Come acquistare da Gearbest: guida, opinioni, dogana e pagamento

Come acquistare da GearbestL’acquisto di smartphone cinesi suscita sempre preoccupazione negli utenti italiani, dubbiosi circa la qualità generale dei telefoni e le modalità di acquisto. In particolare le perplessità riguardano: la qualità costruttiva degli smartphone cinesi; i costi ed i tempi di spedizione; il rischio dogana; le garanzie post vendita.

Probabilmente memori dei tempi passati quando comprare un cellulare asiatico significava rischiare di pagare i dazi doganali e ritrovarsi un prodotto di bassa qualità, gli italiani sono ancora scettici nei confronti degli smartphone cinesi sebbene questi abbiano raggiunto un livello altissimo offrendo un rapporto qualità – prezzo migliore rispetto a quello degli smartphone europei.

Allora in questa guida dettagliata, ti parlerò della mia esperienza con il famoso negozio Gearbest spiegandoti come acquistare smartphone e tablet cinesi senza avere alcun problema. Ma ho già spiegato, più in generale, come comprare smartphone e tablet cinesi economici valutando tutto quanto necessario: prodotti, garanzie, rischi relativi ai controlli doganali, spedizione, negozi affidabili ecc…

Come acquistare da Gearbest: guida divisa in punti

Nella presente guida, completa ed esauriente, verranno trattati, in particolar modo, i seguenti argomenti:

  1. perché comprare uno smartphone cinese.
  2. metodi di pagamento accettati su Gearbest.
  3. come evitare il rischio dogana.
  4. garanzia offerta da Gearbest.
  5. quale smartphone cinese scegliere.

Potrai capire come acquistare da Gearbest smartphone cinesi in pochi semplici punti, ma, ove avessi qualche dubbio, potrai scrivere nei commenti.
Iniziamo subito con la guida vera e propria.

Perché comprare uno smartphone cinese

Gli smartphone cinesi hanno raggiunto un livello qualitativo molto alto rispetto a quello evidenziato nel passato quando gli italiani erano così condizionati e spaventati da segnalare l’esplosione di batterie o da analizzare possibili problemi relativi alle radiazioni.

Molti italiani erano perfino pronti a giurare di aver avvertito scosse elettriche lievi. Tra mistero e verità, sono nati i moderni smartphone cinesi che, sfruttando il sistema operativo Android (su base Linux), hanno subito mostrato grande capacità nel personalizzare il firmware sviluppato da Google ed offrire un’ottima esperienza generale d’uso.
Tanto ciò è vero che Huawei sta lentamente conquistando il mondo con un numero di vendite importantissimo e che molti italiani sperano che anche Xiaomi e Meizu possano ripercorrere la strada già tracciata dalla più famosa casa produttrice cinese.

Ma i produttori cinesi sono tantissimi e, così come accade per quelli europei, è opportuno fare un distinguo tra i vari smartphone messi in commercio. Vedremo più avanti come scegliere lo smartphone cinese ideale.

Di seguito, invece, voglio segnalarti i marchi mediamente più affidabili: Huawei, Xiaomi, Meizu, One Plus, Zopo, Umi, Oppo ed Elephone tra quelli che ricordo. Ciò non significa che altri produttori cinesi non possano mettere in commercio telefoni di grande qualità.

Metodi di pagamento accettati su Gearbest

Gearbest permette il pagamento tramite Paypal, sistema internazionale molto sicuro ed affidabile.

Gearbest richiede, inoltre, un account Paypal verificato oppure, se l’account non è tale e Gearbest rileva anomalie su acquisti di importo superiore ai 50 Euro, richiederà l’invio di alcuni documenti per sbloccare l’ordine.

Gearbest richiede questa verifica per motivi di sicurezza come quando ad esempio:

1. L’indirizzo del destinatario non corrisponde a quello indicato sulla carta di credito (o PayPal)
2. L’ordine è effettuato al di fuori del Paese della banca che ha rilasciato la carta di credito
3. L’utente effettua l’ordine con una connessione VPN

L’utilizzo di Paypal verificato

Come evitare il rischio dogana

GearBest paga, per tutti i prodotti spediti in Italia, i dazi doganali relativi all’esportazione lasciando, invece, a carico del cliente quelli inerenti l’importazione.

