Recensione Xiaomi Mi4C – Scheda tecnica e prezzo

Recensione Xiaomi Mi4C

Recensione Xiaomi Mi4C – Il produttore Xiaomi ormai si è guadagnato un certo nome ed una certa fama offrendo prodotti solidi, performanti e con prezzi competitivi.
Come potremo osservare in questa recensione, anche con lo Xiaomi Mi4c la casa produttrice non è stata da meno. Infatti, lo Xiaomi Mi4C, protagonista della nostra recensione, è un dispositivo dal costo medio, ma con specifiche da top gamma.

Prima di iniziare la recensione Xiaomi Mi4c, alcune doverose premesse:

1. gli acquisti online rappresentano un’ottima opportunità sia in termini di risparmio economico che di garanzia, ma bisogna anche saperlo fare e, per questo, ti propongo la nostra guida agli acquisti online.

2. gli smartphone cinesi richiedono un discorso a parte. Viste le difficoltà cui si può andare incontro nel loro acquisto, consiglio di leggere consigli per acquistare smartphone cinesi.

3. come promesso, la presente recensione è stata aggiornata solo in un secondo momento (il 15.01.2016) dopo un test approfondito del dispositivo.

Sei pronto? Partiamo subito con la recensione Xiaomi Mi4C per scoprire insieme uno smartphone nuovo.

Scheda tecnica e prezzo | Recensione Xiaomi Mi4C

Lo Xiaomi Mi4C, successore dello Xiaomi Mi4 (smartphone annunciato nell’agosto del 2014  e tanto apprezzato), fa tanto discutere gli addetti ai lavori e gli appassionati del mercato asiatico poiché, a conferma dell’ottimo rapporto qualità – prezzo di questo dispositivo, basti pensare che abbiamo il processore Qualcomm MSM8992 Snapdragon 808, lo stesso scelto, tra gli altri, dallo smartphone LG G4, top di gamma apprezzatissimo dagli utenti e dalla critica.

Ma, prima di parlare della recensione Xiaomi Mi4c, vediamo insieme tutte le caratteristiche dello smartphone Xiaomi Mi4C.

Specifiche Tecniche | Recensione Xiaomi Mi4C

La scheda tecnica dello Xiaomi Mi4C è di tutto rispetto e merita di essere proposta nella sua versione integrale con un’attenzione particolare riservata a tutti i suoi elementi:

Marca: Xiaomi
Modello: Mi4C
Dimensioni: 138.1 x 69.6 x 7.8 mm
Peso: 132 g

Schermo:

-Tecnologia: IPS
-Dimensione: 5 Pollici
-Risoluzione: 1920 x 1080
-Densità: 441 ppi
-Colori: 16 Milioni

Fotocamera:

-Posteriore: 13 Megapixel
-Video: 1080p@
-Dettagli: Doppio led, Geo tagging,Face detection, Modalità Panorama, HDR
-Anteriore: 5 Megapixel

Chipset: Qualcomm MSM8992 Snapdragon 808
-CPU: 4 x 1.44 GHz Cortex-A53 + 2 x 1.82 GHz Cortex-A57
-GPU:
Adreno 418

RAM/ROM: 2/16 GB (Standard Edition) – 3/32 GB (High Edition)
Memoria espandibile: No
Batteria: 3080 mAh (Non rimovibile)

Reti:

-2G: 850/900/1800/1900 MHz
-3G: 850/900/1900/2100 MHz
-LTE: 1800/1900/2100/2300/2500/2600 MHz

Dual Sim: Si
Sistema Operativo: Android Lollipop 5.1.1 (MIUI 7.0)

Porte:

-USB: Tipo C
-Jack: 3.5 mm

Quick Charge 2.0: Si
GPS: Si, con A-GPS, GLONASS, Beidou
Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Sensore di prossimità, Bussola
Varie: GPS, Bluetooth 4.1, Radio FM, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, WiFi Direct, Hotspot
Colorazioni: Bianco, Nero, Rosa, Giallo, Blu

Prezzo e dove acquistarlo | Recensione Xiaomi Mi4C

Per risparmiare sensibilmente, è possibile acquistare questo dispositivo dalla Cina. Tenendo quindi conto di un’attesa media di 1/2 settimane e POSSIBILI costi doganali.
Il noto sito cinese Everbuying propone lo Xiaomi Mi4C ad un prezzo interessantissimo, solo per pochi giorni. Vende, infatti, la variante con 32gb di ROM e 3gb di RAM al costo di 210 euro circa (contro i 289 per l’acquisto del medesimo prodotto dall’Italia).

