GuideAcquisti

Migliori smartphone e cellulari per anziani • Guida e consigli (2023)

smartphone cellulari-per anziani

Con il passare degli anni la tecnologia avanzata sempre più rapidamente, e uno dei fattori più rilevanti è che vengono realizzati prodotti, del medesimo tipo, per diverse fasce di utenti.

Andando nel concreto, specialmente in ambito mobile, è incredibile come al giorno d’oggi vi siamo cellulari e smartphone realizzati per qualunque tipo di utenza come ad esempio i Rugged Phone, i Features Phone, Smartphone Android, Phablet, Smartphone Flat, Edge o Borderless e infine cellulari e smartphone per anziani.

Per le persone avanti con l’età, e magari non molto pratiche di tecnologia, svariate case produttrici hanno prodotto cellulari e smartphone appositamente pensati per venire incontro alle esigenze di tale utenza.

Vi chiederete: come mai? Non basta un classico cellulare o Smartphone? La risposta è no!

I dispositivi mobili sono oramai indispensabili per chiunque al fine di svolgere anche operazioni banali e il segmento dei cellulari e smartphone per anziani è nato per venire incontro alla esigenza di creare un collegamento rapido tra le persone in età avanzata e i propri familiari e il mondo che li circonda.

Migliori cellulari e smartphone per anziani • Guida e consigli all’acquisto

Per guidarvi in questo terreno, a molti sconosciuto, lo Staff di TuttoApp-Android ha pensato di redigere per voi la seguente guida che ove viene fatta, in primis, una panoramica sul come scegliere un cellulare o smartphone per anziani, e in secondo luogo una lista di prodotti da consigliarvi per fare un regalo o per poter dare un prospetto informativo a quanti vi chiederanno informazioni al riguardo.

Indice della guida:

Differenze tra i cellulari e smartphone per anziani dai comuni smartphone

Cominciamo con i cellulari. I cellulari per anziani presentano diverse peculiarità tra cui quella di avere dei pulsanti-tastiera dalle generose dimensioni, dei pulsanti c.d. “S.O.S” per effettuare telefonate dirette a numeri preimpostati, un audio (in capsula, in vivavoce e suonerie) molto elevato e possiedono una sorta di “assistente vocale” che pronuncia i numeri composti.

Questi cellulari differiscono dagli smartphone in quanto (su quasi tutti i modelli) vi è assenza di connessione Internet, ma possono avere come elementi comuni come poter inserire due SIM o essere muniti di fotocamere, esattamente come i migliori smartphone dual sim o smartphone con fotocamera migliore (ovviamente non aspettatevi una fotocamera ad elevati livelli poiché si tratta pur sempre di un cellulare e non uno smartphone).

Quindi, se dovete regalare un dispositivo appartenente a questa categoria, scordatevi di vedere specifiche come fotocamere, processori, quantitativo di memoria interna o risoluzione display. Con questa tipologia di dispostivi, s’intende andare dritti al sodo, di conseguenza, una persona anziana non sta a guardare tutti gli aspetti tecnini, bensì vuole che il proprio dispositivo funzioni per come vorrebbe.

Fattori e funzioni da tenere in considerazione per l’acquisto di un dispositivo

Nella scelta di uno smartphone o cellulare da regalare ad un genitore, nonno o qualsivoglia persona avanti con l’età ci sono alcuni fattori e funzioni ad hoc da tenere in considerazione come:

  • tasti di chiamata rapida;
  • tasto di emergenza (o meglio Tasto SOS);
  • display ampio;
  • tasti grandi per facilitare la composizione di un numero o di un messaggio;
  • assistente vocale per la composizione di un numero;
  • audio elevato;
  • base di ricarica: la maggior parte di questi prodotti possiedono una basetta di ricarica per evitare che l’utente avanti con l’età possa perdere del tempo a cercare di inserire il cavo (se poco pratico);
  • molti cellulari e smartphone per anziani hanno il supporto dual sim.

Tipologie di cellulari e smartphone per anziani

Possiamo operare una distinzione tra le varie tipologie esistenti di cellulari per anziani:

  1. Candybar: cellulari classici con display e tastierino
  2. Clamshell: cellulari a conchiglia (danno un tocco vintage)
  3. Touch: classica forma degli smartphone moderni ma con tutto quelle feature che lo rendono adatto a una persona anziana

La scelta tra un cellulare e uno smartphone per anziani, da regalare, alla fine dipende dai gusti e dalle capacità di ognuno di noi.

Scegliete bene il dispositivo prima di regalarlo, magari facendo fare delle prove alla persona destinatarie con dei vecchi dispositivi presenti in casa. Solo in questa maniera potrete orientarvi al meglio sulla tipologia di dispositivo da acquistare.

Cellulari e smartphone per anziani migliori

Il mercato dei cellulari e smartphone per anziani non è poi così limitato come si potrebbe pensare tant’è che molte aziende puntano su questo genere di dispositivi.

