Smartphone cinesi

Smartphone e Tablet cinesi economici – Come acquistare

smartphone e tablet cinesi

Con la crisi che si fa sentire e prodotti che sfiorano le migliaia di euro, almeno una volta ti è sicuramente venuto in mente di dirigerti su smartphone e tablet cinesi low cost. Ma qui in Italia, purtroppo, essi sono poco potenti: se si vuole puntare ad un buon cellulare, infatti, bisogna spendere dai 300 euro in su, cifra non accessibile a tutti.
Proprio per tale motivo, se cerchi un’alternativa ai migliori smartphone Android europei, oggi ti ripropongo un’alternativa già analizzata in passato su Tuttoapp-android: cellulari e tablet cinesi acquistabili online. Il vantaggio di questi dispositivi è che con 150-200 euro puoi aggiudicarti uno smartphone potente, bello, con caratteristiche che, se offerte da marche prestigiose, costerebbero minimo 300.
Si possono trovare anche delle imitazioni impeccabili di cellulari e tablet delle migliori marche, oltre a comodi smartphone dual sim.
Acquistare però smartphone e tablet cinesi online, di marche meno note, può essere pericoloso; di conseguenza, ti elenco i rischi e i possibili rimedi per spendere poco e ottenere comunque un buon prodotto.

Smartphone e Tablet cinesi economici – Come acquistare

Prima di tutto, parliamo di dove acquistarli. Prima di comprare, bisogna sempre controllare l’affidabilità del sito; di seguito un elenco, non esaustivo, dei migliori negozi di Smartphone e tablet cinesi affidabili, ovviamente scelti in base alle esperienze personali ed alle recensioni dei compratori:

Attenzione: i negozi elencati oggi risultano essere tra i migliori, magari domani possono non esserlo più visto che basta una recensione negativa per farli degradare. Se vuoi essere sempre aggiornato sui migliori siti, non ti resta che chiedere a noi di TuttoApp Android!

PAGAMENTO

Ora andiamo avanti. E’ tuo dovere chiedere sempre informazioni, perché un sito serio lascia sempre i contatti per chiarimenti. Chiedigli di tutto: dal costo della dogana, alla garanzia, al metodo di pagamento, al diritto di recesso. Tutte cose, queste, fondamentali nell’acquisto online.
Infatti, i rischi più ricorrenti sono prezzi alti alla dogana o il ritiro del prodotto da questa oppure, ancora, la mancata ricezione del prodotto dopo averlo pagato.
Non ti resta che chiedere più informazioni possibili e confrontarti con gli altri nei commenti.

Fai inoltre molta attenzione per gli acquisti tramite carta di credito: nei pagamenti in rete non c’è ancora la matematica certezza di evitare truffe, ma sicuramente è più sicuro un bonifico dove, in caso di contestazioni, è più facile riavere i soldi ormai sottratti dal tuo conto corrente.
Se vuoi essere sicuro, soprattutto per gli acquisti internazionali, utilizza PayPal che, a mio avviso, è il più sicuro per gli acquisti online.
Ti rimando alla mia guida per acquistare online risparmiando ed in sicurezza.

DOGANA

Oltre al metodo di pagamento, il problema di fondo degli acquisti internazionali è essenzialmente uno: la dogana.  Infatti, per smartphone e tablet cinesi di un certo valore, si rischia di incorrere nel pagamento di una tassa che toglie convenienza all’affare.
Oltre alla possibilità di dover pagare al passaggio della dogana, c’è un altro problema, ovvero che il device non arrivi più. Questa possibilità, seppur non elevata, aumenta qualora si compri un “clone” di uno smartphone “famoso e pubblicizzato”, un vero e proprio oggetto “contraffatto” secondo l’attuale regolamentazione italiana che può essere pertanto legittimamente sequestrato dalle autorità doganali in sede di ingresso nel nostro paese.
In sostanza, la dogana potrebbe infrangere i tuoi piani perché o ti fa pagare una tassa oppure ti sequestra l’articolo.
La soluzione?
Non optare mai per dei cloni e scegliere cosa si preferisce tra le seguenti due opzioni.
Spedizione con corriere: il device arriva in 6-10 giorni, paghi le spedizioni e la dogana al 95%. Il lato positivo è che non ti dichiarano il prodotto come contraffatto o che ti chiedono di sopportare molti controlli.
Spedizione con Air Mail: il device arriva dai 30 ai 50 giorni ma spesso si evita la dogana, soprattutto per merce inferiore a circa 50 euro.
La vera soluzione per pagare meno è contattare il venditore per far dichiarare che c’è merce elettronica ma di basso valore prima dell’acquisto; ad esempio, se spendi 150 euro, digli di dichiararne 49.

