THL W200s – Recensione, Valutazione, Specifiche Tecniche e Prezzo

Già in passato, su questo sito, vi abbiamo parlato di prodotti della casa THL, veramente sorprendenti nel rapporto qualità – prezzo, sicuramente tra gli smartphone cinesi migliori che abbia mai provato.

Vi rimando, in particolar modo, ad alcune recensioni complete di smartphones che lo staff di TuttoApp-Android.com ha avuto il piacere di testare personalmente: “THL W11 Monkey King, la nostra recensione completa”, “THL W200 – Recensione by TuttoApp-Android [Low Cost]” e “THL W100 – Recensione e valutazione”.

Oggi, grazie al sito Tinydeal.com, ho il piacere di parlarvi di un device veramente sorprendente: il Thl W200s

THL W200s – Recensione, Valutazione, Specifiche Tecniche e Prezzo

Un semplice articolo non può rendere la sensazione di sorpresa provata nell’utilizzo del THL W200s ma cercherò ugualmente di tradurre in testo le mie impressioni con una descrizione esaustiva del prodotto in ogni suo aspetto. Non risparmierò critiche ove necessarie e proverò ad essere obiettivo e professionale con la proposizione di un’analisi del dispositivo a 360 gradi. Vado per punti.

Specifiche hardware Thl W200s

Le specifiche hardware non sempre esauriscono le valutazioni da compiere prima dell’acquisto di un telefono ma costituiscono, a mio avviso, uno dei tre elementi principali da tenere in considerazione, insieme alla qualità dei materiali ed alla parte software. Marca: THL
Dimensione: 5.0″
Materiale dello Schermo: Gorilla Glass 3, IPS
Tipo di Display: G+F+F, Capacitivo, HD
Materiale Cover: Plastica
Stile: Cellulare Touchscreen
Colore: Nero o bianco
Sbloccato – Unlocked: Sì
3G: WCDMA 850MHz, WCDMA 2100MHz
2G: GSM 1900MHz, GSM 1800MHz, GSM 900MHz, GSM 850MHz
Dual Standard SIM Card (due sim dunque) Standby: 2 SIM 2 Standby
Trasferimento dei Dati: HSPA+, HSPA, EDGE, GPRS
Sistema operativo: Android 4.2.2
CPU: Octa-core, MTK6592W ARMv7
Frequenza della CPU: 1.7GHz
RAM: 1GB
ROM: 32GB
GPU: Mali-450 MP4
Memoria estensibile: sì, tramite TF Card non inclusa
Megapixel Fotocamera Posteriore: Posteriore 8.0 MP
Megapixel Fotocamera Anteriore: Anteriore 5.0 MP
Funzioni della Fotocamera: Ripresa continua, Riconoscimento del volto, Flash, Messa a fuoco automatica
Risoluzione Schermo: 1280 x 720 pixel
GPS: AGPS, GPS
Sensori: compass, Sensore Giroscopio, Sensore di Luce, Sensore di Prossimità, Sensore di gravità
WIFI: WiFi hotspot, WiFi 802.11 b/g/n
Bluetooth: Bluetooth 4.0
USB OTG: Yes
Risoluzione Video: 1080P
Porte: 3.5mm Audio Jack, Micro USB
App Installate: Browser, Cronometro, Memo, Calcolatore, Calendario, Orologio, Email, Flashlight, Navigatore Google, Google Map, Google Play Store, ecc.
Altre Funzioni: Messaggio, VPN, Interruttore a tempo, Registratore di Suoni, FM Radio
Multi-touch: 5 Punti Touch
Lingue supportate: Inglese, Russo, Spagnolo, Italiano, Malese, Indonesiano, Ceco, Tedesco, Francese, Olandese, Portoghese, Rumano, Vietnamita, Turco, Greco, Arabo
Batteria: 2000mAh, 3.7V, Una Batteria
Contenuto della confezione: 1 x Cellulare, 1 x Auricolare, 1 x USB Cavo, 1 x Batteria, 1 x Caricatore, 1 x Manuale Utente
Size: 143 x 71 x 9mm
Weight: 152 g. (con la batteria)
Benchmark con Antutu restituiscono valori oscillanti tra i 26000 e i 27000 scarsi. Vi lascio parametri di riferimento: l’Xperia U arriva a 6000, il Galaxy S3 a 14500, il Nexus 4 a 17000.

