Guide

Migliori bot Telegram

Migliori bot telegram

Telegram, la più avanzata app di messaggistica disponibile al giorno d’oggi, integra funzioni utili, non solo per chattare. Tra queste, molte sono offerte dai bot (chiamati impropriamente “persone automatiche”) con le quali è possibile estendere le possibilità offerte da Telegram, applicazione rivoluzionaria.

Se infatti erano uscite, nel corso degli anni, tante alternative a Whatsapp, solo Telegram è riuscita a fornire innovazione e qualità. Gli sviluppatori su Telegram possono sfruttare le API aperte per modificare perfino l’applicazione.

Ma vediamo insieme più informazioni circa i bot.

Cosa sono i bot Telegram?

I bot sono dei programmi che hanno accesso a tutte le informazioni contenute nel web e si interfacciano con gli umani come persone reali. Telegram, siccome è un programma open source, ha messo a disposizione degli utenti le proprie API per sviluppare bot, ma, per chi non ha le fondamenta della programmazione, alcune software-house hanno anche realizzato dei software appositi per creare bot direttamente su Telegram (penso, ad esempio, a ManyBot e Chat Fuel).

Ne abbiamo parlato nella nostra guida per creare un bot su Telegram con delle spiegazioni veramente semplici, anche per i meno esperti.

In questa guida, invece, voglio mostrarti tutti i migliori bot Telegram attualmente disponibili.

Ti consiglio di leggere anche la nostra guida ai gruppi Telegram nei quali devi assolutamente entrare.

Come aggiungere un bot su Telegram?

Aggiungere un bot su Telegram è facilissimo.

Ti basterà cercare il nickname del bot poiché, su Telegram, utenti, canali e bot sono tutti raggiungibili tramite un nick ed un link.

Quella col bot è una chat analoga a quella con altri utenti: basta aprire la chat, cliccare su avvia ed il bot sarà attivo!

Come rimuovere un bot su Telegram?

Rimuovere un bot è, allo stesso modo, molto semplice.

Basta aprire la finestra di chat col bot, cliccare sul nome del bot in alto, poi sui puntini in alto a destra e, successivamente, su “Arresta e blocca bot”.

Successivamente si può eliminare la finestra di chat col bot.

Dopo aver rimosso un bot Telegram, puoi riattivarlo in qualsiasi momento come la prima volta.

Migliori bot Telegram: 34 bot consigliati

Prima di proseguire, vorrei anche brevemente spiegarti come usare un bot: intanto un bot può definirsi una tua creatura, una macchina cui attribuire scopi precisi; poi ciascun utente Telegram (te compreso ovviamente) potrà sfruttare tale bot anche per velocizzare il proprio lavoro.

Ti spiego meglio: tramite un bot, solo per esempio, puoi automatizzare alcune operazioni quali l’invio di messaggi in un orario programmato oppure in modo automatico (tramite Twitter, Facebok, RSS feed).

Non solo: il suddetto invio di messaggi può essere destinato al bot oppure anche a tutti i canali dove tale bot è amministratore ed ha, quindi, diritto a pubblicare proprio come un essere umano.

Come farai? Basta che dal bot automatizzi l’operazione desiderata e, successivamente, rendi il bot amministratore di un canale.

Utilizzo di un bot – caso pratico: da affiliato Amazon premium sono tra i pochi in Italia a conoscere in esclusiva, in anticipo rispetto ai concorrenti, quali saranno le offerte dell’e-commerce per i giorni a venire.

Non posso rendere pubbliche, tuttavia, tali informazioni confidenziali e private della nota azienda americana ma posso, anche per motivi organizzativi, programmare l’invio in un determinato orario per il quale la promozione avrà inizio. Ho reso il bot admin del nostro canale @OfferteNegozi dedicato alle offerte così da velocizzare il mio lavoro.

Potrebbero sfruttare tali informazioni anche tutti gli utenti che si relazionano col bot oppure gli amministratori di altri canali che, rendendo il bot amministratore, potranno condividere le offerte esclusive che gli altri possono conoscere solo nel momento in cui hanno inizio. Chiaro ora come sfruttare un bot?

