”, tuttavia, bisogna prestare molta attenzione: ciò che in Italia costa 300 euro, in Cina si può trovare tra i 150 ed i 200 euro. Il mondo dei telefoni cinesi, inoltre, abbonda di smartphone dual sim.

Capirai bene, allora, che devi, come spesso ho scritto nelle mie pagine, prima decidere budget, esigenze e garanzie (e queste dipendono inevitabilmente dal negozio dove vai ad acquistare e dal produttore).

Nello stilare questo elenco, infatti, propongo smartphone dual sim molto diversi tra loro.

Cosa aspettarsi dagli smartphone dual sim tra i 50 ed i 150 euro? In questa fascia di prezzo potrai trovare telefoni validi, con hardware inevitabilmente limitato, ma spesso capaci ugualmente di offrire una buona esperienza d’uso, soprattutto nel breve periodo.

Huawei P Smart 2019

migliori-smartphone-dual-sim-android-huawei-p-smart-2019

Seppur non sia performante come altri prodotti della sua fascia di prezzo, il Huawei P Smart 2019 è uno smartphone dual sim da tenere comunque in considerazione.

Parliamo di un dispositivo che monta un SoC HiSilicon Kirin 710 octa core affiancato da 3 GB di RAM e 64 GB di ROM.

La memoria interna si può espandere fino a 512 GB con una micro SD.

Sul retro sono poste due fotocamere da 13 e 2 megapixel che scattano foto di buona qualità. La fotocamera frontale è invece da 8 megapixel.

Il display è un pannello IPS FullHD+ da 6.21 pollici. La batteria è da 3400 mAh e regala lunghe durate anche per giorni di utilizzo continuo. Infine, il sistema operativo è Android 9 con personalizzazione Emui.

Xiaomi Redmi 7A

migliori-smartphone-dual-sim-android-xiaomi-redmi-7a

Il marchio Xiaomi è sempre più diffuso anche in Europa riscontrando un buon successo tra i consumatori.

In particolare, lo Xiaomi Redmi 7A è destinato agli utenti che cercano uno smartphone dual sim efficace, ma senza troppe pretese.

Il processore Snapdragon 439, insieme a 2gb di memoria RAM, assicurano delle buone performance con consumi ridotti. Lo smartphone gira bene e, sotto i 100 euro, è senza dubbio il migliore.

Il display da 5,45″ IPS HD+ non è eccezionale per quanto riguarda i neri, tendenti al grigio, e per la luminosità massima. Buoni invece i colori.

La batteria da ben 4000 mAh permette di arrivare a sera con una buona autonomia residua.

La fotocamera da 13 MP, per questa fascia di prezzo, è sicuramente apprezzabile: se in assoluto è inferiore a quella di tanti telefoni, è invece ottima se paragonata ad altri dispositivi inquadrabili nella medesima fascia di prezzo.

Lo Xiaomi Redmi 7A è, in definitiva, un dual sim eccellente per rapporto qualità – prezzo, capace di assicurare performance decenti ad un prezzo ottimo.

Non ha particolari difetti e, nell’utilizzo quotidiano, non deluderà, ma bisogna ricordare che si tratta di uno smartphone dual sim di 100 euro e, come tale, tendente a manifestare prima i segni dell’invecchiamento.

Xiaomi Redmi 8

migliori-smartphone-dual-sim-android-xiaomi-redmi-8

Lo Xiaomi Redmi 8 è senza dubbio uno smartphone da consigliare a coloro che vogliono un dispositivo utilizzabile senza problemi tutti i giorni e spendendo poco.

Stiamo parlando di un device decisamente più performante del Redmi 7A di cui abbiamo parlato in precedenza.

Redmi 8 monta, infatti, un processore Snapdragon 439 Qualcomm SDM439, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile con una micro SD fino a 256 GB.

Il display è un pannello IPS LCD da 6.22 pollici con una risoluzione di 1520×720 pixel. La fotocamera è di 12 megapixel e scatta foto da 4290×2800 pixel e video in Full HD.

Il sistema operativo è Android 9 con personalizzazione Miui 10 Pie che garantisce un’ottima fluidità generale e tante funzioni utili.

La batteria è da ben 5000 mAh e permette di arrivare anche a 2 giorni di utilizzo intenso.

Migliori smartphone dual sim Android tra 150 e 200 euro

Questa fascia di prezzo presenta prodotti dal buon rapporto qualità – prezzo, ideali per chi cerca smartphone economici rinunciando inevitabilmente a qualcosa.

Troverai prodotti di gamma medio – bassa che sono inferiori ai top, solitamente, nel lungo termine e per quanto riguarda la fotocamera.

L’hardware di livello medio, infatti, con il passare del tempo e l’aggiornamento delle applicazioni diventa sempre meno adeguato e performante.

Xiaomi Redmi Note 8T

migliori-smartphone-dual-sim-android-xiaomi-redmi-note-8t

Lo Xiaomi Redmi Note 8t è uno smartphone dual sim, che regala tante soddisfazioni ad un prezzo economico.

A mio avviso, 64GB di memoria interna sono più che sufficienti per un’ottima esperienza con questo smartphone.

Di conseguenza, vorrei parlarti della versione da 4GB di RAM + 64gb di memoria interna che ho testato e considero ideale.

Il processore è di fascia media, lo Snapdragon 665 di Qualcomm, non più recentissimo, ma ugualmente molto valido e, anzi, utilizzato anche per smartphone importanti di recente produzione.

Bisogna spendere due parole circa l’accoppiata tra processore Snapdragon 665, 4GB di memoria RAM e una scheda video Adreno 610.

Sebbene vi sia, infatti, una continua corsa all’ultimo top di gamma, proprio la combinazione di questo tipo di hardware garantisce ancora oggi prestazioni e consumi ottimali.

Ottima la batteria da 4000 mAh che permette un giorno e mezzo di utilizzo e almeno 7-8 ore di schermo attivo, salvo casi particolari.

Il display è da 6.3 pollici di tipo IPS LCD con una riproduzione fedele dei colori ed una buona luminosità, anche con la luce diretta del sole.

La fotocamera posteriore è da 48 megapixel, inoltre presente una seconda fotocamera ultra grandrangolare da 8 megapixel.

Naturalmente, in condizioni di luce scarsa, questi smartphone perdono sempre qualcosa.

Xiaomi Redmi Note 8

migliori-smartphone-dual-sim-android-xiaomi-redmi-note-8

Xiaomi non sbaglia un colpo! Dopo l’enorme successo avuto con il Redmi Note 7 che è ancora un prodotto molto valido, con questo nuovo dispositivo l’azienda si è dimostrata essere leader nella realizzazione di smartphone dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Smartphone Dual sim in grado di accogliere le richieste di molti utenti proprio per via delle sue caratteristiche di spicco quali display, processore e batteria. Di seguito tutte le informazioni:

Parto col descrivervi quello che è il display: un’unità IPS da 6.3 pollici Full HD+ con rapporto di forma 18:9 che sfrutta al meglio la superficie del terminale (le dimensioni sono infatti quelle di un terminale da 5.5 pollici!).

Costruito in maniera impeccabile con una back cover in metallo e inserti in plastica dove sono collocate le antenne. Sempre posteriormente è collocato il sensore per le impronte digitali abbastanza rapido nello sblocco.

Sono inoltre presenti ben 4 fotocamere: una principale da 48MP, un’ultra grandangolare da 8MP, un’ultra macro 2MP e un sensore di profondità da 2MP.

Lo Xiaomi Redmi Note 8 è infatti il primo smartphone ad avere un comparto fotografico così completo in questa fascia di prezzo.

La fotocamera frontale è da 13 megapixel che, oltre a scattare ottimi selfie, permette di sbloccare lo smartphone attraverso riconoscimento 2D del volto.

Il processore di questo Redmi Note 8 è lo Snapdragon 665, uno dei migliori per la fascia media. A corredare il tutto ci sono 4 GB di RAM e 64 di memoria interna che, in una seconda variante, passano a 4GB di RAM e 128GB di storage.

Altro punto a favore di questo Xiaomi è la batteria, una 4000mAh che garantisce un’autonomia in grado di farci arrivare fino a sera senza dover ricorrere a risparmi energetici.

Android è in versione 9.0 con la classica personalizzazione di Xiaomi (MIUI 10).

Samsung Galaxy A40

migliori-smartphone-dual-sim-android-samsung-galaxy-a40

Seppur non sia il modello più performante in commercio è senza dubbio uno smartphone dual sim da tenere comunque in considerazione.

Parliamo di un dispositivo che monta un SAMSUNG Exynos 7 Octa 7904, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di ROM.

La memoria interna si può espandere fino a 512 GB con micro SD e la scheda grafica è un Mali-G71 MP2.

La fotocamera è da 16 megapixel e può scattare fotografie da 4608×3456 pixel e registrare video in Full HD.

Il display è Super AMOLED da 5.9 pollici con una risoluzione di 2340×1080 pixel.

La batteria è da 3100 mAh e il sistema operativo è Android 9 Samsung One UI Pie.

Migliori smartphone dual sim Android fascia 200-350 euro

Personalmente, quando devo consigliare un telefono, mi butto su questa fascia di prezzo in quanto, rinunciando ad una fotocamera di livello assoluto, si può essere comunque soddisfatti per quanto riguarda estetica, fluidità e feautures particolari.

Sono tanti i telefoni che meritano attenzione per reattività, durata della batteria ed affidabilità.

Xiaomi Mi 9T

migliori-smartphone-dual-sim-android-xiaomi-mi-9t

Uno degli smartphone dual sim più interessanti di questa fascia di prezzo è sicuramente lo Xiaomi Mi 9T, un device potente e con un bel display senza notch.

Lo Xiaomi Mi 9T (da non confondere con la variante Pro che vedremo più sotto) è un device che punta ad essere il migliore intorno ai 300 euro.

Venduto sia nella variante 6/64 che 6/128, lo Xiaomi Mi 9T è probabilmente lo smartphone perfetto per chiunque.

Offre ottime prestazioni nell’uso quotidiano grazie al processore di fascia medio-alta Qualcomm Snapdragon 730 e al grande quantitativo di memoria RAM.

Uno dei punti di forza di questo device è il bellissimo display Full HD+ da 6.39 pollici Amoled con impronta digitale sotto lo schermo.

Sul retro sono presenti tre fotocamere: una principale da 48 megapixel, una zoom 2x da 8 megapixel e una grandangolare da 13 megapixel.