Ma attenzione: rispetto ad altri negozi cinesi, Gearbest offre soluzioni per evitare la dogana.

Gearbest, infatti, ha un magazzino in Europa nel quale i prodotti sono pronti ad essere spediti e già sdoganati. Saranno a casa tua in un tempo brevissimo. Per le spedizioni dal magazzino europeo è possibile scegliere i seguenti metodi:

1) Flat Rate Shipping: spedizione postale tramite l’Ungheria, economica ed ideale per oggetti di piccola taglia.

2) Standard Shipping: pensata per chi vuole una spedizione economica con corriere (GLS in Italia)
Per tali spedizione il referente è DAC Roma che si occupa della consegna finale per l’Italia, contattabile tramite il numero +39 0655 06520.

3) Expedited Shipping = DHL, più onerosa e veloce.

Come comprare da Gearbest - Spedizioni da eu magazzino

Molti dei prodotti comprati su Geabest sono esenti da dogana:

  1. Importo dell’ordine: tutti gli ordini con valore inferiore ai 22 euro generalmente non sono soggetti a dogana. In ordini con spedizione postale gratuita, se ci sono più oggetti, GearBest spedirà separatamente per diminuire la possibilità di dover pagare la dogana
  2. Magazzino Europa di cui abbiamo già parlato prima.
  3. Italy Expess: per gli acquisti di prodotti che si trovano negli altri due magazzini, chiamati Cina ed Hong Kong, bisogna scegliere la soluzione Italy Express. In particolare, per le spedizioni dal magazzino cinese è necessario scegliere il metodo di spedizione “priority direct mail” mentre, per quelle dal magazzino in Hong Kong, “Standard Shipping”.
    Finora tutti gli utenti che hanno scelto questi due sistemi non hanno avuto alcun problema in tal senso.
  4. Diverso il discorso per DHL che, nel dichiarare il valore delle merci, potrebbe richiedere il pagamento della dogana.

Come tracciare la spedizione

Il tracciamento della spedizione è strettamente collegato a quanto appena scritto poiché dipende dal metodo prescelto. Avremo così quanto segue:

  • Per spedizioni DHL: Sito DHL
  • Per spedizioni Italy Express (IT*******): Bartolini (id collo cliente)
  • Per spedizioni da magazzino EU (DAC***): One World Express
  • Per spedizioni con poste, c’è il sito cinese universale valevole per qualsiasi tipo di spedizione: 17 Track

Assicurazione sulla spedizione

Tutte le spedizioni possono essere assicurate. Alla ricezione del pacco sarà fondamentale verificarne lo stato cosicché, in caso di segni di manomissione, si potrà rifiutare la consegna con il conseguente ritorno al mittente.

Garanzia offerta da Gearbest

GearBest offre 1 anno di garanzia su tutti gli smartphone, salvo diverse indicazioni, e 45 giorni dalla data di acquisto per rendere il prodotto ed ottenere il rimborso.

In entrambi i casi il cliente dovrà farsi carico dei costi di spedizione per l’invio, ma non per il ritorno dopo la riparazione.

Quale smartphone cinese scegliere

La scelta del telefono ideale per le tue esigenze è molto delicata e, pertanto, ti rimando ad una guida ai migliori smartphone cinesi costantemente aggiornata con opinioni, scheda tecnica e prezzo, presente nel sito Tuttoapp-android, partner ufficiale di Gearbest.

Come acquistare da Gearbest: guida, opinioni, dogana e pagamento ultima modifica: 2016-04-13T18:19:33+00:00 da Giovan Giuseppe Ferrandino

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Giovan Giuseppe Ferrandino

GioFe86, trentenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di app marketing da dieci anni, www.tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

Shares