  1. Xiaomi Mi4c 32gb rom e 3gb ram bianco
  2. Xiaomi Mi4c 32gb rom e 3gb ram grigio metallo

Estetica | Recensione Xiaomi Mi4C

Sotto il profilo estetico il nuovo Xiaomi Mi4C ricalca in tutto i tratti del Mi4i, variante del Mi4 commercializzata solo in India: elegante e maneggevole, nonostante che abbia un display (ormai classico) da 5,5″, e con un’ottima qualità costruttiva a dispetto di quanto possono pensare gli utenti comuni circa gli smartphone cinesi. Bordi rotondeggianti, rifiniture dei pulsanti cromate e cura dei dettagli: queste in sintesi le peculiarità estetiche dello Xiaomi Mi4C.

Il materiale col quale è costruito è il comune policarbonato tanto caro ai vecchi Samsung (tipo di plastica in poche parole), ma riverniciato così da risultare opaco e, quindi, refrattario allo sporco ed alle solite e fastidiose impronte.

La scelta di optare per un display da 5″ è, a mio avviso, molto azzeccata:  difficile trovare altri smartphone, anche cinesi, capaci di assicurare comodità ed ergonomia a chi stenta ad abituarsi a telefoni troppo ingombranti.

Contenuto della confezione | Recensione Xiaomi Mi4C

All’interno della confezione troviamo l’essenziale: un cavo USB Type-C ed il caricatore, ma non le cuffie.
Ma attenzione: il caricatore offre il fast charging e supporta una potenza in uscita pari a 5V (2A), 9V (1.2A) e 12V (1A). Non tutti i produttori, infatti, inseriscono nella confezione questo caricatore, sicuramente più costoso di quello classico.

La confezione, di colore arancione, è molto elegante e curata: per quanto possa apparire un dettaglio banale, essa è ideale per un regalo importante.

Processore Xiaomi Mi4c | Recensione Xiaomi Mi4C

Come già detto, lo Xiaomi Mi4c sfoggia un Qualcomm MSM8992 Snapdragon 808, ottimo compromesso tra le performance dell’ultimo Snapdragon (810) e l’autonomia di modelli meno potenti. In un primo momento, infatti, il G4 era stato criticato per la scelta di questo processore ma, successivamente, si è condivisa la scelta di propendere per un prodotto equilibrato.

Ma vediamo le caratteristiche di questo processore: si tratta di un esa-core (2x Cortex-A57 e 4x Cortex-A53) con chip grafico Adreno 418 GPU, 2x 32-bit memory controller (LPDDR3-1866, 14.9 GB/s) con supporto a Wi-Fi (802.11ac + MIMO), Bluetooth 4.1, UMTS and LTE.

Memoria RAM e ROM | Recensione Xiaomi Mi4C

In linea con quanto fatto da altri dispositivi, anche lo Xiaomi Mi4c offre la scelta tra due varianti: quella con 16gb di memoria rom e 2gb di ram e quella da 32gb+3gb.

Software | Recensione Xiaomi Mi4C

Recensione Xiaomi Mi4C - Miui 7

Lo Xiaomi Mi4C monta una rom Miui 7 basata su Android 5.1.1. Lollipop. Secondo la nostra esperienza, la rom Miui è ottima e supportata da oltre cento smartphone ma, al pari di altre, risulta ancora perfettibile. Invito pertanto, anche coloro i quali già hanno tra le loro mani uno Xiaomi Mi4C, a pazientare un pò: i prossimi aggiornamenti renderanno il telefono ancora più fluido di quanto già non lo sia.