Altra caratteristica a dir poco unica al suo prezzo è la fotocamera frontale pop up da 20 megapixel che permette di avere un display completamente pulito e senza notch.

La batteria è da 4000 mAh e garantisce un’intera giornata di utilizzo con circa 7 ore di schermo attivo, infine, il sistema operativo è Android 9.0 Pie.

Honor 9X

migliori-smartphone-dual-sim-android-honor-9x

Honor ha sempre dato ai suoi prodotti un design elegante e un hardware di qualità pur mantenendo un prezzo adatto a tutti.

È proprio dall’estetica di questo smartphone che voglio partire, infatti è senza dubbio un bellissimo telefono.

Il display è un LTPS da 6.59 pollici con una risoluzione di 2340×1080 pixel che ha una resa visiva ottima anche sotto la luce del sole.

A muovere il tutto c’è l’ottimo Huawei HiSilicon Kirin 710F, un processore reattivo e in grado di sostenere quelle che sono le operazioni di tutti i giorni. Viene affiancato da 4GB di RAM e 128GB di memoria interna.

Il Comparto fotografico è costituito da 3 camere posteriori rispettivamente da 48MP, 8MP e 2MP che scattano foto più che valide.

La batteria da 4000mAh va a completare quelle che sono le caratteristiche principali di questo terminale. Ottima la sua durata che riuscirà a farci coprire un’intera giornata, infine, il sistema operativo è un Android 9 con EMUI 9.1.1 Pie.

Samsung Galaxy A70 2019

migliori-smartphone-dual-sim-android-samsung-galaxy-a70

Il Samsung Galaxy A70 è uno degli smartphone più belli prodotti da Samsung in questa fascia di prezzo.

Finalmente, anche questo brand è stato in grado di sfornare un dispositivo ottimo sotto ogni punto di vista seppur mantenendo un prezzo interessante.

Partiamo subito dal processore, il Qualcomm Snapdragon 675 che è una vera e proprio novità per Samsung che in genere, per il mercato europeo, adotta processori proprietari Exynos.

Ed è proprio grazie all’ottimo processore il Galaxy A70 ha prestazioni molto buone nell’uso quotidiano e anche durante sessioni di gaming.

Ad affiancare il SoC Qualcomm troviamo ben 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibili con micro SD fino a 512GB.

Il display è un ottimo pannello Infinity-U Super Amoled da 6.7 pollici FullHD+ con impronta digitale sotto lo schermo.

Sul retro sono presenti tre fotocamere: una principale da 32 megapixel, una grandangolare da 8 megapixel e una di profondità da 2 megapixel adatta per scatti con effetto bokeh.

La fotocamera frontale è invece da 32 megapixel.

Per quanto riguarda l’autonomia,Galaxy A70 è dotato di una batteria da 4500 mAh e supporta la Ricarica Ultra-Rapida da 25W.

Si tratta sicuramente di un gran bel dispositivo in questa fascia di prezzo per coloro che vogliono buone prestazioni e che magari provengono da un altro dispositivo di casa Samsung.

Huawei Mate 20

migliori-smartphone-dual-sim-android-huawei-mate-20

Forse Huawei Mate 20 è il miglior smartphone dual sim per rapporto qualità – prezzo in assoluto ed è un dual sim full active.

Il design è premium, veramente bellissimo: Huawei Mate 20 è il giusto mix tra vetro e metallo, molto molto curato in ogni dettaglio, lucido come una stupenda macchina appena acquistata.

Unico ed elegante soprattutto nell’inconsueta colorazione blu. Sul retro sono evidenti il lettore di impronte digitali, che difficilmente sbaglia un colpo, il doppio flash led e le tre fotocamere.

Il display è un pannello IPS da 6.53″ full HD+ veramente bello sotto ogni punto di vista.

L’hardware è veramente al top se consideriamo che sotto la scocca posteriore è presente un SoC HiSilicon Kirin 980 octa core da 2,8 GHz, il processore top di gamma di Huawei utilizzato anche nella nuova serie P30.

L’autonomia è ottima grazie alla batteria da 4000 mAh che garantisce un intero giorno di utilizzo intenso.

Le fotocamere di questo dispositivo sono veramente eccellenti, Troviamo tre sensori da 16, 20 e 8 megapixel che garantiscono scatti eccezionali sotto ogni condizione di luce. Quella frontale è invece da 24 megapixel.

Huawei si riconferma essere sempre un passo avanti agli altri per quanto riguarda il comparto fotografico dei propri dispositivi.

Il software è Android 9 Pie con la classica interfaccia Emui ormai arrivata alla versione 10.

Migliori smartphone dual sim Android oltre i 350 euro

In questa fascia di prezzo sono presenti i dual sim top di gamma per chi, oltre a volere uno smartphone android capace di ospitare due schede, non vuole rinunciare ad alcun fattore.

Troverai, dunque, telefoni dal rapporto qualità – prezzo meno conveniente magari, ma di qualità e performance assolute sotto tutti i profili.

Xiaomi Mi 9T Pro

migliori-smartphone-dual-sim-android-xiaomi-mi-9t-pro

Ecco il top di gamma Xiaomi per eccellenza di quest’anno, grazie anche alla CPU Qualcomm Snapdragon 855 che garantisce prestazioni da capogiro.

Stiamo parlando dello Xiaomi Mi 9T Pro, fratello maggiore del  Mi 9T che è il re della fascia dei 300 euro.

Leggermente pesante in mano, riesce a donare una sensazione di solidità e resistenza, nonostante sia costruito in vetro.

Troviamo 6 o 8 GB di RAM all’interno di questo dispositivo che, grazie alla CPU molto potente, come detto, offre delle prestazioni nell’esecuzione delle app più pesanti come giochi 3D o altro, pazzesche.

Nonostante non abbia la memoria espandibile è possibile inserire una seconda scheda SIM, in modo da diventare dual standby.

Lo storage interno, non espandibile appunto, ammonta a 64 GB nella versione base, mentre 128 nella versione più avanzata.

Possiede anch’esso una tripla fotocamera da 48,8 e 13 megapixel, con foto perfette di giorno, sebbene di notte sia possibile notare un po’ di rumore.

Il display Amoled da 6.39 pollici con risoluzione Full HD+ possiede una buona fedeltà nei colori e un’ottima luminosità sotto la luce del sole.

Ma è il software a stupire: la MIUI 11 è un conglomerato di efficienza e funzioni eccezionali.

Come sugli altri Xiaomi, si riuscirà ad arrivare ad una durata della batteria ottima (il Mi 9T porta a sera con 6-7 ore di schermo attivo, a differenza di quasi tutti gli altri top di gamma) ed a beneficiare di tantissime funzioni.

Ad esempio, vi è la possibilità di registrare le telefonate, duplicare le applicazioni nativamente, creare uno spazio di lavoro interno al telefono protetto da password (ideale per bambini e/o privacy) ecc…ecc…

Veramente difficile sintetizzare in un articolo simile le funzioni della MIUI capace di rendere, ve lo assicuro, l’uso del telefono veramente piacevole ed efficace.

Asus Zenfone 6

migliori-smartphone-dual-sim-android-asus-zenfone-6

Asus Zenfone 6 è uno smartphone dalle ottime caratteristiche che viene però offerto ad un prezzo altamente concorrenziale.

Presentato qualche mese fa ha subito riscosso molto successo, facendo il boom di vendite, come fu per l’Asus Zenfone 5.

Il SoC Qualcomm Snapdragon 855 affiancato da 6 GB di RAM o 8 nella versione premium, garantisce la massima fluidità.

Il display è un pannello IPS da 6.4 pollici Full HD+, non al pari dei top seppur con un’ottima resa cromatica.

La caratteristica più interessante dell’Asus Zenfone 6 è il sistema di fotocamere pop up che è unico sul mercato.

Attraverso un sistema meccanico le due fotocamere posteriori si ribaltano in avanti così da poter essere utilizzate anche per i selfie. Utile anche la funzione che permette di regolare l’inclinazione delle fotocamere.

Le due fotocamere posteriori sono rispettivamente da 48 e da 13 megapixel.

Il sistema operativo installato è Android 9.0 Pie, che sarà presto aggiornabile ad Android 10.

Samsung Galaxy Note 10 Plus

migliori-smartphone-dual-sim-android-samsung-galaxy-note-10-plus

Il Samsung Galaxy Note 10 Plus è un dispositivo unico nel suo genere grazie alle funzionalità esclusive della S-Pen.

Parliamo di un dispositivo eccellente sotto ogni punto di vista e che garantisce prestazioni e affidabilità da vero top di gamma.

Il Samsung Galaxy Note 10 è uno smartphone dual sim che monta un processore Samsung Exynos 9825 affiancato da ben 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna UFS 3.0 espandibile con microSD fino a 1 TB rinunciando al secondo slot per la SIM.

Il Display è un bellissimo pannello Dynamic Amoled QHD+ da 6.8 pollici che garantisce una luminosità molto elevata sotto la luce diretta del sole. Lo schermo è curvo e ha protezione Gorilla Glass 6.

Il Wi-Fi è dual band e supporta anche il nuovo Wi-Fi 6.

Le fotocamere sono tra le migliori in commercio. Parliamo di 3 sensori: una fotocamere principale da 12 megapixel, una 12 megapixel 2x e una 16 megapixel ultra grandangolare. Non manca il sensore TOF per il calcolo della profondità 3D in tempo reale.

La batteria è da 4300 mAh e garantisce un’ottima autonomia. Supporta inoltre la ricarica rapida a 45w.

Il sistema operativo è Android 9.0 Pie che, unito alle funzionalità della One Ui e della S-Pen, rendono questo Samsung Galaxy Note 10 Plus unico nel suo genere.

Molto utile anche la funzione Dex che permette, attraverso il collegamento con cavo HDMI tra lo smartphone e un monitor, di poter utilizzare il device quasi come un vero e proprio PC.

Huawei P30 Pro

migliori-smartphone-dual-sim-android-huawei-p30-pro

Huawei con la serie P30  ha dimostrato di essere in grado di produrre dispositivi equilibrati sotto tutti i punti di vista.

In commercio, troviamo sia la versioni single che quella dual sim.
Le caratteristiche sono le medesime, a bordo troviamo, infatti un Huawei HiSilicon Kirin 980 in grado di supportare anche le applicazioni e i giochi più impegnativi.

