Come acquistare da Gearbest: guida, opinioni, dogana e pagamento

Come acquistare da GearbestL’acquisto di smartphone cinesi suscita sempre preoccupazione negli utenti italiani, dubbiosi circa la qualità generale dei telefoni e le modalità di acquisto. In particolare le perplessità riguardano: la qualità costruttiva degli smartphone cinesi; le marche degli smartphone cinesi per le quali puoi leggere la nostra guida; i costi ed i tempi di spedizione; il rischio dogana; le garanzie post vendita.

Probabilmente memori dei tempi passati quando comprare un cellulare asiatico significava rischiare di pagare i dazi doganali e ritrovarsi un prodotto di bassa qualità, gli italiani sono ancora scettici nei confronti degli smartphone cinesi sebbene questi abbiano raggiunto un livello altissimo offrendo un rapporto qualità – prezzo migliore rispetto a quello degli smartphone europei.

Allora in questa guida dettagliata, ti parlerò della mia esperienza con il famoso negozio Gearbest spiegandoti come acquistare smartphone e tablet cinesi senza avere alcun problema, come già fatto nella nostra guida a Tinydeal per acquistare senza dogana ed in sicurezza che ti consiglio di leggere.

Ma ho già spiegato, più in generale, come comprare smartphone e tablet cinesi economici valutando tutto quanto necessario: prodotti, garanzie, rischi relativi ai controlli doganali, spedizione, negozi affidabili.

 

Come acquistare da Gearbest: guida divisa in punti

Nella presente guida (sempre aggiornata), completa ed esauriente, verranno trattati, in particolar modo, i seguenti argomenti:

  1. perché comprare uno smartphone cinese.
  2. metodi di pagamento accettati su Gearbest.
  3. come evitare il rischio dogana.
  4. garanzia offerta da Gearbest.
  5. quale dispositivo cinese scegliere.

Potrai capire come acquistare da Gearbest smartphone cinesi in pochi semplici punti, ma, ove avessi qualche dubbio, potrai scrivere nei commenti.
Iniziamo subito con la guida vera e propria.

 

Perché comprare uno smartphone cinese

Gli smartphone cinesi hanno raggiunto un livello qualitativo molto alto rispetto a quello evidenziato nel passato quando gli italiani erano così condizionati e spaventati da segnalare l’esplosione di batterie o da analizzare possibili problemi relativi alle radiazioni.

Molti italiani erano perfino pronti a giurare di aver avvertito scosse elettriche lievi. Tra mistero e verità, sono nati i moderni smartphone cinesi che, sfruttando il sistema operativo Android (su base Linux), hanno subito mostrato grande capacità nel personalizzare il firmware sviluppato da Google ed offrire un’ottima esperienza generale d’uso.
Tanto ciò è vero che Huawei sta lentamente conquistando il mondo con un numero di vendite importantissimo e che molti italiani sperano che anche Xiaomi e Meizu possano ripercorrere la strada già tracciata dalla più famosa casa produttrice cinese.

Ma i produttori cinesi sono tantissimi e, così come accade per quelli europei, è opportuno fare un distinguo tra i vari smartphone messi in commercio. Vedremo più avanti come scegliere lo smartphone cinese ideale.

Di seguito, invece, voglio segnalarti i marchi mediamente più affidabili: Huawei, Xiaomi, Meizu, One Plus, Zopo, Umi, Oppo ed Elephone tra quelli che ricordo. Ciò non significa che altri produttori cinesi non possano mettere in commercio telefoni di grande qualità.

 

Metodi di pagamento accettati su Gearbest

Gearbest permette il pagamento tramite Paypal, sistema internazionale molto sicuro ed affidabile.

Gearbest richiede, inoltre, un account Paypal verificato oppure, se l’account non è tale e Gearbest rileva anomalie su acquisti di importo superiore ai 50 Euro, richiederà l’invio di alcuni documenti per sbloccare l’ordine.

Gearbest richiede questa verifica per motivi di sicurezza come quando ad esempio:

1. L’indirizzo del destinatario non corrisponde a quello indicato sulla carta di credito (o PayPal)
2. L’ordine è effettuato al di fuori del Paese della banca che ha rilasciato la carta di credito
3. L’utente effettua l’ordine con una connessione VPN

L’utilizzo di Paypal verificato, inoltre, ti offre una garanzia di 30 giorni nei quali, se il prodotto non fosse funzionante, potrai rispedirlo gratuitamente ed ottenere il rimborso sia del dispositivo che delle spese di spedizione.

Un ottimo vantaggio considerando che si acquista pur sempre dall’Asia.