GARANZIA

Un’altro problema, meno grave, può essere la garanzia. Anche se il sito assicura “garanzia 12 mesi presso il costruttore”, noi dobbiamo pagare circa 30 euro per spedirlo in Cina e altrettanti per riaverlo. Si tratta di tempi lunghi: almeno un paio di mesi di attesa. Inoltre, è possibile che ci rispediscano il cellulare uguale a prima, senza nessuna modifica ma con lo stesso problema iniziale.
La soluzione? Ce ne sono tre in realtà.
La prima è comprare da un rivenditore italiano, che provvederà (non tutti, informati bene) alla sostituzione del dispositivo entro un anno dall’acquisto.
La seconda è comprare dal sito ufficiale della marca, anche se i costi di spedizione rimangono alti, nonostante aumenti la possibilità di avere un cellulare riparato.
La terza consiste nel verificare se ci sono centri italiani deputati all’assistenza.

CONSIGLI NELLA SCELTA DEL DISPOSITIVO:

Abbiamo stilato per te la lista dei migliori smartphone cinesi che sarà aggiornata costantemente, con schede tecniche, prezzi ed opinioni.
Per qualsiasi dubbio, chiedi consiglio allo staff di TuttoApp che, nei limiti delle proprie conoscenze, si metterà a tua completa disposizione. Se vi è, cerca su youtube un video circa il cellulare da te scelto, per poterne vedere le prestazioni. Ultima dritta: cerca recensioni di persone che hanno acquistato e testato quel prodotto.

Una volta assicuratoti che quello che stai comprando non è una bufala, non ti resta che scegliere il tuo smartphone preferito in base alle esigenze!
Per risparmiarti ore di ricerca, eccoti alcune marche da me suggerite:

  • Oppo
  • Zopo
  • Meizu
  • Thl
  • Xiaomi
  • JiaYu

oppure puoi andare direttamente nella sezione per smartphone e tablet cinesi del nostro sito dove troverai moltissimi dispositivi provenienti dall’Oriente testati dal nostro Staff.

Ti avviso anche che TuttoApp-android è in contatto con varie aziende italiane al fine di testarne l’affidabilità ed offrire ai suoi utenti una soluzione italiana e sicura.

Mi raccomando, ti avviso che anche con il migliore dei siti si possono avere delusioni, quindi né io né tuttoapp-android ci assumiamo la responsabilità qualora qualcosa dovesse andare storto nell’acquisto di smartphone e tablet cinesi, ma di certo possiamo aiutarti PRIMA della compravendita.
Raccontaci le tue esperienze, potrebbero essere utili a coloro che sono indecisi su cosa fare!

Continua a seguirci!
L.M.

Lorenzo Maccagni

Ragazzo del '97, con la passione per tecnologia, calcio e chitarra, alla prima esperienza come Admin di un sito.

Articoli correlati

81 Commenti

  1. Pingback: Realtà Virtuale con Google CardBoard - Tuttoapp-android
  2. Pingback: Migliori tablet da 10 pollici 2017: classifica e consigli di febbraio 2017
  3. Pingback: Recensione Elephone P9000: scheda tecnica e valutazione
  4. Pingback: Firmware Android Rk3066 | Gadget Kita
  5. Pingback: Come ricevere codici sconto gratis su Aliexpress
  6. Pingback: cellulari cloni cinesi | Blog About Cellulari Usati 2016
  7. Pingback: Come acquistare da Gearbest: guida, opinioni, dogana e pagamento
  8. Pingback: Recensione Xiaomi Mi4C - Scheda tecnica e prezzo
  9. Pingback: Offerta Bluboo Xtouch ogni mercoledì su Gearbest
  10. Pingback: Offerta OnePlus X senza invito: come averlo, anche scontato!
  11. Pingback: Offerta Lenovo Zuk Z1 - Ottimo prezzo
  12. Salve. Vorrei prender uno Zopo ZP330 dalla cina.. Come mi comporto con le app cinesi installate ?
    Mi daranno noie ? Potreste indicarmi una guida per il root ? Grazie.