A completare il tutto ci sono 8GB di RAM e ben 128GB di storage.

Il display è un 6.47 Pollici Full HD+ Oled curvo davvero eccellente.

Il comparto fotografico è tra i migliori sul mercato grazie ai sensori Leica montati sul retro.

Il P30 Pro monta 3 sensori da 40, 20 e 8 megapixel e un sesnore TOF. La batteria è da 4200 mAh e garantisce un’intera giornata di utilizzo.

A bordo del device c’è Android 9.0 Pie che sarà presto aggiornato ad Android 10 con la nuova interfaccia Emui 10. che va a personalizzare il tutto.

Come scritto nell’anteprima questo è un device che riesce ad essere valido ed equilibrato sotto tutti i punti di vista.

OnePlus 7T Pro

migliori-smartphone-dual-sim-android-oneplus-7t-pro

Il OnePlus 7T Pro è attualmente lo smartphone più potente sul mercato. Parliamo di un device eccezionale sotto ogni comparto e che garantisce delle prestazioni e una fluidità generale del sistema unica nel suo genere.

Il OnePlus 7T Pro monta un SoC Qualcomm Snapdragon 855+, attualmente la CPU più potente nel panorama Android che garantisce performance migliori del 15% rispetto allo Snapdragon 855 montato su device della stessa fascia.

La memoria RAM è da 8GB anche se esiste una versione speciale chiamata McLaren Edition, in vendita dal 5 novembre, che monta ben 12 GB di RAM.

Il OnePlus 7T Pro ha 256 GB di memoria interna UFS 3.0, ha la porta type-C 3.1, feedback della vibrazione aptico e fotocamera pop up.

Per quanto riguarda il display c’è ben poco da dire, il pannello montato su questo OnePlus 7T Pro è uno dei più belli sul mercato.

Parliamo di un display da ben 6.67 pollici QHD+ 1440 x 3120 pixel con bordi curvi e frequenza di aggiornamento a 90Hz. Supporta l’HDR 10 e il DC dimming.

Per quanto concerne le fotocamere, sul retro troviamo 3 sensori: una fotocamera principale da 48 megapixel, una secondaria da 8 megapixel con zoom 3x e una grandangolare da 16 megapixel.

La fotocamera frontale pop up è invece da 16 megapixel.

La batteria è da 4085 mAh che porta tranquillamente a fine giornata. Presente anche la ricarica rapida Warp Charge 30T da 30W che garantisce il 70% di ricarica in solo mezz’ora.

Il sistema operativo è Android 10 con OxygenOS 10.

Quale dual sim scegliere: la tua opinione circa i migliori smartphone dual sim

Gli smartphone in commercio, soprattutto per quel che concerne gli smartphone dual sim, sono veramente tanti, troppi per descriverli tutti probabilmente.

Quelli in lista sono i migliori secondo i nostri test ma, ove abbia provato modelli validi non elencati, ti prego di scrivercelo nei commenti per un confronto e per fornire indicazioni utili anche agli altri utenti.

Altre nostre guide specialistiche per l’acquisto di smartphone:

Antonio De Carlo

Ragazzo di 21 anni, è un Digital Marketing Expert con forte passione per il mondo Android. In Tuttoapp-android il suo ruolo è quello di aiutare e tenere aggiornati gli utenti scrivendo guide e news di ogni genere.

Articoli correlati

131 Commenti

  1. Pingback: Migliori smartphone da 400 euro • Offerte, prezzi e consigli • Giugno 2020 - Tuttoapp-android
  2. Pingback: Migliori smartphone Android – Consigli acquisti (Giugno 2020)
  3. Ciao ma praticamente solo Honor 8 è dual SIM full active?

    Sono in felice possessore di Honor 8 da oltre due anni, ottimo telefono, ma pare che al momento nn posso cambiarlo se volessi un dsfa, giusto?

  4. Pingback: Xiaomi Mi 8 Global, Mi A2 e Mi A2 Lite su GearBest a partire da 165 euro - Tuttoapp-android
  5. Pingback: Miglior fotocamera smartphone - Guida all'acquisto classifica 2018 - Tuttoapp-android
  6. Dimenticavo, per me e’ sufficiente che sia un DSDS ma deve avere la possibilita’ di switchare la connessione dati fra la sim 1 e la sim 2, grazie

  7. Qualcuno mi consiglia un dual sim + sd con slot dedicato che si possa “rootare” facilmente? Ribadisco la mia necessita’ di avere lo slot sd dedicato 😉

  8. Pingback: Migliori smartphone economici • Consigli acquisti Agosto 2017 • Tuttoapp
  9. Pingback: Migliori smartphone cinesi Android - Consigli acquisti 2018 - Tuttoapp-android
  10. Pingback: Migliori Smartphone Android sotto i 100 euro • Luglio 2018 - Tuttoapp-android
  11. Pingback: Migliori smartphone sotto i 200 euro (Luglio 2018) - Tuttoapp-android
  12. Pingback: Permuta smartphone usati online e nei negozi fisici - Tuttoapp-android
  13. Vorrei cortesemente sapere quali sono gli smatphone con le seguenti caratteristichr:
    Dual sim DSFA
    Triplo slot anche per scheda SD
    MEMORIA almeno 4 G / 64 G

    1. Caro Renato,

      ho pensato a lungo quale modello consigliarti e ho riscontrato molti dubbi in quanto è quasi impossibile far combaciare 3 cose: DSFA, triplo slot e buon telefono (sempre attuale).

      Ci penso ancora, ma è veramente dura.

      A presto,

      Giovan Giuseppe

      1. Salve, quindi ad oggi il migliore DSFA è l’Honor 8? Io sono costretto, dopo 3 anni di Zenfone 2 con cui mi sono trovato benissimo, a cambiare cellulare ma l’Honor 8 non mi sembra un gran salto di qualità, cosa mi consigliate?

        1. Caro Antonino,

          bisogna capire se è vitale per te il dual sim full active. In questo caso c’è poco da fare: sono veramente pochi, ormai, i telefoni full active.

          Diversamente ti avrei consigliato di restare su un telefono dal rapporto qualità – prezzo eccezionale, lo Xiaomi Redmi Note 5: https://amzn.to/2z1S2Be

          Questo telefono è veramente molto equilibrato e rappresenterebbe una scelta validissima.

          Fammi sapere,

          Giovan Giuseppe Ferrandino
          founder Tuttoapp-android

          1. Grazie mille per la risposta e le indicazioni, utilizzando il telefono come un ufficio portatile le mie esigenze sono velocità di navigazione, utilizzo di più app contemporaneamente, lunga durata batteria e piuttosto che rinunciare a un full active sono disponibile a rinunciare alla espansione della memoria (anche se sono consapevole che il problema per le chiamate in entrata è risolvibile con trasferimento di chiamata è il dover rinunciare a quelle in uscita che mi da fastidio). Quindi qual è il modello full active migliore(anche se questi sono di gran lunga superati) in commercio?
            Resto i attesa ringraziando per la disponibilità.

          2. Caro Antonino,

            l’espandibilità della memoria non è ricollegabile, in alcun modo, al full active e, attualmente, non mi vengono in mente dispositivi validi e recenti.

            Solo Honor 8 è un buon dispositivo con quella caratteristica: https://amzn.to/2ulnzsu

            Da non confondere, inoltre, con Honor 8 pro. Per 220 euro può essere ancora un ottimo acquisto sebbene non più recentissimo.

            A presto,

            Giovan Giuseppe

  14. Pingback: Smartphone 6 pollici: i migliori phablet sul mercato - Tuttoapp-android
  15. Pingback: Migliori smartphone da 400 euro • Guida Giugno 2018 - Tuttoapp-android
  16. Pingback: Migliori smartphone da 150 euro: guida e consigli acquisti Giugno 2018 - Tuttoapp-android
  17. ciao
    sto cercando uno smartphone dual sim full active (una sim per telefonare e navigare senza whatsapp, seconda sim ricevere telefonate e whatsapp, entrambe con navigazione in 4g), budget 250 euro circa. quale modello mi consiglieresti?

    1. Caro Antonio,

      scusami per il ritardo nella risposta, ma sono stato all’estero.

      Uno dei pochi dual sim realmente full active in quella fascia di prezzo è l’Honor 8: https://amzn.to/2wzxYoJ

      Spero di aver risposto alla tua domanda.

      Cordialmente,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  18. Salve la mia esigenza è di avere un dual sim con la prima sim per lavoro (e quindi con mail, whatsapp) e la seconda privata probabilmente con “3”. è possibile avere nella seconda sim rete dati attiva contemporaneamente alla prima e ovvianente voce/sms ? per avere questo le due sim devono supportare entrambe 3G/4G?

      1. Caro Franco,

        piacere di conoscerti.

        Nella scelta di un dual sim devi tener conto di diversi parametri:

        1. full active o dual sim dual standby: nel primo caso, detto in maniera poco tecnica, è come se avessi due telefoni in uno con doppia connessione e telefonate contemporanee su entrambe le sim; nel secondo puoi connetterti solo con una delle due sim per volta e ricevere chiamate su una cosicché, se sei impegnato, sull’altro numero risulterai non raggiungibile.

        2. dual sim + micro sd oppure solo due slot per le sim: se ti serve tanta memoria (per musica, video o foto) bisogna valutare se convenga avere spazio per due sim + una micro sd. Spesso, infatti, i telefoni hanno slot per una sim + una seconda o, solo in alternativa, una micro sd.

        3. come per ogni smartphone: budget e garanzie che variano a seconda del negozio da quale acquisti.

        In astratto, senza conoscere budget ed esigenze, ti proporrei un prodotto che ancora oggi ha un buon rapporto qualità prezzo ed è un dual sim full active: il Huawei Honor 8 di cui al link https://amzn.to/2uOljgG

        Tra l’altro è venduto da terzi e spedito da Amazon.

        Questo significa che potrai avere le seguenti garanzie:

        – 30 giorni per rendere gratuitamente il prodotto laddove non dovesse piacerti con ritiro a carico di Amazon.

        – 2 anni, quelli previsti per la garanzia legale, nei quali Amazon, in caso di problemi, ti rimborserebbe o sostituirebbe il telefono difettoso.

        Ti farei inoltre notare come i nostri unici guadagni derivino dagli acquisti scaturenti dai nostri link affiliati (ad Amazon, Unieuro, Mediaworld, Gearbest ed altri negozi online), senza alcun condizionamento, pertanto, nella scelta dei prodotti.

        Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio,

        Giovan Giuseppe Ferrandino
        founder Tuttoapp-android

  19. Pingback: Recensione OUKITEL K3: battery phone con 4 fotocamere - Android Mag
  20. Pingback: Recensione OUKITEL K3: battery phone con 4 fotocamere
  21. Sono amante dei DUAL SIM da anni, il mercato offre tantissime possibilità, ma una cosa importante nel 2018 è cpire che i DUAL SIM si differenziano in una grande caratteristica; quelli con lo sloto micro SD separato e quelli che si deve decidere se rinunciare alla micro SD aggiuntiva al posto della seconda SIM, io ho cercato un telefono che abbia le due caratteristiche e alla fine ho scelto Asus Zenfone 4 max da 5,5″ in quanto mi soddisfa per DUAL SIM (tutte e 2 a 4g) + lo solt micro SD fino a 256gb. il tutto a circa 220€
    Una caratteristica aggiuntiva di questo prodotto è che ha una batteria da 5000mah che dura 2/3 giorni.

    1. Caro Alessandro,

      grazie per il tuo commento e l’opinione espressa.

      Purtroppo, per 220 euro, hai preso un telefono con Qualcomm Snapdragon 430 + 3GB di memoria RAM e 32Gb di memoria interna, batteria da 5.000 mAh che, tuttavia, non ha reso nei nostri test quanto quella dello Xiaomi Redmi Note 4 da 4.100 con hardware più potente (per l’ottimizzazione software).

      Secondo me è molto interessante, invece, porre l’attenzione sulla differenza tra dual sim dual standby e dual sim full active in quanto, se la distinzione da te fatta è facile da comprendere, non lo è quella tra le due tipologie di smartphone con doppia scheda.

      Spero di averti dato spunti interessanti e che il tuo telefono possa rendere bene a lungo, ma l’hardware non è dei migliori.

      Lieto di leggere ancora una tua risposta.

      Buona giornata,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  22. Pingback: Xiaomi Mi 6 in offerta su Cafago - Android Mag
  23. Pingback: Xiaomi Mi 6 in offerta su Cafago - Tuttoapp-android
  24. Pingback: Migliori smartphone sotto i 200 euro (Novembre 2017) - Android Mag
  25. Pingback: OnePlus raccoglierà meno dati dalla OxygenOS - Tuttoapp-android
  26. Pingback: Geekbuying: offerte uniche per Xiaomi Mi Mix 2, Mi Note 3 e Mi A1 - Tuttoapp-android
  27. Pingback: Recensione BQ Aquaris X: medio di gamma dal design elegante
  28. Ciao, dovendo acquistare un nuovo smartphone ho deciso per un SONY XPERIA X poiché sono interessato più al comparto fotografico. Ho notato però che esiste la versione Dual SIM che raddoppia la propria memoria, da 32 gb a 64 gb. La domanda è la seguente: vale la pena acquistare la versione Dual SIM solo per avere il doppio della memoria? Quali sono gli svantaggi nei quali incorro anche nell’eventualità di adoperarlo con una sola SIM visto che non ne ho l’esigenza?
    Ringraziando anticipatamente colgo l’occasione per complimentarmi per l’articolo.
    Alessandro

    1. Caro Bru Xa,

      piacere di conoscerti.

      Non c’è alcun problema nell’usare un dual sim con una sola scheda. Il Sony Xperia X ha, tuttavia, un pessimo rapporto qualità – prezzo.

      Prima di farti acquistare quel telefono, te ne consiglierei senza dubbio altri quali, per esempio, l’Honor 8: http://amzn.to/2xfxfV2

      Se il Sony è, infatti, superiore per quanto riguarda la fotocamera, stiamo pur sempre parlando di un telefono e non di una macchina fotografica. Inoltre per prestazioni, batteria, software e memoria RAM trovo che vi sia un abisso tra i due dispositivi.

      Poi sta a te la scelta. Ti ho consigliato un prodotto intorno ai 300 euro ma, per prestazioni, il Sony è inferiore anche a prodotti da 250 euro.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  29. Pingback: Smartphone top di gamma 2017 - Guida ai migliori - Tuttoapp-android
  30. Pingback: Recensione Xiaomi Mi Mix - Tuttoapp-android
  31. Pingback: Recensione Umi Diamond - Tuttoapp-android
  32. Sul Lenovo P2, ne sto apprezzando l’utilizzo da un paio di mesi (venivo da un Nexus 5 prima generazione): sono strafelice della resa prezzo/prestazioni!
    Consigliatissimo!!!

    1. Non trovavo il tuo commento!

      Comunque il Lenovo P2, per un breve periodo, veniva venduto su Amazon a 239 euro nella modalità “venduto e spedito da Amazon”.

      Best buy pazzesco per un telefono che è molto più che un battery phone.

      Oggi purtroppo questo telefono costa di più e, dato che io prendo tutto da Amazon per le garanzie offerte, ho optato per consigliare l’Honor 6x pro che anche merita.

  33. Pingback: Migliori smartphone economici | Consigli acquisti Giugno 2017 | Tuttoapp
  34. Buongiorno,

    vorrei sapere se il Huawei mate 9 pro ha le seguenti tre caratteristiche

    1. dual sim full active (possibility to receive call from both sim at the same time)?

    2. hot switch (switch a caldo for changing which sim can use internet without physically move the sim from one slot to the other)?

    3. working in Italy?

    Se si, dove posso comprarlo?

    Se no, potrei sapre quali modelli di simile fascia (top) hanno qieste tre caratteristiche e dove posso comprarli?

    Ciao e Grazie

    1. Caro Andrea,

      mi dispiace doverti dire che, inspiegabilmente, Huawei ha abbandonato il supporto al full active con il Mate 9, invece presente nel Mate 8 che, ad oggi, è ancora uno dei migliori per questa caratteristica: http://amzn.to/2tgannj

      Il prezzo più basso è presente proprio su Amazon ma, attenzione, non spedito da Amazon.

      Avrai, quindi, le garanzie offerte da Amazon per prodotti venduti e spediti da terzi:

      1. 30 giorni per rendere il prodotto ove non ti piacesse (diritto di recesso normalmente fissato in 14 giorni per i contratti a distanza, esteso da Amazon).

      2. classici 2 anni di garanzia offerti da Huawei + commerciante.

      3. 6 mesi di garanzia dalla A alla Z di Amazon nei quali il noto Ecommerce americano fungerà da intermediario pressante nei confronti del venditore terzo.

      4. non avrai la classica possibilità di rimborso o sostituzione che, quasi incredibilmente, Amazon offre ai suoi utenti nell’arco dei due anni di garanzia (per i prodotto quantomeno spediti da Amazon, in quanto ne cura logistica e sorti in caso di resi).

      Veniamo poi alle alternative: fermo restando che il Mate 8 soddisfa molti degli utenti che mi chiedono dual sim full active top di gamma, io preferirei (ma in assoluto ed indipendentemente dalla tecnologia dual sim) il Huawei Honor 8 di cui al link http://amzn.to/2sf1wnn

      Honor 8 è il telefono di mio fratello: bellissimo esteticamente, molto elegante, batteria che fa 5 ore di schermo attivo, performance di grido senza incertezze. Tutto questo ad un costo ragionevole.

      Francamente te lo consiglierei. Molti altri telefoni dual sim, infatti, non sono pensati per il mercato italiano e, se arrivano nel nostro Paese, costano troppo.

      Ti ricordo, infine, che siamo affiliati Amazon e che, partendo dai nostri link, riconoscerai una piccola donazione alla redazione. A te non cambia nulla.

      Per qualsiasi ulteriore informazione resto a tua completa disposizione.

      Buona domenica,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

      1. Grazie mille per gli utili suggerimenti.

        Il Mate 8 e l’Honor 8 che mi suggerisci sono anche hot switch (switch a caldo for changing which sim can use internet without physically move the sim from one slot to the other)?

        Sul link Honor 8 che mi hai dato te, c’è anche il link a Honor 8 Pro che costa € 150 in più e ha lo schermo più grande, ma ne vale la pena o quali altre caratteristiche ha?

        https://www.amazon.it/Honor-Pro-Smartphone-Dual-Nero/dp/B06XCY311X/ref=dp_ob_title_ce

        Che tu sappia il samsum 7s edge duos ha le caratteristiche le tre caratteristiche che cerco?

        Ciao e grazie ancora

        Andrea

        1. Sono mortificato.

          Mi dispiace molto risponderti solo ora.

          L’Honor 8 è un dual sim full active al 100% e, se non erro, non lo è il pro. Incredibilmente è stato fatto un passo indietro. Forse te lo avevo anche scritto.

          La versione pro, inoltre, è molto molto grande e difficile da tenere in mano, per quanto sia, nel complesso, un ottima soluzione.

          Honor 8 è il telefono di mio fratello e mai, in questi mesi, ha avuto alcun problema.

          Ribadisco l’idea che sia ottimo come acquisto: http://amzn.to/2sVN2t3

  35. Pingback: Marche smartphone cinesi: la guida completa! - Tuttoapp-android
  36. Ciao, per motivi di lavoro il capo mi vuole prendere un cellulare, e per ovviare al problema di viaggiare con 2 telefoni, mi sono imbattuto nella tua guida cercando proprio un telefono dual sim DSFA. Innanzitutto complimenti per le recensioni che ho trovato chiare e “pulite”.Ora però la dura scelta nell’acquisto.Oltre a ciò che hai detto, ti sentiresti di consigliarmi proprio un modello specifico?Ora come cellulare privato ho un Samsung S6 edge plus, e tra quelli che hai menzionato non mi dispiacerebbe il ONE PLUS 3T…..ma appunto, li ho visti e sentiti per la prima volta in questo momento…HELP 😛
    Grazie in anticipo

    1. Caro Daniele,

      mi dispiace tantissimo risponderti solo ora ma, devo ammetterlo, ho perso il tuo commento tra le centinaia che giornalmente riceviamo sui nostri canali.

      Molto dipende da un punto: ti servono due telefoni che, mentre sei occupato su una linea, risulti libero sull’altra?

      In questo caso, infatti, il cerchio si restringerebbe molto dato che gli sviluppatori optano quasi sempre per la soluzione dual sim dual standby con una sola antenna.