Benchmark Thl W200s

Benchmark Thl W200s

Costo e consigli per l’acquisto: in Italia il telefono costerebbe tra i 200 ed i 220 euro, in Cina 144 su Tinydeal.com. A questo prezzo bisogna poi aggiungere eventualmente, se il pacco viene fermato in dogana, quello dell’IVA (tra i 20 ed i 30 euro: i venditori cinesi dichiarano un valore inferiore). Si noti bene, comunque, che il mio non vuole invogliare in alcun modo gli utenti italiani ad evadere le tasse.
I nuovi modelli octa core a prezzi vantaggiosi sono tanti. Si guardi il link: TinyDeal octa core

Estetica del Thl W200s e qualità dei materiali

Il telefono è in plastica ma risulta molto elegante. Solido e di buona qualità, è molto bello nella parte frontale, semplice in quella posteriore. Grazie alla cover (inclusa nel pacco come dicevamo sopra) il THL W200s diventa veramente stupendo senza aumentare di spessore. Peccato che questa custodia appaia molto fragile. Il cellulare è in vendita in due colori: bianco e nero.

Fronte THL W200s

Fronte THL W200s

Unboxing

Il THL W200s è corredato da tanti accessori utili ed è, in tal senso, in linea con altri prodotti provenienti dal mercato asiatico: una batteria (come altre volte si dirà nell’articolo, di sorprendente durata), una pellicola per il display, l’auricolare, il caricabatterie e la custodia permettono all’acquirente di evitare ulteriori spese.

Nella foto sotto la cover è già sul telefono:

Unboxing THL W200S

Unboxing THL W200S

Rom stock ed applicazioni preinstallate sul Thl W200s

Il telefono monta una rom Android Jelly Bean 4.2.2 personalizzata dal produttore. Non permette alcun tipo di aggiornamento che sarebbe, a mio modo di vedere, superfluo: il cellulare è molto carino da un punto di vista grafico, funzionale e veloce.

Come potrà vedersi dall’immagine relativa alle statistiche sulla batteria, è veramente strano che gli smartphone “europei” non riescano ad offrire un firmware che consumi così poca batteria! Addirittura si riesce, con un display HD e da 5″, a fare fino a 5 ore di schermo, seppur con la connessione sempre attiva (dati o wifi).

All’accensione mostra una schermata di sblocco molto interessante, simile per certi versi a quella delle rom Cyanogenmod, per quanto quest’ultima sia molto più elegante e personalizzabile.

Il launcher è molto elegante, simile a Nova PRO o Apex PRO, con notifiche numeriche per ogni applicazione (in caso di nuovi messaggi per es.).

Il pannello veloce è quello tipico di Android Jelly Bean 4.2.2 e, al pari del Nexus 4 e di altri dispositivi, non permette la personalizzazione dei tiles (letteralmente piastrelle). Risulta molto comodo e ben pensato con i tiles più utili!

Impostazioni Applicazioni THL w200s

Impostazioni Applicazioni THL w200s

Display Thl W200s

Il display da 5″ ha una risoluzione hd da 1280×720 ed è ottimo. I colori sono molto vivi e appaiono saturi, un pò finti, come nei display amoled tipici di casa Samsung. Ho un Nexus 4 con display IPS e, per quanto quest’ultimo restituisca un’immagine molto vicina alla realtà, sono dell’idea che gli smartphone siano più accattivanti con altra tecnologia.

Radio

La radio, applicazione preinstallata che va sotto il nome di “Trasmissione FM”, è eccellente: riporta il nome della stazione e, ove possibile, della canzone in onda; ha un’ottima ricerca dei canali: semplice e funzionale; permette di registrare ciò che si sta ascoltando; una volta inserite le cuffie, si può scegliere di riprodurre l’audio contemporaneamente dalle casse del telefono: ideale, per esempio, se si vuole fare ascoltare la musica anche alle persone intorno a noi o usare Shazam (o Soundhound che preferisco) per individuare il titolo della canzone.