    1. Caro Vin,

      sinceramente non ho avuto modo di provare in prima persona il telefono di cui mi parli e, di conseguenza, non voglio dare opinioni fuorvianti.

      In generale le app preinstallate danno noie nella misura in cui il firmware è male ottimizzato oppure il telefono ha poca memoria.

      Per il root, ti consiglio di scriverci nel gruppo fb che puoi trovare nella pagina http://www.tuttoapp-android.com/assistenza-android/

      Cordialmente,

      Giovan Giuseppe Ferrandino

  13. Pingback: Offerta smartphone Umi: Iron, Hammer S, Fair ed Emax
  14. Pingback: Offerta per Xiaomi RedMi Note 2 da Gearbest
  15. Pingback: Migliori smartphone dual sim android 2015: guida e consigli!
  16. Pingback: Recensione Honor 6 plus (con videorecensione)
  17. Pingback: Recensione Xiaomi Mi Note Pro con videorecensione
  18. Buongiorno a tutti, volevo sapere se il sito è affidabile.
    Vorrei acquistare un ClostPhone Note 4 Pro+. E’ previsto pagamento anche PayPal.
    SAluti.

    1. Caro Preciso,

      ho letto e mi sono state segnalate nei miei gruppi dove offro assistenza gratuita vari problemi con questo sito tra i quali spiccano sicuramente:

      1. telefoni di colori diverso rispetto a quelli richiesti;
      2. tempi di spedizione lunghi.

      Sono un esperto che consiglia sempre gli acquisti online ma, proprio per questo, preferisco che i miei utenti possano farlo con serenità.
      A tal fine ho scritto anche una guida completa, frutto di anni di esperienza: Come acquistare online risparmiando ed in sicurezza.

      Resto a tua disposizione per il chiarimento di altri dubbi,
      Giovan Giuseppe Ferrandino
      admin Tuttoapp-android.com

      1. Grazie per la risposta.
        Quindi mi pare di aver capito che comunque gli ordini vengono evasi e i telefoni spediti.
        A me, ripeto, interessa molto il ClostPhone Note 4 Pro+ nero o bianco che sia.
        Chiedo inoltre a coloro avessero acquistato da clostedtech questo telefono, di inserire la loro esperienza e magari una recensione del prodotto.
        Saluti

    2. Pagamento PayPal sinonimo di garanzia! A me basterebbe quello per acquistare.
      Molti siti noin lo accettano.
      Recensioni tutte positive sul sito.

      1. Questi due commenti mi sembrano sospetti (arrivati a 3 minuti l’uno dall’altro): Tuttoapp-android promuove il vero e non ospita commenti di parte.
        Spero che questi siano frutto di una reale esperienza.

        Cordiali saluti,

        Giovan Giuseppe

  19. Pingback: Iocean X7 Youth (RECENSIONE, SPECIFICHE E PREZZO)
  20. Pingback: Clone HTC One a 169€? Ecco a voi HDC One!!!
  21. Pingback: Bluebo Beautiful L200 [RECENSIONE, SPECIFICHE E PREZZO]
  22. Proprio ieri ho acquistato un ClostPhone S6 Pro+ sul sito clostedtech, devo dire che è davvero ottimo, stavo vedendo anche altri modelli interessanti come ClostPhone Note 4 Pro+ o ClostPhone A6 e molti altri cloni ottimi stavo vedendo anche iPhone a ottimi prezzi rigenerati.

    1. Caro Giovanni,

      ti ringrazio per averci scritto la tua esperienza.

      Vuoi un aiuto nella scelta?

      Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento,
      Giovan Giuseppe

  23. E un po’ che penso di acquistare un cellulare cinese on-line,ne ho visto più di uno,ho verificato le proprietà e le qualità in più siti,i consigli e gli indirizzi vari su dove eventualmente aquistarli però devo dire che non sempre c’è un fondo di verità,nel senso che non li vendono proprio in quel negozio,mi è capitato più di una volta,una volta reperito il n.di telefono,si gira un po’ a vuoto e ti passa l’idea di indirizzarti in quell’aquisto,non credo che faccia bene al mercato una forma di pubblicità distorta.

    1. Caro Frank,

      nel nostro caso non c’è alcuna forma di pubblicità distorta e, come potrai immaginare, non posso parlare per conto di terzi.
      Detto questo, per poterti aiutare, dovresti almeno dirci quale telefono vorresti comprare.
      Saremo felici di offrirti il nostro aiuto.

      A presto,
      Giovan Giuseppe Ferrandino
      Admin Tuttoapp-android

  24. A comprare su questi siti ci sono 9 possibilità su 10 di essere fregati…. peccato perché la Cina ha un buon potenziale se non fosse così menefreghista…

    1. Caro Ezio,

      ti ringrazio per la tua opinione.

      Credo che la Cina abbia grandi potenzialità e che ci siano ottimi negozi.
      I problemi sono essenzialmente legati alla lontananza: dogana, costi, eventuali garanzie in caso di guasti e così via.

      Su Tinydeal mi sono trovato bene e lo stesso su Aliexpress. Purtroppo, spaventato da eventuali guasti post vendita, mi affiderei solo ad Amazon che spesso vende prodotti cinesi.

      Spero di confrontarmi anche in futuro con te,
      Giovan Giuseppe Ferrandino
      admin Tuttoapp-android

  25. Pingback: Migliori smartphone sotto i 200 euro (maggio 2015)
  26. Pingback: THL W100 - Recensione e valutazione
  27. Io
    ho comprato da un mese, un mese e mezzo uno Jiayu (modello s3, 2gb di ram) da un
    rivenditore locale (ho preferito pagarlo un po’ di più, ma ho garanzia
    di un anno e lui ha tutti i pezzi di ricambio) e mi sto trovando davvero
    bene. Rapporto qualità/prezzo ottimo!
    Lo consiglio davvero a tutti. L’unica pecca è che nessuno ha cover o
    pellicole (quei pochi che le vendono, hanno prezzi esorbitanti), quindi
    si devono comprare da qualche sito cinese (consiglio aliexpress, mio rivenditore di fiducia 😀 compro veramente di tutto, oggi ho comprato anche un xiaomi mi band) e si deve aspettare una
    30ntina di giorni. I prezzi sono abbastanza abbordabili, oggi ho comprato 2 pellicole in vetro temperato, sempre per il mio Jiayu, 3,36€ ciascuna, il rivenditore italiano voleva 10€ ciascuna, quindi il mio consiglio è: se optate per uno Jiayu o un qualsiasi cinatelefonino, tutte le cover, pellicole e quant’altro meglio comprarle da internet, mentre per l’acquisto dello smartphone, consiglio un rivenditore locale che assicura almeno un anno di garazia e che abbia pezzi di ricambio, cossichè il cellulare non faccia troppi viaggi Italia/Cina.
    Prezzo: l’ho pagato 245€ (dopo una lunga contrattazione xD), ma su internet si trova a molto meno (sui 200€). Ho speso qualcosa in più, ma ho le spalle coperte se c’è qualche guasto.

    Pro: ha un display Full-HD fantastico, è molto veloce, può davvero competere con cellulari marchiati Samsung, Apple ed altro.