      Resto pertanto in attesa di conoscere questo dato fondamentale prima di risponderti.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  37. ho un Asus Zenfone 2 di cui non sono molto contento, la seconda sim spesso si spegne senza motivo e a volte si spegne, già mandato in assistenza, fa uguale
    volevo sostituirlo con un dual sim, che sia max 5,5 pollici abbia una buona fotocamera e la seconda sim che sia una micro sim, non importa che sia 4G basta 2G… e che abbia almeno 64GB visto che chi ha la seconda sim di solito non può avere la SD, non ho limiti di prezzo, ma non riesco a trovarlo… quelli buoni hanno tutti nano sim.
    qualcuno sa darmi suggerimenti?

    1. Perfetto, ho quello che fa per te senza alcun dubbio.

      Lenovo P2 su Amazon al costo di 239 euro: http://amzn.to/2qxUVU9

      Ti consiglio di attendere che torni nella versione venduta e spedita da Amazon al costo di 239 euro per due motivi:

      1. il costo minore, ma questo è evidente.

      2. le garanzie incredibili offerte da Amazon, solo su prodotti venduti e spediti dalla loro azienda oppure venduti da terzi e da loro spediti.

      Perché il Lenovo P2? Perché è impressionante: il processore, lo Snapdragon 625, non è un top di gamma, ma medio alto sì: è fluido, rodato e non scalda; 4gb di ram sono il top per la fluidità generale, anche nel medio – lungo periodo; la batteria da 5.100 mAh ti cambierà la vita soprattutto se, come me, usi lo smartphone soprattutto per lavoro, senza fronzoli (si parla di 7-8 ore di schermo attivo contro la media di 4 degli smartphone moderni); la fotocamera è da 7-7,5, niente di più, ma ci sta in questa fascia di prezzo.

      Memoria: 32gb interna + eventuale sd esterna fino a 128gb. Quindi due sim + la micro sd.

      Pochissime applicazioni preinstallate, proprio il minimo indispensabile: pensa che, per accedere alla galleria, c’è un comodo file manager.

      Per avere invece il telefono forse più bello che ci sia esteticamente e comunque molto molto valido, devi andare su un Huawei Honor 8 di cui mio fratello è felice possessore: http://amzn.to/2r3ewJc

      Spero di essere stato secco e deciso.

      A presto,

      Giovan Giuseppe

  38. Pingback: Migliori smartphone Android – Consigli acquisti (Marzo 2017)
  39. ciao intanto complimenti per le recensioni e la preparazione! Ho letto nei tuoi commenti che non esisterebbe un telefono dual sim con attive entrambe le linee, ovvero, se sono impegnato su una linea l’altra risulterà occupata? Corretto? Io però ho letto su alcuni blog che i dual hanno due trasmettitori o antenne e quindi hanno la possibilità che se una linea è impegnata l’altra può risultare libera con la possibilità di altrenare la chiamata (tipo avviso di chiamata) è possibile? Un’altra cosa di cui non si parla mai sono gli sms e whats app. Con un DSFA i messaggi arrivano su entrambe le linee anche se una è principale e l’altra no? ti chiedo infine un consiglio su quale potrebbe essere il telefono più adatto per le mie esigenze che sia DSFA (come sopra) con un budget di 300/400€. grazie

  40. Pingback: Recensione Umi Plus: smartphone dal rapporto qualità prezzo eccezionale
  41. Pingback: Offerta UMI Plus E su TomTop a soli 216 euro!
  42. Pingback: Recensione Huawei P9 Lite: opinioni, scheda tecnica e prezzo
  43. Buone feste a tutti ; un consiglio….
    Dual sim con slot separati +slot per sdcard, batteria non inferiore ai 3000mah,almeno 2Gb di ram,prezzi ricambi non esagerati (eventuale cambio di display per rottura da non avere sorprese in termini di €)

  44. ottima guida, ma ora sono confuso, devo cambiare il mio ASUS zenfone 2 laser da 5,5″.
    con quale dispositivo che abbia una buona fotocamera e 5,5″ ?
    grazie

    1. Caro mdlele,

      dovresti dirmi, innanzitutto, se cerchi uno smartphone molto superiore oppure allo Zenfone 2, al contrario, l’Asus si è solo rotto e va sostituito con uno quasi equivalente.

      Questo risulterà determinante per darti un consiglio. Così in astratto ti direi di puntare su un telefono di fascia media come lo Xiaomi Redmi 4 pro oppure su uno di fascia medio-alta come lo Zuk Z2 che sono venduti su Gearbest a prezzi eccezionali. Inoltre, fino al 31 dicembre 2016, pagando con Paypal, potrai esercitare il diritto di recesso con la serenità di avere il rimborso delle spese di spedizione da Paypal.

      Per qualsiasi ulteriore informazione, resto a tua disposizione,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android.com

  45. Pingback: Firmware Android Lollipop Zenfone C | Gadget Kita
  46. Pingback: Migliori smartphone Android sotto i 300 euro – Consigli Novembre 2016
  47. Pingback: Come ricevere codici sconto gratis su Aliexpress
  48. Buongiorno volevo avere consigli o feed back su Huawey Honor 8 ed in particolare se questo smartphone è un dual sim DSFA.
    Grazie

    1. Caro Stefano,

      purtroppo, a causa di problemi tecnici, le mie risposte sono andate perse e non hai potuto ricevere assistenza come sono solito fare.

      Scusami,

      Giovan Giuseppe

  49. Pingback: Android Marshmallow 6.0 arriva anche su Wiko Fever
  50. Buongiorno, leggevo le sue info su asus zenfone 2 laser.
    Io avrei proprio bisogno di un dual sim su cui ricevere contemporaneamente chiamate ed sms dai miei due numeri e su cui poter decidere da quale sim utilizzare la connessione. (Whatsapp per la sim2 soprattutto). Vedo che ora in commercio c’è una versione di Laser da 32gb,3giga di ram e 3000mha di batteria. Mi riesce a confermare che comunque le sim continuano a lavorare in 4g/3G come nel vecchio modello da 16gb? Grazie

  51. Salve Giovan Giuseppe,
    le chiedo gentilmente di consigliarmi riguardo all’acquisto tra questi due prodotti:
    Asus Zenfone 2 deluxe da 5,5 pollici e Wiko Fever special edition con schermo da 5,2.
    Sebbene il Wiko abbia lo schermo full HD, la luminosità dell’Asus mi sembra maggiore…
    sono piuttosto indeciso! 🙂
    Ringraziandola anticipatamente, porgo cordiali saluti.

    Paolo S.

  52. Pingback: Migliori Smartphone Android sotto i 100 euro - Agosto 2016
  53. Salve Giovan Giuseppe,
    Intanto un complimento per l’articolo su i dual sim, particolarmente dedicato a quelli DSFA. A tal proposito ti vorrei chiedere: ho letto da altre fonti che la tecnologia DSFA, che gestisce separatamente, le due sim, non protegge i dati che sono nelle due sim. Io ho intenzione di acquistare un Asus Zenfone 2, uno dei pochi dual-sim DSFA.. Mi puoi dare qualche consiglio ulteriore.. Grazie

    1. Caro Valter,

      a quanto pare non sono riuscito nell’intento di trasmettere agli utenti il significato di DSFA (quasi tutti gli smartphone sono DSFA attualmente).

      Comunque lo Zenfone 2 è uno dei pochi che, oltre ad essere DSFA, offre le stesse identiche prerogative su entrambe le sim.

      Non ho capito, tuttavia, cosa intenda quando scrive “non protegge i dati”. Sarò lieto di risponderle, ma così non saprei a cosa fa riferimento.

      Resto a sua disposizione per ulteriori consigli,

      Giovan Giuseppe

  54. Allora vorrei prendere un Asus Zenfone 2 Deluxe, ho alcune domande:
    1) sim 1 userei una Tim 4G
    2) sim 2 va bene una vodafone o una wind, sapendo che lavora solo a 2G, nel senso se prendo uno sim Vodafone a consumo lavira anche a 2G o cosa.

    3) Ho anche un Samsung Note 3 Neo sul quale sj verificava l’errore seguente: nella stessa posizione, cioè fermo sulla scrivania, una volta funzionava e poi capitava che spesso compariva il messaggio …. NON REGISTRATO SULLA RETE, e ciò anche in luoghi aperti e copertissimi.
    Controllato che non vi è nessun blocco IMEI, che il software è ok, che la sim è nuova etc.

    Non ho capito se si tratta di un problema di Samsung o di TIM, tenuto conto che ho letto che anche con altri provider succede la stessa cosa

    4) Ieri ero con un amico che ha già lo zenfone 2 deluxe e gli è capitato che con una sola tacca il telefono risultava irraggiungibile e senza che poi risultasse la chiamata nel registro.

    Corro lo stesso rischio del Samsung?

    Grazie

    4

    1. Caro Renato,

      riceverà la notifica della risposta tramite email.

      Comunque spesso si hanno casi di “falsa ricezione” in luoghi dove il segnale sia debole, ma ciò non significa che sia colpa del telefono.

      La sim 1 funziona in 4g, la seconda in 2g.

      Potresti provare a prendere lo Ze551ml, analogo al Deluxe (per non dire identico, ad eccezione della memoria interna), che costa meno e, spedito da Amazon, ti consentirebbe di provarlo ed eventualmente renderlo in caso di problemi: http://amzn.to/27IJV4L

      Come forse saprai infatti, hai 30 giorni, per restituirlo gratuitamente da pannello di controllo Amazon.

      Resto a tua disposizione per qualsiasi dubbio,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

      1. Grazie per la cortese risposta
        Ma sapendo che la seconda sim lavora in 2G, la domanda era se potevo comprare una SiM VoDafone che rilasciano a 4G e non so se la sim aa 4G lavora anche a 2G

        2) sim 2 va bene una vodafone o una wind, sapendo che lavora solo a 2G, nel senso se prendo uno sim Vodafone a consumo lavira anche a 2G o cosa.

        1. Caro Renato,

          una sim Vodafone compatibile col 4g può navigare tranquillamente anche in 2g e 3g. Questo è chiaro, anche perché ci sono molte zone dove il 4g non è coperto sebbene con Vodafone la ricezione sia quasi sempre ottimale.

          Il telefono che ti ho linkato, dunque, è ottimo.