Peraltro, lo Xiaomi Mi4c è uno dei pochi smartphone, insieme a Xiaomi Redmi Note 2 per esempio, a sfoggiare la nuova MIUI che presenta i seguenti miglioramenti software:

  1. Ottimizzazione firmware che assicura il 25% in più di durata della batteria
  2. Nuovo scheduling della CPU per un firmware più fluido e scattante
  3. Introduzione del nuovo font Enorme e di altri caratteri per una lettura semplificata
  4. Nuovi temi, di cui uno pensato per le donne
  5. Nascita di Muse, un tool pensato per la creazione di temi senza alcuna conoscenza di programmazione
  6. Innovativo sistema di riconoscimento facciale che cerca i volti nella galleria
  7. Nuova opzione per impostare un video come suoneria
  8. Introduzione della modalità “bambino” per impostare limitazioni all’utilizzo dello smartphone da parte dei più giovani
  9. Tutto quanto sopra elencato senza considerare, naturalmente, un generale rinnovamento dell’interfaccia grafica, sempre più originale

Fotocamera | Recensione Xiaomi Mi4c

La fotocamera posteriore è da 13 megapixel, la Sony IMX 258, con autofocus e double flash, cui si aggiunge una camera frontale da 5Mp per i selfie. Lo switch tra le due camere è possibile con un semplice swipe sul display.

La camera frontale lavora molto bene.

Grazie ad uno swipe da sinistra si può accedere a tutte le modalità di scatto: HDR, Panorama, Fish eye, Tilt-shift e Beautify. Nella modalità manuale, invece, è possibile controllare il bilanciamento, la messa a fuoco, il tempo d’esposizione e l’ISO.

La registrazione video arriva fino a 1080p.

I miei test hanno evidenziato ottimi dettagli e grande qualità di colori. La modalità HDR è la migliore ed offre scatti di alta qualità.

Batteria ed autonomia | Recensione Xiaomi Mi4c

Xiaomi ha optato per una batteria da 3,080mAh, una buona soluzione per uno smartphone da 5″ che, con un utilizzo medio basso, può superare tranquillamente il giorno di utilizzo. Con un uso intenso, invece, si riescono a fare circa 4 ore di schermo attivo, un risultato nella media, forse un po’ deludente vista la capienza della batteria.

Nell’utilizzo con due sim lo Xiaomi Mi4c consuma un po’ di più.

Xiaomi ha tuttavia compreso nel pacco del telefono il caricatore veloce di nuova generazione così da consentirci ricariche molto rapide.

Connettività | Recensione Xiaomi Mi4c

Lo Xiaomi Mi 4c supporta 7 bande LTE. Il Mi4c offre anche una connettività GSM quad-band e 3G tri-band con il supporto all’HSPA.

La connettività wifi include poi il dual-band Wi-Fi con supporto dei vari protocolli dedicati alla trasmissione delle informazioni a/b/g/n/ac ed il Wi-Fi diretto. C’è il supporto per il Bluetooth 4.1, GPS con ricezione dei satelliti GLONASS e radio FM. C’è lo screen mirroring attraverso il protocollo Miracast.

Il sensore IR è posto in  alto e consente di trasformare lo Xiaomi Mi4c in un telecomando universale. Xiaomi propone la sua applicazione proprietaria chiamata MiRemote che supporta molti tipi dispositivi.

Se vuoi usufruire dell’USB OTG dovrai comprare un cavo di terze parti microUSB adapter.

Conclusioni

La recensione Xiaomi Mi4C è volta al termine ma sarà aggiornata quando avremo avuto modo di provare appieno le potenzialità offerto da questo bellissimo smartphone proveniente dall’oriente che, pur se non riceve tanta pubblicità, può essere sicuramente annoverato tra i migliori smartphone

Cosa ne pensi? Spero che voglia scriverci nei commenti la tua opinione, sempre molto importante per noi.

Ti lascio nuovamente i link per l’acquisto:

  1. Xiaomi Mi4c 32gb rom e 3gb ram bianco
  2. Xiaomi Mi4c 32gb rom e 3gb ram grigio metallo

Recensione Xiaomi Mi4C – Scheda tecnica e prezzo ultima modifica: 2016-01-15T13:45:33+00:00 da Luca Vella

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Potrebbero interessarti anche...