Ci sono aziende o rami d’azienda che si occupano solo di sviluppare cellulari per anziani. Difficile orientarsi, allora, tra i tanti telefoni per anziani in commercio. Noi abbiamo scelto quelli che per noi sono i migliori dopo averli testati proponendo breve recensione, caratteristiche tecniche e link all’acquisto dal negozio online consigliato.

Brondi Magnum 4

Brondi Magnum 4

Brondi Magnum 4 è un cellulare per anziani semplice e funzionale.

Il design è a conchiglia, o clamshell, e assicura una fattore di forma compatto e in grado di proteggere lo schermo.

Tra le funzioni principali di questo Brondi Magnum 4 troviamo:

  • torcia LED;
  • bluetooth;
  • fotocamera;
  • lettore multimediale.

Questo dispositivo si adatta dunque alle esigenze di chi utilizza alcune funzioni più avanzate dei telefoni, senza però scendere troppo nel dettaglio.

Se volete fare un regalo ad un vostro parente o conoscente avanti con l’età e non volete spendere molto, beh potete acquistare questo cellulare a circa 40 euro sul noto e-commerce Amazon tramite il badge sottostante.

Offerta
Brondi Magnum 4 Telefono Cellulare Maxi Display, Tastiera Fisica...
  • FLIP ATTIVO: con la funzione Flip Attivo del Magnum 4 rispondere...
  • GRANDI TASTI ILLUMINATI: la tastiera è fisica e si...
  • TORCIA LED: Talvolta capita di dover cercare in casa qualcosa al...

Uleway GSM

Uleway GSM

L’Uleway GSM è un altro cellulare per anziani molto economico e simile al precedente modello (in realtà questa tipologia di cellulari si assomigliano un pò tutti per quanto concerne il form factor).

Anche questo telefono si presenta con un design semplice, ma con doppio display LCD a colori e tastierino alfanumerico.

Anche questo cellulare integra alcune funzioni più smart, come il bluetooth, la radio FM, lettore multimediale, torcia e fotocamera. Il secondo display permette di vedere chi sta chiamando e, con il flip attivo, rispondere aprendo il coperchio. Presente inoltre una basetta di ricarica per ricaricare il telefono facilmente.

Tra le altre caratteristiche troviamo un audio molto alto, la possibilità di espansione memoria mediante scheda di memoria MicroSD, la possibilità di inserire due SIM e il Tasto SOS (peculiarità di questa gamma di prodotti).

uleway Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi,Senior Telefoni per...
  • 📱【Progettato per gli anziani】 Il cellulare anziani di...
  • 📱【Chiamate di Alta Qualità del Suono】 Gli altoparlanti...
  • 📱【Multifunzione Mini Luce Cellulari】 Supporta funzioni di...

Beghelli Salvalavita Phone 30

Beghelli Salvalavita phone 30

Il Beghelli Salvalavita presenta caratteristiche simili ai precedenti dispositivi, ma con qualche particolarità in più.

Oltre al tasto SOS, infatti, questo telefono è in grado di chiamare automaticamente dei numeri preimpostati in caso di caduta del dispositivo. Se dunque la persona anziana cade a terra, il telefono effettuerà una chiamata d’emergenza. È anche in grado di segnalare la posizione tramite rete cellulare o GPS.

Il display è a colori con una diagonale di 2.8 pollici e presenta una interfaccia molto semplice creata appositamente per offrire una elevata comodità e una facilità di utilizzo.

Non manca anche in questo dispositivo il lettore multimediale, la fotocamera, bluetooth e torcia. Beghelli inoltre ha attivato un servizio di assistenza, attivo 24H che attiva tutte le procedure di emergenza in caso di incidente, o più semplicemente, offre un servizio di compagnia telefonica. Il servizio è in abbonamento.

Il Beghelli Salvalavita è disponibile all’acquisto ad un prezzo di circa 60 euro. È possibile inoltre acquistare il bracciale salvalavita da abbinare al telefono che effettua anch’esso delle chiamate di emergenza in caso di caduta.

Offerta
Beghelli Salvalavita Phone SLV30-GPS GSM con tasto SOS e braccialetto esclusivo...
  • Cellulare GSM-GPS con tasto SALVALAVITA di soccorso e...
  • Abbinabile all'esclusivo braccialetto Salvalavita BAND
  • Con sensore di caduta

Saiet LINK 4

Saiet LINK 4

Il Saiet LINK 4 è un altro cellulare a conchiglia indicato per gli anziani, ma con tutte le caratteristiche che puoi trovare in uno smartphone vero e proprio. Insomma, uno smartphone Android con i tasti.

Questo cellulare infatti monta a tutti gli effetti Android (qui nella versione 8.1), ma pesantemente personalizzata e semplificata.

È possibile dunque utilizzare applicazioni come Whatsapp per poter parlare con i propri cari, scattare foto, scaricare applicazioni e molto altro. Il tutto è supportato da connessione Wi-Fi e 4G. Per interagire con l’iterfaccia, oltre i tasti fisici, è possibile anche utilizzare il touchscreen, grazie allo schermo da 2.8 pollici. Lo schermo esterno da 1.8 pollici informa l’utente di eventuali notifiche e chiamate in arrivo.