 

Molti dei prodotti comprati su Geabest sono già esenti da dogana:

  1. Importo dell’ordine: tutti gli ordini con valore inferiore ai 22 euro generalmente non sono soggetti a dogana. In ordini con spedizione postale gratuita, se ci sono più oggetti, GearBest spedirà separatamente per diminuire la possibilità di dover pagare la dogana
  2. Magazzino Europa di cui abbiamo già parlato prima.
  3. Italy Expess: per gli acquisti di prodotti che si trovano negli altri due magazzini, chiamati Cina ed Hong Kong, bisogna scegliere la soluzione Italy Express. In particolare, per le spedizioni dal magazzino cinese è necessario scegliere il metodo di spedizione “priority direct mail” mentre, per quelle dal magazzino in Hong Kong, “Standard Shipping”.
    Finora tutti gli utenti che hanno scelto questi due sistemi non hanno avuto alcun problema in tal senso.
  4. Diverso il discorso per DHL che, nel dichiarare il valore delle merci, potrebbe richiedere il pagamento della dogana.

 

Come evitare la dogana: spedizione Italy Express

GearBest paga, per tutti i prodotti spediti in Italia, i dazi doganali relativi all’esportazione lasciando, invece, a carico del cliente quelli inerenti l’importazione.

Ma attenzione: rispetto ad altri negozi cinesi, Gearbest offre soluzioni per evitare la dogana.

Gearbest, infatti, ha un più di un magazzino in Europa dai quali i prodotti vengono spediti senza costi aggiuntivi per la dogana.

Ma si può evitare la dogana anche comprando direttamente dall’Asia. In termini pratici: scegliendo la spedizione Italy Express si eviterà di pagare superando il controllo della dogana italiana in maniera ovviamente legale.

Dobbiamo solo capire insieme, allora, come scegliere Italy Express dato che non sempre è chiaro sul sito ufficiale Gearbest.

Per scegliere la spedizione Italy Express dovrai scegliere i seguenti metodi:

  1. Per le spedizioni dalla Cina: Priority Line = Italy Express
  2. Per le spedizioni dal magazzino di Hong Kong o da quello EU: Standard Shipping = Italy Express

 

Vediamo insieme le voci relative, invece, alle spedizioni dai magazzini europei:

  1. Flat Rate Shipping: spedizione postale tramite l’Ungheria, economica ed ideale per oggetti di piccola taglia.
  2. Standard Shipping: pensata per chi vuole una spedizione economica con corriere (GLS in Italia). Per tali spedizione il referente è DAC Roma che si occupa della consegna finale per l’Italia, contattabile tramite il numero +39 0655 06520.
  3. Expedited Shipping = DHL, più onerosa e veloce. Personalmente non la consiglio mai.

Come comprare da Gearbest - Spedizioni da eu magazzino

 

Come tracciare la spedizione

Il tracciamento della spedizione è strettamente collegato a quanto appena scritto poiché dipende dal metodo prescelto. Avremo così quanto segue:

  • Per spedizioni DHL: Sito DHL
  • Per spedizioni Italy Express (IT*******): Bartolini (id collo cliente)
  • Per spedizioni da magazzino EU (DAC***): One World Express
  • Per spedizioni con poste, c’è il sito cinese universale valevole per qualsiasi tipo di spedizione: 17 Track

 

Assicurazione sulla spedizione

Tutte le spedizioni possono essere assicurate. Alla ricezione del pacco sarà fondamentale verificarne lo stato cosicché, in caso di segni di manomissione, si potrà rifiutare la consegna con il conseguente ritorno al mittente.

 

Garanzia offerta da Gearbest

GearBest offre 1 anno di garanzia su tutti gli smartphone, salvo diverse indicazioni, e 45 giorni dalla data di acquisto per rendere il prodotto ed ottenere il rimborso.

In entrambi i casi il cliente dovrà farsi carico dei costi di spedizione per l’invio, ma non per il ritorno dopo la riparazione.

Durante l’ultimo anno, però, ha ufficialmente aperto Gearbest Italia che propone, invece, una garanzia di 2 anni su tutti i dispositivi in vendita, in linea con quanto previsto, dunque, dalla legislazione italia.

A fronte di una garanzia più rassicurante, però, si hanno anche prezzi più alti. Ma questo è prevedibile per tutti i costi che devono affrontare le aziende per offrire più sicurezze.

