Recensione Docooler TX5 Pro: tv box Android ottimo

Recensione Docooler TX5 ProCome sicuramente già saprai, i box tv Android si possono collegare alla tv facilmente tramite un cavo HDMI e consentono di sfruttare, in maniera semplice ed efficace, la potenza del sistema operativo Android sulla propria televisione rendendola di fatto smart in maniera indiretta.

Grazie ad un box tv, dispositivo in generale molto fluido, si può godere di Youtube, Netflix, Amazon Prime Video e tantissime altre applicazioni molto utili per un utilizzo multimediale, oltre che di giochi e di tante altre applicazioni Android.

Il Docooler TX5 Pro è un box tv Android di ottima fattura, piacevole sia per estetica che per funzioni. Mi sono meravigliato molto nel trovare su Amazon un tv box così economico ed ho deciso, quindi, di testarlo e recensirlo. Il risultato è stavo veramente convincente. Andiamo quindi a scoprirne la recensione completa.

Ti interesserà sicuramente anche la nostra guida ai migliori box tv Android.

 

Recensione Docooler TX5 Pro: ottimo tv box da 50 euro su Amazon

 

In linea generale, prima di venire alla recensione del Docooler TX5 pro, sottolineerei come questo dispositivo si vada ad inserire nella fascia bassa del mercato con un costo intorno ai 50 euro che ne esaltano ancor di più il rapporto qualità – prezzo.

La seguente recensione sarà così organizzata:

  1. Scheda tecnica Docooler TX5 pro
  2. Unboxing e contenuto della scatola
  3. Aspetto e materiali
  4. Hardware Docooler TX5 pro
  5. Software
  6. Prestazioni
  7. Dove comprarlo

 

Scheda tecnica Docooler TX5 Pro

 

Modello: TX5 Pro
Sistema operativo: Android OS 6.0
CPU: Amlogic S905 x quad-core 64bit Cortex-A53 fino a 2.0 GHz (DVFS).
GPU: Penta-Core courrier-450 fino a 750 MHz (DVFS)
SDRAM: DDR3 2 GB; Flash: 16 GB cmem
Possibile Espansione di Memoria: Micro SD card
Wi-Fi: 802.11b/g/n/ac, 2.4 G e 5 G Wi-Fi.
Supporta Kodi16.1/DLNA, AirPlay, Miracast, 3d.
Mouse/tastiera: Supporto mouse e tastiera tramite USB; anche il sostegno di mouse wireless 2,4 GHz e 2,4 GHz tastiera via USB dongle.
HDMI: HD 2.0 fino a 4 K * 2 K
Supporto del Codec H.265
2 velocità USB 2.0, supporto U DISK e USB HDD.
HDD con sistema FAT16/FAT32/NTFS.
Supporto formati e codec: HD MPEG1/2/4, H.264, HD AVC/VC-1, RM/RMVB, Xvid/DivX3/4/5/6, RealVideo8/9/10.
Estensioni supportate: AVI, RM, RMVB, TS, VOB, MKV, MOV, ISO, WMV, ASF, FLV, DAT, MPG, MPEG.
Formati audio supportati: MP3, WMA, AAC, WAV, OGG, AC3, DDP, TrueHD, DTS HD, FLAC, APE.
Formati foto: JPEG, BMP, GIF, PNG, TIFF.
Alimentazione: DC 5 V/2 A
Dimensione box: 10.5 * 10.5 * 1.5 cm/4.13 * 4.13 * 0,59 oz
Peso: 149 g/5,25 oz
Dimensione del pacchetto: 16.2 * 11.5 * 7.2 cm/6,37 * 4,52 * 2.83 in
Peso imballo: 388 octies/13,68 oz

 

Unboxing

 

La scatola, molto semplice in cartone riciclato, contiene i seguenti prodotti:

1 * TX5 Pro TV Box
1 * Alimentatore
1 * Telecomando
1 * Cavo HDMI
1 * Manuale in inglese

 

Aspetto e materiali

 

Il Docooler Tx5 pro è un box molto compatto, di forma quadrata, che si può trasportare perfino in tasca. Si inserisce nella linea mini, ovvero tra i box tv di ultima generazione dalle dimensioni contenute, ma egualmente efficienti.