SAIET Link 4 Cellulare Smart Senior Per Anziani 4G Tasti Grandi E Lettere Grandi...
  • Ideato per facilitare l'uso dei Senior, con icone grandi e tasto...
  • Memoria Interna 4 GB totale, espandibile a 32GB con micro SD...
  • Doppia fotocamera, posteriore 5MP e Frontale 1.3 MP. Torcia LED,...

Brondi Amico Smartphone XL

Brondi amico smartphone XL

Esistono in commercio alcuni veri e propri smartphone, pensati per essere utilizzati da persone anziane, e il Brondi Amico Smartphone XL è pensato ad hoc per questo pubblico.

Il form factor di questo dispositivo richiama fortemente gli smartphone moderni, ma integra alcune particolarità, come il tasto SOS posto sul retro del dispositivo.

Non è presente alcun tastierino alfanumerico, che lascia spazio all’ampio schermo da 6 pollici touchscreen.

Integrando Android di serie, è possibile scaricare tutte le applicazioni che si desiderano tramite il Play Store di Google. L’interfaccia inoltre è personalizzata e adatta ad una persona che cerca uno smartphone facile da usare oppure non vede bene. La funzione di controllo remoto, inoltre, permette, appunto, di poter controllare lo smartphone da remoto tramite l’invio di alcuni SMS contenenti dei codici specifici.

La presenza della porta USB-C permette inoltre di connettere facilmente il dispositivo.

Il prezzo di questo Brondi Amico Smartphone XL si aggira intorno i 120 euro.

Offerta
BRONDI Smartphone Amico Smartphone XL Nero 6.0" Smartphone Dual Sim
  • Marca: BRONDI
  • Nome dell'articolo: BRONDI Smartphone Friend Smartphone XL Nero...
  • Tipologia di prodotto: TELEFONO CELLULARE

Saiet ST600 Max

Saiet ST600 Max

Un altro smartphone pensato per gli anziani, sia nell’hardware che nel software, è il Saiet ST600 Max.

Dal punto di vista del design, forse non è all’altezza di smartphone top di gamma, ciò nonostante offre tutto quello che serve per una persona avanti con l’età.

L’interfaccia è basata su Android 11 ed è personalizzata con icone grandi e priva di funzioni che una persona poco avvezza di tecnologia può comprendere facilmente. È possibile però utilizzare applicazioni come Whatsapp, o qualunque altra app si desideri tramite il Play Store.

L’hardware che integra questo Saiet ST600 Max è sufficiente per gestire le attività quotidiane senza troppi fastidiosi rallentamenti. Lo schermo da 6 pollici IPS inoltre, permette una buona visibilità e dell’interfaccia. Non manca infine il tasto SOS e due fotocamere per immortalare qualche piacevole ricordo.

Dispone di una USB-C, ciò nonostante è possibile acquistare separatamente una comoda base di ricarica.

SAIET STS600 MAX Cellulare Smart Senior Per Anziani Tasti Grandi E Lettere...
  • Enorme display LCD IPS 6.0" a colori con caratteri grandi Ideato...
  • Memoria Interna 16 GB totale, espandibile a 80GB con micro SD...
  • Doppia fotocamera, posteriore 8MP e Frontale 5 MP. Torcia LED,...

Doro 8100 4G

Doro 8100 4G

L’ultimo smartphone per anziani che vorrei consigliarti in questa guida è il Doro 8100 4G.

Tra gli smartphone per anziani, è probabilmente quello con il design più moderno, nonostante non sia all’ultimo grido. È infatti caratterizzato da ben tre fotocamere sul retro, e il classico notch sul frontale, anche se la cornice inferiore è piuttosto spessa.

Anche in questo caso è presente Android, personalizzato con un interfaccia grande, facile e intuitiva, e con la possibilità di installare tutte le applicazioni che si desiderano.

Il modulo fotografico è formato da un sensore principale da 13 MP, e due sensori da 2 MP dedicati per l’effetto ritrato e per le macro.

Lo schermo è un’unità da 6.1 pollici. Non manca poi il tasto SOS, e l’audio è abbastanza chiaro e udibile. È possibile inoltre controllare lo smartphone da remoto in tutte le sue funzioni tramite TeamViewer. Infine, lo smartphone è resistente all’acqua grazie alla certificazione IP54.

E’ possibile acquistare questo Senior Phone su Amazon ad un prezzo che si aggira sui 200 euro circa.

Doro 8100 4G Smartphone per Anziani - Telefono Facile Android - Cellulare...
  • MENÙ INTUITIVO: Innovativo e facile da usare, con icone grandi e...
  • APPLICAZIONI: Arriva con Assistente Google preinstallato e...
  • RESPONSE BY DORO: Il tasto SOS si trova sul retro del Doro 8100...

Migliori smartphone e cellulari per anziani • Conclusioni

Esistono molti cellulari e smartphone per anziani in commercio. Spero che questa guida sia stata utile per aiutarti a trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Se cercassi, invece, qualcosa di più tradizionale, ti consiglio di leggere le nostre guide relative:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button