          Scrivimi pure per altri dubbi e buona domenica,

          Giovan Giuseppe

  55. Pingback: Quale dual sim comprare - Consigli per gli acquisti - Accessori-itech.net
  56. Ciao, dovendo scegliere uno smartphone dual sim per avere un solo device con 1 sim personale e 1 sim di lavoro (aziendale), son indeciso sulla scelta fra DSDS e DSFA. Su alcuni siti ho letto che avere un DSDS si salvaguarda meglio la privacy e si tiene le due sim e loro contenuto totalmente separato mentre non è così se si ha un DSFA, ma non ho capito il perchè di queste affermazioni.
    Potresti aiutarmi a comprenderne le motivazioni?
    Inoltre potresti spiegarmi gli aspetti legati alla privacy e cioè le rubriche telefoniche, messaggi, utenti dei social o altri dati contenuti sulle sim se vanno in condivisione con un smartphone DSFA mentre restano separati con un DSDS?

    Grazie mille per l’attenzione

    Mario

    1. Caro Mario,

      l’argomento è abbastanza delicato.

      Sarò lieto di aiutarti con una forma di assistenza diretta e gratuita.

      In fondo al sito trovi il mio numero di telefono: scrivimi pure tramite Whatsapp.

      A presto,

      Giovan Giuseppe

  57. Giovan Giuseppe buongiorno.
    Complimenti per la gentilezza, disponibilità e competenza nelle tue risposte.
    Potresti aiutare anche me per favore?
    Ho trovato delle informazioni contrastanti in rete e pertanto vorrei chiederti:
    – In uno smartphone Full active se una telefonata impegna una sim, l’utente che chiama la seconda sim riceve il segnale di occupato o libero? Io che sono impegnato in conversazione con la prima sim, ricevo qualche avviso che qualcuno mi sta chiamando dalla 2 sim?

    – Uso lo smartphone per lavoro, non mi interessa il gaming, ne la qualità della fotocamera e nemmeno la qualità per l’audio musicale: avrei bisogno di un display non meno di 5″, di dare la connettività 4G ad entrambe le SIM, mi serve il bluetooth per connettere tablet o PC e, se possibile, lo slot per SD. Mi dai qualche suggerimento su che modello/i potrei orientarmi sia DSFA che DSDS?

    – Che ne pensi di SAMSUNG? C’è qualcosa che risponda alle mie esigenze?

    Grazie
    Ciao.
    Stefano

    1. Caro Stefano,

      mi dispiace tantissimo non averti risposto il giorno stesso. Spero di essere ancora in tempo.

      Ti ringrazio intanto per i complimenti e, per comodità espositiva, divido la mia risposta in punti:

      1. uno smartphone full active viene così definito perché entrambe le sim sono attive sullo stesso telefono. Nei vecchi telefoni, per lo switch tra una sim e l’altra, dovevi addirittura, in alcuni casi, riavviare il telefono.

      2. tutti gli smartphone provati risultano non raggiungibili sulla sim 2 se la prima è in conversazione. Ho fatto test di questo genere su almeno 10 telefoni di cui ricordo due Lumia e due Asus. Non potrei pertanto giurare sul punto, ma quasi.

      A questo punto ragionerei con te su alcuni punti:

      a) l’avviso di chiamata è a pagamento da qualche mese, salvo che non usi la nostra guida: http://www.tuttoapp-android.com/come-ricevere-avviso-di-chiamata-gratis-13139/

      b) ormai tantissimi telefoni non hanno 3 slot (due per sim + una per sd), ma 2: uno per la sim 1 ed uno per la sim 2 oppure, in alternativa, per la scheda micro sd.

      c) moltissimi telefoni offrono una sim in 4g + una in 2g (o, al massimo, 3g).

      Pertanto, alla luce di quanto scrivi, avrei pensato per te ad un telefono molto efficace e senza troppi fronzoli: l’Asus Zenfone 2 laser, il quale è un dual sim con 3 slot, 4g su entrambe le sim, batteria removibile, 2gb di memoria RAM e 16 gb di memoria ROM per archiviazione dati, batteria che ti assicura almeno quattro ore e mezza di schermo attivo (una giornata comodamente). Se la sim 1 è impegnata, la 2 viene momentaneamente messa offline.

      Ci sono due versioni di Asus Zenfone 2:

      1. da 5 pollici: http://amzn.to/1WpJAPe

      2. da 5,5 pollici con una fotocamera leggermente migliore (ma anche l’altra è buona!): http://amzn.to/23rER4T

      Perché comprare da Amazon?

      1. intanto perché siamo affiliati exclusive da anni e conosciamo benissimo il noto ecommerce.

      2. hai 30 giorni per rendere il prodotto se non dovesse piacerti. 99 volte su 100 gli utenti restano soddisfatti dei miei consigli e mi ringraziano, ma mai dire mai e, nel dubbio, con Amazon non rischio di perdere la fiducia dei miei utenti. Poi la tecnologia, a qualsiasi livello, può manifestare problemi.

      3. 2 anni di garanzia legale nei quali Amazon, a differenza degli altri negozi, ti offre la sostituzione o il rimborso del prodotto eventualmente difettato.

      Ma attenzione: questa garanzia non vale per i prodotti VENDUTI E SPEDITI DA TERZI sulla piattaforma Amazon che, come saprai, funge anche da vetrina per venditore diversi.

      Spero di essere stato chiaro e di averti consigliato un prodotto dal rapporto qualità – prezzo senza eguali.

      Un’ultimo punto: Samsung offre pochi dual sim e, salvo alcuni smartphone di fascia altissima, il firmware risulta pesante ed i costi sono sempre sproporzionati rispetto alla qualità offerta. Un S7 è un buon dispositivo (troppo costoso, ma valido), meno un medio di gamma della casa asiatica.

      Fammi sapere: resto a tua completa disposizione.

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

      1. Giovan Giuseppe ciao,

        nessun ritardo, figurati, anzi, grazie 1000 per le info!
        E per cio che riguarda Amazon, è ormai il mio “negozio” preferito!!!!

        Ti chiedo gentilmente ancora: a proposito di Full Active, ma se 1 delle 2 sim va in stand-by quando l’altra è impegnata in una conversazione che differenza c’è fra un Full Active ed un NON? Io ora ho un DSDS e funziona proprio cosi.

        Mi confermi cortesemente una cosa?
        Ho uno NGM Dynamic Time dual sim DSDS (non sono molto soddsfatto, un po lento, a volte si impunta per poi ripartire…) ed è possibile scegliere a caldo la sim sulla quale attivare il 3G.
        Io lavoro quasi in frontiera fra Italia e Svizzera e quando sono sotto la copertura dei relativi provider, se mi chiamano sulla sim SENZA copertura 3G la qualità della telefonata è decisamente scarsa, ma basta attivare il 3G su quella sim che ritorna buona.
        E’ possibile che il fatto di non essere in 3G si riperquota sulla qualità della chiamata?
        Io ricevo sia chiamate dalla Svizzera che dall’Italia ed avrei bisogno di avere la medesima buona qualità su entrambe le sim: ecco perche cerco uno smartphone con le 2 sim attive su 3G o meglio ancora 4G. L’ASUS che hai consigliato puo fare questo?

        Ho dato un occhiata sul portale ASUS e nelle specifiche del modello che hai indicato leggo:

        SIM1 Support2G/3G/4G
        SIM2 Support2G/3G/4G (Call only)

        cosa significa CALL ONLY?

        E poi anche: Both micro SIM card slots support 3G WCDMA/ 4G LTE network band. But only one micro SIM card can connect to 3G WCDMA/ 4G LTE service at a
        time.
        Quindi sembra che come lo smartphone che ora uso, solo 1 sim possa èssere sotto copertura 4G, e non entrambe: corretto?

        Grazie ancora per la disponibilità.
        Ciao
        Stefano

        1. Caro Stefano,

          mi dispiacerebbe fornirti risposte parziali, ma fatico a tradurre in testo le mie idee su temi così complessi e vari.

          Preferisco sentirti telefonicamente per una forma di assistenza diretta e gratuita: in fondo al sito trovi il mio numero di telefono. Puoi scrivermi tramite Whatsapp.

          A presto,

          Giovan Giuseppe
          founder Tuttoapp-android

  58. Pingback: Come localizzare un cellulare rubato e bloccarlo [guida]
  59. Buongiorno,
    Io da molto, per motivi di lavoro, mi sono convertito all’uso di soli smartphone dual sim, prima con i DSDS (THL, Nubia) adesso cerco solo DSFA visto che ho uno Zenfone 2 ZE551ML.
    Volevo pero’ sapere da voi esperti se esistono dei DSFA dove sia possibili utilizzare le reti 4G o almeno 3G su tutte e due le sim in contemporanea o se una deve sempre essere 2G.
    Grazie mille e complimenti per gli articoli esaustivi.

    Andrea

    1. un altro piccolo dubbio, all’inizio dell’articolo si parla di recensioni di telefoni con tecnologia DSFA ma questi mi sembrano quasi tutti DSDS a parte 2 o 3…giusto?

      1. Caro Andrea,

        ho selezionato, infatti, tutti telefoni dual sim full active che, tuttavia, dovrebbero avere il medesimo (per me insignificante) limite: se sei al telefono sulla Sim 1, chi ti chiama sulla Sim 2 troverà occupato.

        Venendo poi alla tua domanda originale, ti dico subito che esistono ovviamente smartphone che supportano il 4g su entrambe le sim.

        Tra questi ci sono, solo per esempio, i seguenti:

        1. Huawei Honor 7 (smartphone molto equilibrato che ti consiglierei): http://amzn.to/1pYiwKM

        2. Huawei Mate 7 gold: http://amzn.to/22L8Hks

        3. Asus Zenfone 2 laser: http://amzn.to/22L8zBy

        Ad ogni buon modo, lo Ze551ml è un ottimo prodotto: è veramente importante per te avere il 4g su entrambe?

        Per qualsiasi cosa, sono a tua disposizione,

        Giovan Giuseppe Ferrandino
        founder Tuttoapp-android.com

  60. Come mai il LG G4 dualsim non è stato neppure menzionato?

    Devo acquistare un dualsim recente con micro-sim ed oltre al G4, ho preso in considerazione l’Asus ZE551ML Deluxe ! Interessante anche il Mate 8, ma lo trovo forse un pò ingombrante ed al momento costoso dato che è appena uscito!
    Conto di usare una sim voce wind e una sim 4G vodafone per la navigazione. Ovviamente devo poterle usare contemporaneamente ….

    1. Caro Conte Vlad,

      piacere di conoscerti.