    Contro: come ho detto in precedenza l’acquisto di accessori riguardanti il cellulare.
    Spero che la recensione sia stata di vostro gradimento 😀

    1. Caro Alfredo,
      sei stato molto preciso ed utile per gli utenti meno esperti in materia.
      Puoi scrivere per favore da quale negozio hai comprato (senza inserire il Link)?
      Ricordo solo che Aliexpress è il leader cinese degli acquisti online, ma ospita tanti venditori. Prima di comprare, quindi, è giusto verificare il punteggio feedback di tali venditori: Aliexpress offre solo vetrina ed un’ottima tutela.
      Grazie ancora per il tuo generoso contributo: se tutti ci impegnassimo come te, avremmo una visione molto più chiara in materia.
      A presto,
      Giovan Giuseppe Ferrandino
      Admin tuttoapp-android.com

  28. Pingback: Migliori smartphone Android – Consigli acquisti (marzo 2015)
  29. Pingback: Bedove HY5001 [RECENSIONE, SPECIFICHE E PREZZO]
  30. Pingback: Huawei Ascend G710 (Recensione, specifiche e prezzo)
  31. Pingback: UMI X2 [RECENSIONE, SPECIFICHE E PREZZO]
  32. Pingback: Jiayu G4 [RECENSIONE, SPECIFICHE E PREZZO]
  33. Pingback: Zopo C2 con Aliyun OS [RECENSIONE, SPECIFICHE E PREZZO]
  34. Pingback: Jiayu G3 (RECENSIONE, SPECIFICHE E PREZZO)
  35. Pingback: ViVO X1 S, la versione potenziata del device più sottile al mondo [RECENSIONE]
  36. Pingback: E' arrivato il clone del Galaxy S4, a soli 133 euro!
  37. Pingback: NEO N003 (RECENSIONE, SPECIFICHE E PREZZO)
  38. ciao, ottimo articolo
    pur non avendolo letto, proprio un mese fa ho acquistato uno smartphone estremamente low cost (40 euro) che son diventati 60 con le tasse doganali
    lo smartphone funziona molto bene, l’unico problema è lo spazio limitato, in quanto ci sono molte app preinstallate (e non spostabili su sd) che mi costringono ad usare un programma di pulizia almeno 2 volte a settimana
    immagino che una soluzione sia di fare il root dello smartphone, cosa che mi sembra frequente.. tuttavia il venditore me lo ha sconsigliato.. devo seguire il consiglio secondo voi?
    grazie

    1. Caro utente,
      grazie per averci contattati e per aver riposto fiducia in noi.
      L’unico modo per risolvere il tuo problema è, senza dubbio, ottenere i permessi di root.
      Non c’è altra soluzione per liberare memoria, magari dirottando tutti i dati, anche quelli di sistema, sulla memoria esterna tramite applicazioni come link2sd.
      Sta a te scegliere, consapevole dei rischi (minimi) e del fatto che va persa la garanzia, salvo che in un secondo momento non riporti lo smartphone alla condizione originaria.
      Se decidessi di effettuare il root, scrivici nuovamente, magari indicandoci il modello del tuo telefonino. Già abbiamo varie guide destinate a tale scopo su questo sito.
      Se poi vuoi anche dare un contributo agli altri utenti, puoi recensire il tuo smartphone cinese così da consigliarne o meno l’acquisto.
      A presto,
      Giovan Giuseppe Ferrandino
      http://www.tuttoapp-android.com

  39. Pingback: Realtà Virtuale con Google CardBoard
  40. Satei interessata a comprare questo smartphone ..mi farebbe piacere un vostro consiglio.. Sul fornitore., sulla dogana se avro’ dei problemi e quanto dovro pagarla.. Grazie!

  41. Salve, sarei interessata a comprare il Samsung tab 4 10.1 a 110,00 € che ho trovato sul sito aliexpress..sapete dirmi se posso fidarmi ad acquistarlo? Dalle foto sembra originale.. Grazie.

  42. Pingback: TCL P606 [RECENSIONE, SPECIFICHE E PREZZO]
  43. Pingback: Xiaocai x9, ottimo smartphone con fotocamera frontale da 5mpx
  44. Pingback: E' arrivato il clone del Note 2, a soli 147 euro!
  45. Pingback: iNew I4000 RECENSIONE, SPECIFICHE E PREZZO)
  46. Pingback: BBK ViVO X1, lo smartphone con 6,55 mm di spessore [RECENSIONE]
  47. Pingback: ZOPO ZP980 | Recensione Completa, Specifiche Tecniche e Prezzo
  48. Pingback: NanoDroid - Recensione Completa, Specifiche Tecniche e Prezzo
  49. Salve sono molto interressato ad uno smartphone con carratteristiche topgamma senza spendere un patrimonio,il mio budget arriva a max 250€.Le caratteristiche che cerco sono:
    android 4.2 – schermo non troppo esagerato tipo 4″/5″ – fotocamera principale da 8 o13 Mpx – con processore potente quadcore – batteria con una buona autonomia – per la RAM da 2G sforo dal mio tetto massimo?
    Qualche consiglio ?