Nel dettaglio le dimensioni sono 10.5 * 10.5 * 1.5 cm con un peso di appena 149 grammi, inferiore perfino ad alcuni smartphone da 5,5″. Questi dati fanno del Docooler TX5 pro un dispositivo elegante e facile da nascondere dietro la tv.

Di colore nero, è ricoperto da una plastica che appare gommata al tatto e piacevolissima da toccare.

Il logo, molto curato, ed i 4 piedini per l’appoggio su qualsiasi tipo di superficie evidenziano una grande cura dei dettagli. Il design è comune: questi box tv di dimensioni mini sono molto simili tra loro.

Sulla parte frontale abbiamo un led di colore rosso molto gradevole da vedersi che, quando il dispositivo è acceso, si illumina di blu.

Sulla parte laterale destra sono presenti 2 porte USB ed 1 slot per micro sd. Sulla parte posteriore troviamo le seguenti porte: 1 HDMI, 1 AV, 1 uscita audio digitale, 1 ethernet 10/100 (fast ethernet).

La qualità costruttiva è buona ma, in generale, questi box tv non vengono sottoposti a cadute, shock o altri rischi relativi al trasporto.

Di seguito alcune foto relative al box tv. La tastiera non è inclusa nel prezzo ma l’ho comprata su Gearbest ad un prezzo irrisorio di 8 euro.

 

Hardware – Recensione Docooler TX5 pro

 

Il processore è il comunissimo Amlogic S905X quad-core ARM Cortex-A53 fino a 2.0GHZ con GPU Mali 450, completati da 2gb di memoria RAM. Questa combinazione è tra le più usate su box tv di questa fascia di prezzo.

La memoria interna è di 16 gb espandibili con micro sd fino a 32 GB. La memoria ROM disponibile all’accensione del TX5 pro è pari a circa 10GB.

Il WiFi è dual band (con la possibilità di sfruttare le frequenze da 2.4 ghz e 5.0 ghz) e supporta la nuova tecnologia ac. Il bluetooth è invece il 4.0.

Ottimi i risultati della connessione, soprattutto da 5 Ghz (ma per questo ti rimando alla sezione della recensione dedicata a benchmark e speed test).

 

Software: Android 6.0.1 ed interfaccia personalizzata

 

Il software è basato su Android 6.0.1 Marshmallow, ma con un’interfaccia personalizzata ed ideale per l’utilizzo sulla tv. La grafica è curata nei minimi dettagli e molto user friendly anche per chi non ha familiarità col firmware di Google o non ha mai utilizzato un box tv.

Sul Docooler Tx5 pro, inoltre, sono presenti varie app preinstallate che facilitano sicuramente l’utilizzo del box: troviamo, oltre alle ormai classiche app di Google (tra le quali Youtube), Netflix, KODI e perfino Mobdro per la visione, anche illegale, di canali satellitari a pagamento.

Di seguito screenshot relativi alla parte software.

 

Prestazioni

 

La fluidità del box è veramente riguardevole. Come spesso accade, il telecomando è poco funzionale e comodo da usare, ma sono tutti uguali.

Per questo motivo ho ben pensato di comprare, come già detto sopra, una tastiera senza fili ed economica con trackpad integrato che svolge egregiamente il suo lavoro.

Sebbene non creda molto nei numeri ricavabili dai benchmark, voglio comunque proporti degli screenshot relativi ai test ed ai benchmark effettuati sul prodotto con le applicazioni più famose: Antutu e 3DMark.

 

Dove comprarlo

 

Il tv box è assolutamente da consigliare: rispetto ad altri, l’interfaccia è pulita e ben organizzata, il sistema operativo è basato su Android 6.0.1 e la fluidità generale è veramente sopra la media per il costo cui viene venduto.

La vendita su Amazon, inoltre, costituisce un valore aggiunto in termini di garanzia e velocità di spedizione, rispetto a quelli comprati direttamente dalla Cina.

Il prezzo di 50 euro circa, spedizione con Prime inclusa, ne fa un vero best buy. Di seguito il box per comprarlo. Se cerchi un tv box di fascia media, ti consiglio di leggere il nostro articolo relativo al Box TV Android H96 PRO Plus.

 

Recensione Docooler TX5 Pro: tv box Android ottimo ultima modifica: 2017-07-24T19:44:34+00:00 da Giovan Giuseppe Ferrandino

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Giovan Giuseppe Ferrandino

GioFe86, trentenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di app marketing da dieci anni, www.tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

Shares