      Il G4 è stata una mia mancanza, come pure l’Honor 7. Del G4, tuttavia, devo sottolineare come stia per rendere la versione mono sim ad Amazon perché la batteria fa 3-4 ore di schermo con un utilizzo medio e, per quello che è il mio lavoro (sempre online), è veramente impossibile andare avanti.

      Ottimo l’Honor 7 che ti consiglio: http://amzn.to/1Ucc8fI
      Come avrai potuto leggere, lo smartphone è terribilmente efficace.

      Lo stesso dicasi per l’Asus.

      Però a breve arriverà sul mercato lo Xiaomi Mi5, uno smartphone cinese veramente sorprendente in tutto e per tutto con uno Snapdragon 820, un design elegantissimo e, più in generale, il rapporto qualità – prezzo offerto da Xiaomi.

      Se hai un attimo di pazienza si può scegliere ancora meglio.

      Poi io compro sempre da Amazon perché, come nel mio caso, si può avere l’esigenza di restituire uno smartphone, a volte anche costoso, che non ci ha soddisfatto appieno.

      Spero di averti fornito le indicazioni che chiedevi e resto a tua disposizione per qualsiasi cosa.

      A presto,

      Giovan Giuseppe

      1. Purtroppo Giuseppe ho visto che praticamente i modelli Xiaomi non hanno la banda 800 molto utile in italia !

        1. Il problema non si porrebbe dato che la Vodafone difficilmente sfrutta la banda da 800 Mhz per il 4g!
          Tale banda, infatti, viene usata in zone dove la ricezione non è delle migliori, soprattutto da Wind per quanto mi risulta.

          In ogni caso ti consiglierei gli Asus o l’Honor 7 che, come rapporto qualità – prezzo, sono veramente il top.

          Con la garanzia Amazon, poi, non dovresti manco avere problemi di incertezza: prendi il telefono che abbiamo scelto insieme e, se non ti piace, hai 30 giorni per renderlo gratuitamente da pannello di controllo.

          Te li presento brevemente:

          1. Asus Zenfone 2 Ze551ml, il primo Zenfone 2 di asus, top di gamma con 4gb di ram (uno dei primi ad essere stato progettato con questo quantitativo di memoria). Ora lo si trova a prezzi veramente ottimi: http://amzn.to/1ZICsgK

          2. Asus ZenFone 2 Deluxe, che, rispetto al precedente, ha un design migliore, 64gb di memoria interna ed un processore (solo sulla carta) meno performante, ma si parla veramente di una sciocchezza solo teorica: http://amzn.to/1ZID0Dc

          3. Honor 7 che ti sconsiglio di prendere al prezzo attuale di 329 euro (venduto e spedito da Amazon), dato che è costato 299 per circa un mese: http://amzn.to/1Ucc8fI

          Resto a tua disposizione,

          Giovan Giuseppe

  61. Buongiorno, approfitto della tua competenza e gentilezza. Avevo bisogno chiaramente di um suggerimento per un dual sim
    1) Sim di lavoro con molte email, telefonate, what’s up, ricerche web, Evernote, Google drive…molto pesanti ca 50 Gb utilizzo, navigatore
    2) Sim personale con email, poche telefonate, what’s up, ricerche web, navigatore, GPS, Dropbox anche qui pesante con ca 50 Gb utilizzo, foto
    Pochissimi giochi ma semplicissimi
    La prima domanda, sciocca: le app che scarico vanno poi utilizzate indifferentemente con entrambe le Sim o vanno caricate singolarmente su ogni Sim?
    Non ho problemi di budget, attualmente ho un galaxy note 3, che ritengo però sovradimensionato per le mie esigenze.
    Da ultimo, io sincronizza tutto tra PC, tablet e smartphone in modo da avere sempre email e calendario aggiornate su ogni device utilizzato.
    Avevo visto, e mi sembrava una buona combinazione Asus Zeno 2
    Attendo il tuo parere e ti ringrazio
    Emilio

    1. Caro Emilio,

      mi dispiace rispondere solo ora. Ti ringrazio per i complimenti.

      Partiamo da un punto: le email non pesano, i media whatsapp si possono cancellare ecc…ecc…
      Francamente non capisco come possa quantificare in 50gb le tue esigenze di spazio.

      Tuttavia, sarebbe opportuno scegliere uno smartphone che abbia tre slot (due sim più Micro sd). Sono veramente rari i telefoni, infatti, che presentano questa caratteristica: in molti casi devi scegliere tra seconda sim e Micro sd.

      L’Asus Zenfone 2 ze551ml dovrebbe avere le caratteristiche ideali per te: 4gb di ram e processore Intel che lo rendono molto fluido, 32gb di memoria rom e tre slot. Forse è uno dei pochi con tre slot. I cinesi, Huawei compresi, hanno due slot con la scelta tra seconda sim e Micro sd.

      Questione dual sim full active: le due sim saranno pienamente attive entrambe senza problemi. Puoi scegliere con quale sim connetterti, con quale chiamare tizio.
      L’unico limite, che vale per tutti gli smartphone dual sim, è il caso, comunque poco frequente, nel quale sei impegnato sulla Sim 1 e ricevi una telefonata sulla 2: la seconda risulterà occupata. La seconda sim non si può connettere ad Internet (se ti serve che entrambe le sim si connettano, dobbiamo pensare ad altro). Le applicazioni sono installate nel telefono e sono utilizzabili con una, due o zero sim.

      Come avrai capito, non amo Samsung per firmware, aggiornamenti ed estetica, sempre uguale da anni. Il tuo comunque è un buon telefono.

      Per quanto riguarda l’acquisto, ti ricordo che puoi beneficiare della grande garanzia Amazon per prodotti venduti e spediti da Amazon e per prodotti venduti da terzi e spediti da Amazon. Per i prodotti venduti e spediti da terzi, Amazon ti rimborsa o sostituisce il prodotto solo nei primi sei mesi. Comunque ottimo.

      Ho anche visto che ci sono due o tre Asus usati su Amazon. Si tratta delle famose whareahouse deals. In pratica, siccome è molto facile rendere il prodotto, molti lo danno indietro a cuor leggero. Tu puoi leggere se il prodotto è in ottimo stato, ordinarlo e, se eventualmente non dovesse piacerti, renderlo. Hai, anche in questo caso, le solite garanzie Amazon:

      1. Per i primi trenta giorni puoi rendere il prodotto gratuitamente. Un corriere verrà a casa in un giorno prestabilito per ritirare il pacco.

      2. Per due anni puoi farti sostituire o rimborsare il prodotto in caso di malfunzionamenti.

      Come mai conosco queste cose e consiglio Amazon? Perché siamo affiliati: siamo certi di non fare brutte figure e, per acquisti che partono dai nostri link, guadagniamo qualcosina per comprare nuovi prodotti da testare. Se un prodotto non piace all’utente, per quanto sia raro, può renderlo serenamente.

      Link all’acquisto:

      1. http://amzn.to/22ePy6N

      2. Per l’usato: http://amzn.to/1QXeJUn

      Ti invito, in questo secondo caso, a leggere se il telefono è praticamente nuovo o meno.

      Spero di essere stato completo nella risposta.

      Per qualsiasi cosa, tuttavia, resto a tua disposizione, anche su whatsapp se preferisci.

      Cordiali saluti,

      Giovan Giuseppe

  62. Pingback: Migliori smartphone sotto i 200 euro (Dicembre 2015)
  63. Buongiorno,
    Sig. Ferrandino devo acquistare uno smartphone Dual Sim (DSFA),
    può consigliarmi dei modelli media/alta.
    Grazie per l’attenzione, saluti.

    1. Caro Giovanni,

      provvederò ad inviarti un’email perché il sistema blocca automaticamente il tuo messaggio come spam.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino

      1. Finalmente, anche se in ritardo, è comparso il tuo messaggio.

        Devo chiederti, intanto, budget ed esigenze. In particolare mi interessa sapere:

        1. quali sono le tue priorità in un telefono?

        2. dimensioni massime del display?

        Attendo una tua risposta prima di aiutarti.

        A presto,

        Giovan Giuseppe Ferrandino
        founder Tuttoapp-android.com

  64. Gentile Giovan Giuseppe, intanto la ringrazio per le scrupolose recensioni e gli utili consigli, vorrei approfittare ancora della sua esperienza per dissipare alcuni dubbi:

    1 Io sono interessato ad un Dual Sim DSFA, mi conferma che Huawei Ascend Mate 7 Dual Sim ed
    One Plus Two lo sono entrambi (DSFA) ?
    2 Quale consiglia fra i due ?
    3 ho letto male, o il Mate 7 ha solo 16 gb di memoria ?
    4 entrambi sono compatibili con le reti 4g in italia ?
    5 entrambi sono nella “versione europea” , quindi lingua italiana, google play, etc.. ?

    Grazie per le risposte.

    Cordiali saluti.
    Antonio

    1. Caro Antonio,

      ti ringrazio per i complimenti e spero che voglia condividere l’articolo per premiare il nostro grande impegno nel fornire informazioni chiare e scevre da condizionamento alcuno.

      I telefoni di cui scrivi sono entrambi DSFA, ma non posso assicurarti che abbiano entrambi la banda da 800 Mhz per la ricezione del 4g in Italia. Bisogna verificare che si tratti della versione europea e non cinese.

      Il Mate 7 c’è da 32GB con memoria espandibile. Tra i due sicuramente il OnePlus Two ma, se mi permetti, forse posso consigliarti un telefono dal rapporto qualità – prezzo ancora migliore senza spendere troppo.

      Ti chiedo pertanto:

      1. budget.

      2. esigenze: batteria, dimensioni del telefono, fotocamera ecc…

      3. pregiudizi particolari circa marche o negozi dai quali acquistare?

      4. conosci le garanzie che offre Amazon?

      Il Mate 7, ottimo telefono, è ad un prezzo poco concorrenziale a mio avviso. Dove compreresti, invece, One Plus Two?

      Intanto ti consiglio di vedere, in ordine di prezzo:

      1. Asus ZenFone 2 Laser da 5″: http://amzn.to/1SWw999

      2. Asus ZenFone 2 Laser da 5.5″: http://amzn.to/1QzFixO

      3. Honor 7: http://amzn.to/1QzFkpo

      Prima però di darti un verdetto, ti chiedo di spiegarmi meglio le tue esigenze.