  • Pingback: Xiaomi potrebbe installare silenziosamente delle app tramite una backdoor nella MiUI()

  • Pingback: Vinci uno smartphone: Happy Year Happy Phones Gearbest()

  • Pingback: MIUI 7.1: molti smartphone Xiaomi in aggiornamento()

  • Pingback: Recensione Xiaomi Redmi Note 3()

  • Pingback: Cyber Monday Everbuying: migliori offerte()

  • Noob Saibot

    Ciao ragazzi, discreta recenzione sul dispositivo, io lo sto utilizzando da qualche giorno, non mi piace sto fatto della ROM preinstallata da gerbest che ha reso quasi inutilizzabile il telefono per il resto ottimo materiale e ottima qualità foto/video da parte delle due fotocamere. Fortunatamente ho risprmiato comprandolo da: http://www.teknistore.com/index.php?id_product=340&controller=product&id_lang=3 visto che non ho pagato dogana selezionando spedizione europa.

  • Pingback: Offerta Xiaomi Mi4c - Ottimo prezzo()

  • tantuper

    Da smartylife e disponibile in italiano da 16 e 32 già da 2 settimane con garanzia italiana

    • http://www.tuttoapp-android.com/ Giovan Giuseppe Ferrandino

      Caro Tantuper,

      la versione con 2gb di ram è disponibile da tempo, come giustamente fai notare.
      Quella da 3gb di ram, che conviene di gran lunga a mio avviso, è solo in pre-ordine.

      Ti dirò di più, sicuro che possa tornarti utile: abbiamo un codice sconto da inserire nel sito Smartylife con il quale ricevere 5 euro di sconto. Tale codice sconto è TUTTOAPPANDROID

      Grazie per il confronto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

    • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

      Caro Tantuper,

      la versione con 2gb di ram è disponibile da tempo, come giustamente fai notare.

      Quella da 3gb di ram, che conviene di gran lunga a mio avviso, è solo in pre-ordine.

      Ti dirò di più, sicuro che possa tornarti utile: abbiamo un codice sconto da inserire nel sito Smartylife con il quale ricevere 5 euro di sconto. Tale codice sconto è TUTTOAPPANDROID

      Grazie per il confronto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

      • tantuper

        Io lo già ordinato e spedito da 7 giorni perchè ho scelto no dogana ( il 32gb)

        • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

          Il modello con 3gb di ram non è in vendita, ma in prevendita.
          Sono in contatto con vari negozi cinesi.
          Mi meraviglio che ti abbiano detto il contrario.

  • http://www.dreadmultimedia.com/ Dread Multimedia

    Più che una recensione a me sembra un racconto. Bocciata senza se e senza ma.

    • Alex

      e poi non doveva essere la piu completa!?

      • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

        Cari ragazzi,

        capisco le vostre critiche ma ci abbiamo tenuto a specificare, sia nell’articolo che su Fb, che completeremo l’articolo appena ci arriverà la versione High (quella con 3gb di ram), già preordinata.

        C’è tutta la volontà di offrire un articolo di alto valore come al solito, ma vorremmo farlo con lo Xiaomi Mi4C con 3gb di ram, quello che consideriamo molto più conveniente per rapporto qualità – prezzo.
        Quanto appena scritto è stato precisato ben due volte nell’articolo, dedicando anche un apposito punto in premessa.

        Perché allora questo articolo?
        Per due motivi: dare un punto di riferimento a chi cerca informazioni certe e già note; scrivere al nostro pubblico che il telefono sta per arrivare.

        Sicuro della vostra comprensione e certo che andremo a rifinire il lavoro alla grande, vi invito ad attendere pazientemente ancora qualche giorno: entro 10 giorni dalla ricezione del telefono, ultimeremo il tutto.

        Continuate a seguirci!

        Un caro saluto,

        Giovan Giuseppe Ferrandino
        founder Tuttoapp-android.com

        • atropo9

          noi, intanto, aspettiamo sempre la recensione completa………………

          • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

            Caro atropo9,

            la recensione completa ci sarà: è in programma, anche per rispondere a tanti nostri utenti affezionati.

            Solo un pò di pazienza per favore.

            A presto,

            Giovan Giuseppe

          • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

            Ho completato, anche se in ritardo, la recensione.
            Mi dispiace, ma non ho avuto modo di provare prima la high edition.

Shares