 

Quale smartphone, tablet o dispositivo cinese scegliere

La scelta del dispositivo ideale per le tue esigenze è molto delicata e, pertanto, ti rimando alle nostre guide specialistiche, costantemente aggiornate, con opinioni, schede tecniche e prezzo presenti nel nostro sito, partner ufficiale di Gearbest:

Come acquistare da Gearbest: guida, opinioni, dogana e pagamento ultima modifica: 2017-07-06T13:17:33+00:00 da Giovan Giuseppe Ferrandino

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Giovan Giuseppe Ferrandino

GioFe86, trentenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di app marketing da dieci anni, www.tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

  • http://www.sosdoggps.it antonello

    Grandi disonesti, ho acquistato una action cam da Europa, arrivo e case usato 2 volte rotto, richiedo rimborso parziale ma perdono tempo costringendomi ad aprire controversia in’ascoltata da TOMTOP e poi passo al reclamo, a quel punto mi propongono 30 dollary di rimborso che a loro dire riceverò dopo 5 giorni, stranamente ho 4 giorni di tempo per rispedire l’oggetto ed ottenere il rimborso, insomma hanno fatto di tutto per far scadere i tempi per ottenere il rimborso, ora hanno comunicato a Paypal l’indirizzo per la restituzione: Cina Shenzhen e non Germania come da Mittente, per farla breve costo per il rinvio 28 euro, e chissà fra quanto tempo potrò ricevere il rimborso…..

    • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

      Caro Antonello,

      mi dispiace per l’accaduto ma ti farei notare che, oltre a non avere interessi legati alla pubblicizzazione del sito Tomtop, quello dove stai scrivendo è un articolo relativo a Gearbest.

      Detto questo, non mi è ben chiaro l’accaduto. Perché non hai chiesto il rimborso direttamente a Paypal aprendo una controversia?
      Indipendentemente dal volere del negozio, infatti, Paypal ti rimborsa quanto pagato per un prodotto rivelatosi difettoso nei primi 30 giorni.

      Fammi sapere,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

      • asfodelo

        chiedo scusa per essermi intromesso in questa discussione, acquisto da anni su siti elettronici cina, ed è la prima volta che ho di questi problemi il prodotto difettoso può capitare ma ho sempre trovato persone disponibili a risolvere., si come ho scritto ho dovuto aprire un reclamo con paypal spendere 28 euro per rispedire l’oggetto e non ho idea di quando vedrò il rimborso, quindi attenzione ad acquistare da TOM TOP.

        • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

          Continuo a dire: ma cosa c’entra TOMTOP con Gearbest?

          Punto numero due: se paghi con Paypal, hai 30 giorni per richiedere il rimborso totale della somma pagata comprensiva delle spese di spedizione per effettuare il reso.

  • Francesco Bombassei

    Salve, avrei bisogno di acquistare Arduino e alcuni sensori su Gearbest però Italy Express non è attualmente disponibile. Tra questi tipi di spedizione DHL (EU, HK, EXT) che differenza c’è? Qual’è l’alternativa migliore per sperare di non pagare tasse doganali?

  • moon acre

    Salve, vorrei comprare uno smartphone su gearbest, ma non ne trovo alcuno che presenti il metodo di spedizione “Italy Express”. Lo trovo con una nuova denominazione o proprio non non c’è per la maggior parte dei prodotti di telefonia?
    Grazie mille.

    • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

      Caro Moon Acre,

      le regole relative ad Italy Express sono state modificate per problemi con l’intransigente dogana italiana.

      Ad oggi, per usare la Italy Express, dovete mettere un solo prodotto nel carrello e comprare gli accessori a parte con altri tipi di spedizioni.

      Diversamente, vi manderanno i prodotti con posta belga o olandese.

      Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  • Bert0ld0

    Salve, al momento dell’acquisto a me risultano solo le sezioni: 1) Unregistered AirMail (no tracking number); 2) registered AirMail (tra cui si può scegliere tra olanda, belgio, EU, svezia e azerbajian); 3) expedited shipping DHL (con opzioni EU, HK, EXT). Quale mi consigliereste per evitare la dogana? Grazie

    • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

      Che genere di prodotto vuoi comprare e da quale magazzino?
      Molto dipende anche da questo.

  • Da Do

    Salve. Ho un dubbio che forse qualcuno mi puo togliere…ho visto che le spedizioni express disponibili su alcuni prodotti sono due: Italy ed EU express. Sapete dirmi se per quanto concerne la dogana hanno entrambe la protezione free tax?

    • Francesco Carella

      Ciao se ti può essere utlie, ho aquistato a settembre 2017 da Gearbest un Redmi Note 4X e scelto la spedizione Italy Express. Mi è arerivato in una settimana circa e senza dogana..

