Recensione Samsung Galaxy Tab A 9.7″

Recensione Samsung Galaxy Tab A

Galaxy Tab A è la nuova proposta di Samsung nel panorama tablet. I device della casa coreana sono molti, ma questo in particolare si differenzia per il suo formato in 4:3, ottimo per navigare sul web e per sfogliare i social network. Nel caso in cui foste già in possesso di questo tablet, vi invito a leggere la guida in cui ho spiegato come ottenere i permessi di root. Ed ora proseguiamo con la recensione Samsung Galaxy Tab A!

Recensione Samsung Galaxy Tab A

Essendo un medio di gamma è alla portata di tutti e potrebbe rientrare nella categoria dei migliori tablet per rapporto qualità prezzo.

Per quanto abbia più pregi che difetti, il tablet di cui in oggetto pecca sotto alcuni aspetti. Andiamo a scoprire insieme quali sono con la Recensione Samsung Galaxy Tab A.

Prezzo ed offerte per l’acquisto del Galaxy Tab A

Samsung proponeva questo tablet ad un prezzo base di 299 euro per la versione wifi e 349 euro per la versione lte; il device è molto bello, funzionale e alla portata di tutti ma con un leggero sovrapprezzo in entrambi i casi.

Per fortuna il prezzo si è abbassato notevolmente. Di seguito ti propongo l’offerta proposta da Amazon ed il prezzo più basso della rete secondo il motore comparativo Trovaprezzi.

Trovaprezzi
Miglior Prezzo sul Web: 198,45 euro da Amazon oppure a 109,00 euro da Acquista bene per la versione Wifi
Miglior Prezzo sul Web: 237,09 euro da Amazon oppure a 225,00 euro da Cellular top per quella Wifi+4g

Compra su Amazon

Grazie alla promo estiva sono riuscito ad acquistare questo tablet a 249 euro, un buon prezzo ma, secondo me, non ancora quello giusto.

A 199 euro questo terminale avrebbe tutto un altro senso, tuttavia è altamente consigliabile visto che i pro superano di gran lunga i contro: autonomia mostruosa, colori sgargianti, luminosità elevata e buona velocità mi fanno chiudere un occhio. Purtroppo, però, la densità dei pixel fa perdere tanti punti al prodotto, è questo infatti il suo maggior difetto.

Voto finale 7.5

Confezione Galaxy Tab A

Il contenuto della confezione si limita all’essenziale: all’ interno infatti, oltre al device, troviamo un’alimentatore 2A 5V e un cavo dati usb micro usb. Molto gradevole a mio avviso il colore scelto per il packaging.

Recensione Samsung Galaxy Tab A Recensione Samsung Galaxy Tab A Recensione Samsung Galaxy Tab A

Voto 7

Qualità Costruttiva e Design

Come da tradizione Samsung, il prodotto è costruito egregiamente: non ha difetti, non scricchiola, è solido ma molto leggero ed il retro ha una verniciatura opaca che non trattiene le impronte e gli dona un’ottimo grip.

Recensione Samsung Galaxy Tab A

Il design è da riferimento soprattutto in questa fascia di prezzo: è leggero, sottile, rifinito e bello, molto bello.
Obbiettivamente è uno dei tablet più riusciti in questo segmento.

Le dimensioni del prodotto di 24.3×16.7 e soli 7.5cm di spessore lo rendono un prodotto portatile e snello in tutte le condizioni.

Recensione Samsung Galaxy Tab A Recensione Samsung Galaxy Tab A Recensione Samsung Galaxy Tab A

Samsung è una garanzia come sempre, ottimo lavoro!

Voto 9

Specifiche Tecniche

Diamo un’occhiata alle specifiche tecniche prima di continuare con la Recensione Samsung Galaxy Tab A.

  • Dimensioni: 242.57 x 166.88 x 7.37 mm.
  • Peso: 450 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 410 APQ8016
  • CPU: ARM Cortex-A53, 1200 MHz, Cores: 4
  • GPU: Qualcomm Adreno 306
  • RAM: 1.5 GB
  • ROM: 16 GB
  • Memoria esterna: microSD, microSDHC, microSDXC
  • Display: 9.7 in, PLS, 1024 x 768 pixels, 24 bit
  • Batteria: 6000 mAh, Li-Polymer
  • Sistema Operativo: Android 5.0 Lollipop
  • Camera: 2592 x 1944 pixels, 1280 x 720 pixels, 30 fps
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Localizzazione: GPS, A-GPS, GLONASS, Wi-Fi, BeiDou

Display

Recensione Samsung Galaxy Tab A

Lo schermo di questo Galaxy Tab ha due facce di origine opposta: da una parte abbiamo un’ottima visibilità in qualsiasi condizione grazie alla luminosità sopra la media, ai colori brillanti e agli ottimi angoli di visione; dall’altra abbiamo una risoluzione ai giorni d’oggi inaccettabile: 131 dpi sono indubbiamente pochi e molte volte si notano i famosi “quadratini” dei pixel.

Nonostante tutto, risulta molto piacevole leggere pagine web, sbirciare i social e guardare video o film grazie al suo form factor ed ai suoi colori.

Voto 7

Software e Funzionalità

Sebbene l’interfaccia proprietaria di Samsung non sia una delle più apprezzate, in questo caso il colosso coreano ha svolto un buon lavoro.