Fotocamera Thl W200s

La fotocamera posteriore da 8 MP è di tutto rispetto.
Il software ha tante funzioni. Tra queste meritano di essere segnalati: il multi scatto che, unito alla memoria da 32 gb (estensibile), consente di immortalare immagini in movimento senza perdere l’attimo fuggente; la funzione panorama che fa il suo dovere (guardate le foto seguenti, tenendo presente che ho dovuto ridurre necessariamente le dimensioni delle stesse); tanti effetti che ho provato ma di cui sarebbe difficile dar conto in un articolo.

Fotocamera Panorama THL W200s

Fotocamera Panorama THL W200s

Fotocamera Thl W200s

Fotocamera Thl W200s

Videocamera

Ho registrato vari video e devo dire che non sono molto soddisfatto del prodotto ottenuto, soprattutto per quel che riguarda la messa a fuoco iniziale. Nei prossimi giorni ne caricherò almeno uno su Youtube così da potervelo mostrare.

B

Strepitosi i risultati per quel che concerne la durata del telefono.
Lascio a voi giudicare le statistiche che fanno segnare, nonostante che sia sempre connesso, fino a 5 ore di schermo attivo.

Batteria THL W200s

Batteria THL W200s

Schermo attivo THL W200s

Schermo attivo THL W200s

 

Gestione dual sim

La gestione dual sim è impeccabile, molto migliore dei Samsung o dei Lenovo che ho provato. Dual sim, dual stand-by.

Sotto un esempio della gestione della connessione dati.

Dual Sim THL W200s

Dual Sim THL W200s

 

GPS

Il telefono si aggancia ai satelliti in pochi secondi. Unica pecca riscontrata: il navigatore preinstallato comporta un’istantanea diminuzione della carica residua.
Ho provato una sola volta. La seconda con Google Maps non ho avuto problemi. Prima di esprimere un giudizio, mi riservo di verificare ancora. Va anche detto, peraltro, che la versione in mio possesso è sperimentale: Tinydeal ci ha fornito il prodotto nella fase di test e prevendita dello stesso.

GPS THL W200s

GPS THL W200s

RAM

1 Gb. Analogamente a quanto avviene per l’S3, 500 MB di ram sono occupati sin dall’accensione del telefono. Non si riscontrano rallentamenti particolarmente fastidiosi.

IN DEFINITIVA

PRO: Costo, durata della batteria, display, estetica, contenuto del pacco, dual sim, 32 gb di memoria

CONTRO: Veramente difficile trovare dei contro ad un telefono che offre tante possibilità ad un prezzo irrisorio. In assoluto, senza badare alla spesa, segnalerei la videocamera, il navigatore preinstallato, la memoria RAM.
Se fossero migliorati anche questi pochi punti, avremmo in mano l’equivalente di un top di gamma. Posso dire però, senza paura di smentita, che conviene l’acquisto di un THL W200s ad un inflazionato Galaxy S3.

THL W200s – Recensione, Valutazione, Specifiche Tecniche e Prezzo ultima modifica: 2014-03-17T14:02:36+00:00 da Giovan Giuseppe Ferrandino

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Giovan Giuseppe Ferrandino

GioFe86, trentenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di app marketing da dieci anni, www.tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

Potrebbero interessarti anche...

  • Davide Dolfo

    Bella recensione e soprattutto molto utile.. e capita a fagiolo perché sono molto interessato all’apparecchio. l’unica cosa ho il timore sul funzionamento con la rete 3 italia ma vedo che voi lo avete testato con la TRE… posso andare tranquillo allora?
    Grazie a tutta la redazione.

    • http://www.TuttoApp-Android.com/ Giovan Giuseppe Ferrandino

      Caro Davide,
      posso dirle che ho solo una scheda 3 inserita nello slot 1.
      Se poi la mia scheda è l’unica a funzionare con questo telefono, c’è il rischio che le consigli un acquisto sbagliato 😛
      Resto a sua disposizione per ulteriori dubbi.
      Ciao,
      Giovan Giuseppe Ferrandino
      http://www.TuttoApp-Android.com

Shares