  • luca

    salve in questo momento c’è un’interessantissima offerta per honor 6x a 145 euro.
    Il telefono oeò proviene dal magazzino cinese, cosa cambia dal magazzino europeo?
    posso acquistarlo tranquillamente?

    • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

      Caro Luca,

      piacere di conoscerti. Per quanto riguarda questi telefoni, francamente ti consiglierei di prendere lo Xiaomi Mi A1, smartphone Xiaomi con Android stock (compatibile col mercato europeo, ottimizzato e sempre aggiornato) che anche noi proveremo in esclusiva non appena sarà in stock.

      Prendilo da da Gearbest: http://bit.ly/2jjSwuQ
      Coupon per lo sconto (se ancora valido): XMA1GJ

      Valida alternativa è lo Xiaomi redmi note 4: http://bit.ly/2xphYUO

      Se proprio vuoi l’Honor 6x di cui al link http://bit.ly/Honor6XGearbest , devi scegliere la spedizione priority line così da essere sicuro di non pagare la dogana, come peraltro scritto nell’articolo.

      Resto a tua disposizione per ulteriori dubbi,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

      • Luca

        L’ ho acquistato con la spedizione priority line.
        Spero che il telefono abbia il pacchetto google e la ROM come quella che si trova in Italia

        • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

          Caro Luca,

          ho regalato, tempo fa, Honor 6x nella versione con 4gb di memoria RAM (decisamente migliore).

          Sinceramente il Lenovo P2 per 172 euro (http://bit.ly/LenovoP2Gearbest) è mostruoso in confronto così come lo Xiaomi Mi A1 che ti ho consigliato.

          Quando lo hai preso? Io sinceramente annullerei in favore del P2.

          Venendo poi alla tua domanda, su Honor 6x è presente una rom per il mercato internazionale, ma non so dirti quanto sia poi realmente valida ed ottimizzata (dato che ho testato solo la variante commercializzata nel mercato europeo che costa, su Amazon, appena 45 euro in più).

          Fammi poi sapere cosa avrai deciso.

          Giovan Giuseppe

  • Peppe Roma

    Salve avrei intenzione di acquistare un lenovo p2 4/64 trovato in offerta su gearbest a 185 euro circa contro gli oltre 300 di altri siti, la cosa mi lascia perplesso per il costo così basso, non vorrei incappare in qualche sorpresa visto che ho letto alcuni interventi che dicono di aver ricevuto apparati ricondizionati e non nuovi.
    Grazie

    • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

      Caro Peppe,

      la notizia secondo la quale sarebbero ricondizionati mi giunge nuova. Però ti consiglierei di prendere lo Xiaomi Mi A1, smartphone Xiaomi con Android stock ed hardware similare che anche noi proveremo in esclusiva non appena sarà in stock.

      Prendilo da da Gearbest: http://bit.ly/2jjSwuQ
      Coupon per lo sconto: XMA1GJ
      Ti costa poco ed è sicuramente eccezionale: Android stock fa veramente la differenza su qualsiasi telefono. Costa appena 175 euro con questo codice sconto, ma non so per quanto varrà ancora. Solo 300 pezzi erano in offerta.

      Paga con Paypal e, per evitare la dogana, scegli “priority line” che, in questo caso, è anche gratis.

      Spero di averti fornito il necessario per un grandissimo acquisto.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      Tuttoapp-android

      • Peppe Roma

        Grazie per la tempestiva risposta, purtroppo il presso è salito a 205 euro circa, però guardando le caratteristiche credo sia un buon telefono anche a quel prezzo anche se la batteria vedo che è una 3000 forse un po’ basso ma? A me interessa principalmente durata e buona ricezione per non aver problemi di ricariche continue ed essere reperibile per lavoro.

        • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

          Il Lenovo P2 è un battery phone e, quindi, sicuramente il top in questo senso. Però Android Stock è sempre ottimizzato, fluido, aggiornato ed ottimale per il mercato europeo.

          Lo Snapdragon 625, inoltre, non consuma tanto. La scelta è hardware perché, se da un lato Android è soprattutto quello stock per me (vedi Nexus o Google Pixel), allo stesso tempo il Lenovo P2 è uno smartphone veramente ben riuscito.

          Inoltre, mentre ci confrontavamo, ho visto che il prezzo è arrivato addirittura a 172 euro: http://bit.ly/LenovoP2Gearbest

          Ti ricordo solo le due accortezze che ti accennavo sopra:

          1. Paga con Paypal
          2. Scegli priority line

          Gearbest è affidabile e siamo affiliati al negozio da un po’: in altre parole, per acquisti che partono dal nostro link, guadagniamo qualcosina. Potresti, dunque, fare così: a te non cambia nulla.
          Non ti consiglio Amazon in quanto, sebbene offra garanzie uniche nel panorama mondiale (con rimborso del telefono anche al ventesimo mese), per questo telefono ha prezzi esorbitanti.