Questa nuova Touchwiz basata su android 5.0.2 risulta molto reattiva e fluida. Non mancano, inoltre, comode gestures come quella per lo screenshot con il palmo della mano.

Fortunatamente troviamo pochi bloatware e, grazie all’accordo con Microsoft, la suite office è presente ed è completamente gratuita. Ah, cosa molto importante da non sottovalutare: l’app sky go è presente ufficialmente sullo store Samsung, funziona alla grande!

Nonostante l’ottimizzazione sia migliorata, anche qui ho riscontrato un consumo di ram (seppur più basso dei samsung passati) abbastanza elevato confermando la Touchwiz come una delle interfacce personalizzate più pesanti. Nonostante questo difetto, lag e ricaricamenti sono quasi assenti, soprattutto per un malato di Nova Launcher come me che lo installa dappertutto. Se volete sapere di più su questo launcher e qual è il migliore da installare, vi invito a dare un’occhiata alla mia Top 10 dei launcher android.

Recensione Samsung Galaxy Tab A Recensione Samsung Galaxy Tab A Recensione Samsung Galaxy Tab A Recensione Samsung Galaxy Tab A

Il multitasking è sempre pronto e veloce. Comodissima la funzione Multi Windows che sfrutta tutto il display alla perfezione.

Ripeto, il software è ricco di funzionalità ed è raro incontrare lag e ricaricamenti.

Voto 8

Batteria

Enorme la batteria da 6000 Mah che è riuscita a resistere per ben 2 giorni di uso intenso: social, tanto web, parecchio youtube, “Serie A” con sky go, film con la chromecast ed infine anche qualche sessione office.

Recensione Samsung Galaxy Tab A Recensione Samsung Galaxy Tab A

Ok, le caratteristiche non molto spinte (qualcuno ha nominato il display) aiutano tanto, ma è difficile trovare un tablet con un’autonomia così elevata soprattutto con sistema operativo Lollipop a bordo! Mi ha lasciato di stucco.

Voto 9

Fotocamera e Multimedia 

Ottime entrambe le fotocamere per essere un tablet: il software è completo, la messa a fuoco è abbastanza rapida mentre lo scatto risulta quasi immediato. Buone le macro e i selfie.

Qualità sopra la media in questo settore, non me lo aspettavo. Naturalmente videochiamate skype pienamente supportate sfruttando a pieno i 2mp della fotocamera anteriore.

Ecco alcuni scatti.

Recensione Samsung Galaxy Tab ARecensione Samsung Galaxy Tab ARecensione Samsung Galaxy Tab A

Selfie 😀

Recensione Samsung Galaxy Tab A

Ottima anche la qualità audio; gli altoparlanti potenti e puliti vi garantiranno sempre buoni ascolti. Da non sottovalutare la scelta molto intelligente della posizione, non tutti i produttori li mettono in basso.

Parte multimediale che convince.

Voto 8

Conclusioni

Ed è così che siamo arrivati alla fine della recensione Samsung galaxy Tab A. Le mie conclusioni? Come già detto sopra, per 199 euro questo tablet sarebbe veramente ottimo.
Ti consiglio, allora, di monitorare il prezzo tramite questo articolo dove i prezzi vengono aggiornati automaticamente ogni 2 ore.

Vi ho dato la mia opinione circa questo tablet, spero che vogliate condividere la guida ed esprimere nei commenti la vostra opinione che per noi e per gli altri utenti è importante.

Recensione Samsung Galaxy Tab A 9.7″ ultima modifica: 2015-09-25T18:00:32+00:00 da Luca Di Giulio

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.
  • Federica Rosano

    Ho gia dovuto darlo in riparazione ler problema di connessione e schermo che “zigzagava” una sorta di linea blu quasi impercettibile, ma molto fastidiosa ..all inizio raramente e poi quasi sempre. Me la ridiedero con un aggiornamento all interno piu nuovo del suo.ma dopi qualche settimana ancora mi da lo stesso problema di connessione: quando devo connettermi a un wifi pubblico come mcdonald, o quik (sono esempi, ma lo fa sempre in qualsiasi negozio o bar in cui bisogna accedere alla rete attraverso google), quando clicco su “accedi a rete” non mi vuole assolutamente entrare nella pagina in questione. Risultato :non posso mai connettermi in reti wifi di questo tipo. Sono in francia e pago un abbonamento freewifi (rete pubblica) che da accesso proprio in questo modo..ma non posso approfittare di quest abbonamento a causa del problema.
    Dovro riportarla ancora a riparare. Da darty. Sperando che stavolta me ne diano una di sostituzione..dato che la tengon minimo 2 SETTIMANE. Fortuna che lo zchermo invece funziona ormai alla perfezione. Perche per la connessione…mmmmmhmm… mentre guardo film in streaming con l wifi di casa, si blocca..e mi tocca semore risconnetterlo e riconnetterlo per farlo ripartire..per una tablette pagate 250 euro..è alquanto fastidioso.. spero sia solo un difetto della mia e spero che la samsung , dopo aver schiavizzato chissa quanti bambini per fabbricarla, provvederà a aggiustare il problema in questione senza obbligarmi a doverla buttare , sostituendomela definitivamente, perche non vorrei contribuire all inquinamento delle discariche abusive africane….

  • Pingback: Samsung Galaxy Tab A (2016) con S Pen: prezzo e specifiche()

Shares