      Attendo una tua risposta,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

      1. Grazie mille..tutto chiarissimo..rispondo alle tue domande..

        1 budget: non pretendo “tutto a poco”, ovviamente, ma vorrei un prodotto completo..quindi non mi scandalizzerei a pagarlo intorno ai 500€

        2 naturalmente la batteria più dura, meglio è..non ne faccio un uso smodato, ma un po’ lo uso e non mi dispiacerebbe arrivarci almeno a sera; mi rendo conto che ormai tutto richiede molto spazio, quindi almeno 32 (o meglio 64) GB; per quanto riguarda la dimensione mi basta che sia simile ad un samsung s6 (giusto per intenderci) e sulla fotocamera non ho particolari esigenze.

        3 non saprei dove comprare, eviterei però i prodotti cinesi, per vari motivi..uno dei quali appunto è la compatibilità col mercato europeo(reti, market, etc..), preferirei samsung, LG, Huawei..

        In sostanza ciò che è essenziale è che sia un DSFA (in modo da gestire in maniera totalmente separata la linea privata e quella professionale), che navighi in 4g anche in italia e che siano installabili le applicazioni europee, a partire da play store (oltre all a lingua italiana).

        Ogni tuo consiglio, è ben accetto.
        Grazie
        Antonio

        1. Caro Antonio,

          immagino che usi lo smartphone per lavoro e non vorrei farti spendere tanto perché non ne vedo assolutamente il bisogno.

          Non ne faccio solo una questione di prezzo, ma anche di opportunità e razionalità: i moderni top di gamma difficilmente arrivano a sera con un uso medio. Mediamente ti garantiscono tre ore e mezza di schermo (penso ad Lg G4, Htc One M9, S6, Sony Xperia Z3 plus solo per citarne alcuni).

          Ci sono, dunque, due o tre prodotti Asus che apprezzo moltissimo e che costituiscono, a mio avviso, il top per rapporto qualità – prezzo. Sono anche DSFA guarda caso.

          Ora il punto è: meglio un display da 5″, più maneggevole, oppure da 5,5″?
          L’Asus Zenfone 2 laser da 5″ è veramente completo, ma solo la fotocamera ha qualcosa in meno rispetto a quello da 5,5″.

          Se ti va e sei pronto per l’acquisto, posso spiegarti anche come muoverti. Ti lascio il mio numero: 3923294553

          Scrivimi tramite Whatsapp: facciamo prima!

          A presto,

          Giovan Giuseppe

  65. Pingback: Meizu Pro 5 Recensione Completa
  66. Gentile Giovan Giuseppe Ferrandino devo acquistare un DUAL SIM, la cui condizione necessaria è che sia DSFA (Dual Sim Full Active): mi era parso di capire che consigliassi in questa guida solo dual sim DSFA, ma ho l’impressione che tutti (o la maggior parte) degli smartphone da te segnalati siano DSDS. Puoi darmi delucidazioni in merito: qualche Dual Sim DSFA puoi consigliarmi, che sia di fascia bassa/media/alta. Grazie per l’attenzione, saluti.

    1. Caro Francesco,

      immagino che ormai sia troppo tardi, ma avrei potuto consigliarti un Asus Zenfone 2 laser dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

      Purtroppo ho stranamente perso il tuo commento. Mi dispiace.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      Founder Tuttoapp-android

  67. Pingback: Nuovo aggiornamento per Asus Zenfone 2 (ZE551ML)
  68. Pingback: Offerta Leagoo Alfa 1: scheda tecnica, opinioni e prezzo [Correzione Gio]
  69. Pingback: Recensione Huawei P8 Lite
  70. Pingback: Offerta Ulefone Paris: ottimo smartphone da 110 euro
  71. Pingback: Migliori smartphone cinesi (Luglio 2015)
  72. Gentile amico Ferrandino, ho seguito i suoi consigli, visto il modo simpatico ed appassionato con cui li propone, ed ho comperato il motorola moto g 2 dual sim per soli 149 euro gagli stokkisti. Ne sono ultrasoddisfatto, è perfetto, velocissimo, foto eccezionali, intuitivo, audio chiaro e forte,decisamente migliore del samsung S3 Neo di mia moglie che costava di più, insomma ottimo consiglio – ringrazio e bravo! Gianni Simonati

    1. Caro Gianni,

      il fatto che un utente perda 5 minuti della propria vita per rendermi un omaggio è, per me, grande motivo d’orgoglio.
      Partirei, quindi, con un grazie.

      Purtroppo i Samsung, ad eccezione dei Note, sono molto pubblicizzati e troppe volte si rivelano mediocri.
      Il Moto G 2014 è un telefono efficace ed abbastanza fluido (soprattutto se pensi che S3 Neo ha 1,5gb di ram, il tuo 1).

      Detto questo, ti consiglio vivamente di beneficiare dei servizi gratuiti riservati ai nostri utenti: http://www.tuttoapp-android.com/assistenza-android/

      Cordialmente,

      Giovan Giuseppe

  73. Pingback: Recensione Honor 6 plus (con videorecensione)
  74. Pingback: Offerta per Xiaomi RedMi Note 2 da Gearbest
  75. Ciao a tutti,una domanda,le due sim hanno sempre e contemporaneamente la connessione internet,ovvero se ho due numeri di tel e quindi due account whatsapp questi funzionano contemporaneamente o no?grazie

    1. Caro Loris,

      lieto di conoscerti e di rispondere alla tua domanda.

      Le due sim sono indipendenti come se avessi due telefoni diversi. L’utilizzo di Whatsapp, tuttavia, risponde a delle regole particolari e, a tal proposito, avrai bisogno di una guida per poter usare contemporaneamente due account su un dual sim. Cosa, questa, tutt’altro che semplice e lineare.

      In passato esistevano app alternative che consentivano l’utilizzo di due account sul medesimo telefono.

      Oggi c’è una sola soluzione accettabile che consiste nell’utilizzo di Switchme.

      La procedura da seguire per la configurazione di due account Whatsapp sullo stesso cellulare è la seguente:

      1. Usa il tuo account utente principale sul quale sarà visibile Whatsapp.

      2. Usa Switchme per un secondo account e, in tale account vuoto, installa Whatsapp e verifica il secondo numero di cellulare.

      Solo così avrai la possibilità di usare due numeri di cellulare sullo stesso smartphone senza grandi difficoltà nello switch tra il primo ed il secondo.

      Per qualsiasi cosa resto a tua disposizione,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      admin Tuttoapp-android

      1. grazie della tua risposta!una precisazione: 1)SWITCHME funziona o va in crash?2)i due account whatsapp sono sempre attivi e quindi è possibile ricevere/inviare messaggi con i due account o bisogna manualmente fare il passaggio da uno all’altro?
        3)OGwhatsapp esiste?funziona?
        grazie

        1. Prego Loris.

          1. Per la prima domanda, posso solo dirti che Switchme funziona, ma non è il massimo della comodità.

          2. Dovrai farlo manualmente.

          3. Questa proposta è l’unica soluzione valida: puoi usare versioni di Whatsapp alternative ma, spesso, si incorre in un ban momentaneo o permanente. Io eviterei.

          A presto,

          Giovan Giuseppe

          1. Grazie della tua pazienza e cortesia.un ultima domanda:l app switchme funziona solo su cell Dual sim o anche su quelli che ne una sola .ciao grazie

          2. Anche con un mono sim, ma puoi smentirmi dato che l’ho provato solo con un Dual sim.

            Richiede i permessi di Root se non te l’avessi già detto. Se non li hai e non sai come fare leggi i vari modi con i quali forniamo assistenza tecnica gratuita agli utenti: http://www.tuttoapp-android.com/assistenza-android/

            A presto,

            Giovan Giuseppe

          3. ho dato un’occhiata a questo bell’articolo perchè sto cercando di capire
            quale è adatto alle mie esigenze, in particolare ne cerco uno che sia
            in grado di avere contemporaneamente per la SIM 1 e la SIM 2 una
            connettività 3G/UMTS in quanto ho due sim della TRE, qualcuno si sa dare
            indicazioni a proposito?

          4. Ciao Loris, ho anche io lo stesso tuoproblema. Hai trovato una soluzione? Esiste un dual sim in grado di gestire l’UMTS su entrambe le schede, o siamo costretti a viaggiare con due cellulari distinti? Grazie

  76. Pingback: Recensione Xiaomi Mi Note Pro con videorecensione
  77. Pingback: Smartphone e Tablet cinesi economici - Come acquistare
  78. Dopo tanto vedo l’xperia e4 😀 L’unica cosa su cui non mi trovo troppo d’accordo è il discorso dei tasti… bisogna abituarsi un po, ma alla fine diventano comodi, utilizzabili tutti con il pollice… Confermo comunque l’ottima qualità del terminale e aggiungerei anche una piccola nota per la notevole qualità audio in rapporto al prezzo, che mi ha veramente sorpreso… Mi trovo d’accordissimo per gli altri terminali 😉

    1. Caro Perrots,

      ti ritrovo spesso nei miei commenti e sempre lì a parlare del Sony Xperia E4…un incubo! 😛
      Pensa che, mentre ho scritto la guida, manco ho collegato che fosse proprio il telefono su cui tanto insistevi.

      In realtà l’E4 è sicuramente un ottimo telefono come dici, soprattutto per quel che concerne il rapporto qualità – prezzo.

      Probabilmente preferirei il Moto G per 30 euro in più, smartphone più equilibrato e completo, ma questa è una mia idea che, tra l’altro, non ho mancato di estrinsecare più volte nell’arco della mia guida.

      Per quanto riguarda i miei consigli, direi che quelli consigliati sono senza dubbio tra i migliori smartphone dual sim, ma dovrò aggiungerne altri: mancano, infatti, alcuni smartphone cinesi che non ho provato. Magari avrei potuto inserirli ugualmente, ma non è nella mia filosofia: preferisco sempre metterci la faccia e non parlare per sentito dire.

      Lieto del confronto con te, sempre proficuo, spero di sentirti quanto prima su questi canali.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      admin Tuttoapp-android

      1. Guarda, ce l’ho in casa da poco, acquistato per mio fratello, moto g del 2013, quindi prima versione, ma quella con 4g e scheda sd…. un signor telefono, se non serve il dual sim sicuramente vale i soldi in più…

        1. Sì, gli ultimi telefoni Motorola sono certamente molto validi, sempre per il solito principio: un firmware snello e ben ottimizzato è fondamentale, anche con un hardware molto potente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button