          Resto a tua disposizione. Fammi poi sapere.

          Giovan Giuseppe

  • Francesco Carella

    Scusate, vorrei acquistare uno Xiaomi e mi sa che probabilmente lo stroe più affidabile sia GearBest. Ci sono altri utenti che hanno avuto transazioni positive? Mi riferisco all’anno 2017 perchè non vorrei fosse cambiato (in peggio) qualcosa.. Grazie.

    • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

      Caro Francesco,

      Gearbest si è esteso e, se possibile, è ancora migliorato. Se mi dici il nome del telefono ti indico la strada migliore: il prezzo più basso, eventuali codici sconto, metodi di pagamento e di spedizione per garanzie e dogana.

      Lieto di aiutarti.

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android.com

      • Francesco Carella

        Ciao, grazie per la disponibilità. Il telefono è Redmi Note 4X in versione rosa

      • Francesco Carella

        Non si trova mi sa il telefono che cerco..

      • Francesco Carella

        Suppongo non si riesca a trovare.. Ok, fatto da me. Grazie lo stesso

        • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

          Caro Francesco,

          scusami tanto: siccome il tuo commento è finito molto in basso, non lo avevo notato.

          Spero, comunque, che abbia risolto.

          Giovan Giuseppe

          • Francesco Carella

            Si grazie, ho risolto da me. Buona serata.

          • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

            Prego 🙂

  • Pingback: Recensione UMIDIGI Z1 Pro: nuovo top di gamma UMI - Tuttoapp-android()

  • Pingback: Offerta GPD Pocket Mini Laptop su Gearbest! - Tuttoapp-android()

  • Pingback: Migliori Tablet Cinesi Android • Consigli acquisti • Guida Luglio 2017 - Tuttoapp-android()

  • Pingback: Nuove offerte Gearbest fine giugno 2017 - Tuttoapp-android()

  • Pingback: Saldi estivi GearBest con sconti fino al 70%!()

  • Pingback: Recensione Xiaomi Mi Pad 3 - Tablet cinese medio di gamma del 2017()

  • Pingback: Offerta GearBest Xiaomi Mi 6!()

  • Pingback: Offerta GearBest Xiaomi Redmi 4A()

  • Pingback: Offerta Cafago action cam SJCAM SJ4000()

  • Pingback: Offerta GearBest Oukitel K6000 Plus()

  • Pingback: Offerta Cafago su caricatore solare per dispositivi USB()

  • Pingback: Offerta Xiaomi Redmi 4A su GearBest()

  • Pingback: Fenomenale offerta GearBest su Elephone S7()

  • Pingback: Offerta Cafago navigatore GPS KKmoon()

  • Pingback: Recensione anello di luce per selfie FD-480II()

  • Pingback: Altre offerte GearBest per il terzo anniversario della nascita()

  • Pingback: Offerte Gearbest per il terzo anniversario dalla nascita()

  • Pingback: Y3 3G Smartwatch: nuova offerta su Cafago()

  • Pingback: Bluboo Picasso 4G: favolosa offerta su Cafago()

  • Pingback: Nuova offerta Voyo Vbook V3 2-in-1 su GearBest()

  • Pingback: Geekbuying venderà la YI 4K+ Action Camera (offerta)()

  • Pingback: MGCool è il secondo brand a vendere di più su GearBest dopo Xiaomi()

  • Pingback: Fantastica offerta TomTop su UleFone Gemini!()

  • Pingback: Nuove offerte GearBest per il Natale!()

  • Pingback: Offerta lampo Vernee Apollo a soli 226 euro su Gearbest!()

  • Dario Sartori

    Ordinato uno Xiomi note 3 pro a gearbest il primo settembre e arrivato il 9 settembre con corriere a 135 euro con spedizione assicurata, nessun problema rilevato. Lo smartphone ha un rapporto prezzo qualità stratosferico, fornito però con il solo alimentatore e adattatore europeo. La qualità del prodotto e le funzionalità sono di alto livello !!

  • Pingback: Offerta Q2 Siri Smartwatch con codice sconto su Gearbest!()

  • Pingback: Offerte UMI Touch e UMI Rome X su Gearbest!()

  • Pingback: Offerta Mini M8S Box TV su Gearbest!()

Shares