  50. Infatti, ogni volta fare acquisti su Tinydeal, trovo dichiarazione di valore dei prodotti che sono molto di meno del volore reale, ma anche cosi una volta ho pagato la dogana visto e’ stato uno smartphone di 190 euri, cmq ho pagato pochissimo 🙂

  51. Infatti, ogni volta fare acquisti su Tinydeal, trovo dichiarazione di valore dei prodotti che sono molto di meno del volore reale, ma anche cosi una volta ho pagato la dogana visto eà un smartphone di 190 euri, cmq ho pagato pochissimo 🙂

    1. e in generale come ti sei trovata con gli acquisti online? Avresti qualche sito da consigliarci? sono contento che tu abbia pagato poco 😉

    2. TuttoApp ha stretto una collaborazione (senza alcuno scopo di lucro) col sito Endrena.com nell’interesse di offrire ai suoi utenti un punto di riferimento per l’acquisto di device cinesi. Lo provi: se i prezzi sono di suo gradimento, avrà la comodità di ricevere il telefono in poco tempo, non pagare la dogana o altre tasse e di ottenere aiuto per qualsiasi tipo di problematica.

  52. Salve ho acquistato su Dhgate seller Shangai2010. Il Venditore dice di Aver Spedito il 24.06.2013 e dato Che Non Ho Ricevuto Nulla Mi Ha Dettp che La Dogana Cinese Ha Bloccato La Spedizione effettuata Con DHL. Facendo un controllo Tramite Operatore DhL E Numero Di Tracking Sembra Che In Realta’ Con a Quel numero Non risulta nessuna Spedizione. Il Venditore a Questa Osservazione Mi Dice Di attendere Altri 3 gg Poi Mi rimborsa. Il Terminale Acquistato E’ un Umi X2 1.5ghz.

    1. purtroppo dhgate è tra i siti incerti, infatti non l’ho inserito nell’elenco. Nel tuo caso, da quanto ho capito, si riconfermata la bassa affidabilità di quel sito. Ti preghiamo di tenerci informati, in modo da aiutare anche altri compratori.

  53. Posso garantire, per esperienza personale, per i seguenti siti:

    android-sale.com
    pandawill.com
    etotalk.com

    1. Roberto, scusa se lo staff non ti ha risposto prima ma la tua domanda si è persa tra i tanti rimandi a questo articolo (tecnicamente “pingback”). Purtroppo i tablet cinesi di fascia bassa sono spesso scadenti. Ti consiglio di acquistare un ottimo Asus Nexus 7 che costa veramente poco in relazione a quello che offre. Questo ha pecche solo per quanto riguarda la fotocamera, l’uscita HD e OTG. Ma dubito che possa acquistare il tablet per fare foto. Trovi il modello in parola ad un prezzo tra i 150 e i 200 euro nelle due varianti con o senza 3g.
      Se vuoi posso indirizzarti all’acquisto cercando il prezzo più basso. Se vuoi optare per un prodotto cinese, invece, puoi scegliere uno smartphone da 200 euro con display grande sempre che possa accettare un phablet piuttosto che un tablet.

      Restiamo a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione,
      Giovan Giuseppe Ferrandino
      http://Www.TuttoApp-Android.com

  54. Il problema di fondo è la dogana: conosco bene Aliexpress, E’ una sorta di Ebay cinese organizzato meglio di quello internazionale. Veramente eccezionale: il venditore deve spedire entro un tot di tempo e non riceverà  i soldi finchè non autorizzo Aliexpress, che funge da intermediario, a rilasciarli. Ho anche 45 giorni se non erro per aprire una controversia.
    Il problema è che, per acquisti di un certo valore, si rischia di incorrere nel pagamento di una tassa che toglie convenienza all’affare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button