Comprese solo alcune delle principali possibilità offerte da un bot, prima di proseguire, ti consiglio anche i seguenti interessanti articoli:

Migliori bot Telegram: 34 bot consigliati

Ecco a te una lista completa dei migliori bot Telegram nella quale elenco tutti quelli testati e consigliati. Scrivici pure, invece, se hai sviluppato un progetto interessante e credi che anche il tuo possa rientrare nell’elenco dei migliori bot Telegram.

1. Marketing Automation Bot

@MarketingAutomation_bot: il bot è una mia invenzione su cui ho puntato molto fino ad investire per brevettarla.

L’idea è unica, la realizzazione è semplice (effettuata con BotFather + Manybot). Ma cosa fa questo bot?

Marketing Automation automatizza il marketing tramite Telegram: esso, infatti, è affiliato con tanti canali disposti ad offrire pubblicità a prezzi ridotti per i clienti del bot.

Così, da un lato, i canali affiliati possono avere introiti consistenti senza muovere un dito e, dall’altro, aziende, bot, sviluppatori di app, freelance, webmaster ed altri gestori di canali possono farsi pubblicità a prezzi ridotti senza investire troppo tempo e lavoro.

Entrambe le parti risparmieranno, quindi, tante ore e massimizzeranno i frutti della propria attività grazie all’intermediazione del bot che pubblicherà automaticamente nei canali affiliati (dando ovviamente preavviso alle parti in un gruppo dedicato).

ATTENZIONE: invenzione del bot brevettata ai sensi dell’art. 45 del Codice di Proprietà Industriale. Lo sfruttamento non autorizzato di tale invenzione ci costringerà ad adire le vie legali. @MarketingAutomation_bot

2. LolliBot

LolliBot è un bot sviluppato da Simone Cascella con ManyBot che contiene immagini, stickers, audio ed altro materiale divertente. Essendo open-source, tutti possono contribuire ad aggiungere altro materiale e migliorarlo. E’ possibile trovarlo su Telegram con il nickname @lolli_bot

3. TrackBot

Trackbot è uno dei miei bot preferiti su Telegram.

Infatti, questo fantastico bot permette di tracciare pacchi e spedizioni di praticamente tutti i corrieri del mondo come DHL, SDA, Bartolini, GLS, UPS, TNT e molti altri.

Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo: basta avviarlo con il comando /start, poi dare il comando /traccia, inserire il codice tracking della spedizione, un nome per identificare il pacco e dare l’OK.

In pochi minuti si riceverà un messaggio dove vengono catalogati tutti i percorsi fatti dal pacco e l’invito ad attivare il servizio di notifica grazie al quale ricevere aggiornamenti ad ogni avanzamento dello stato.

È possibile trovare questo fantastico bot con il nickname @TrackBot

4. StrangerBot

StrangerBot è un bot che ti permette di chattare con completi sconosciuti in totale anonimato. Simile al noto sito web Omeglers, StrangerBot ti permette di inviare foto, video e audio alla persona che chatta con te, ma se ti infastidisce, è possibile “skippare” la chat.

StrangerBot è disponibile su Telegram con il nickname @StrangerBot

5. 4K Download

4K Download (si legge fourkeydownload) è uno dei bot che merita di essere inserito nella guida ai migliori canali e bot su Telegram perché permette di scaricare video e musica da YouTube, Facebook, Vevo e altri famosi siti.

L’utilizzo è semplice: avviare il bot e dare il comando /download  <formato> <link video>. I formati supportati di download sono .mp3, .mp4 e .ogg. E’ possibile trovate 4K Download al nickname @FourKDownloadBot.

6. PollBot

PollBot è stato inserito nella guida ai migliori bot su Telegram perché questo fantastico bot ti permette di creare facilmente dei sondaggi soltanto aggiungendolo ad un gruppo. E’ possibile trovare questa macchina con il nickname @PollBot.

7. My AliExpress

My AliExpress è un bot Telegram che ti permette di tenere sott’occhio tutte le offerte che ci propone il famosissimo e-store cinese Ali Express.

Di tanto in tanto viene organizzato un concorso con il quale è possibile vincere alcuni prodotti come cuffie, chiavette USB, memory card e altri accessori carini.

È possibile trovare My AliExpress sotto il nickname @my_ali_bot. Ti ricordo, tuttavia, che puoi usare direttamente il bot @OfferteNegozi_bot che ti proporrà offerte provenienti da numerosi negozi, oltre che da Aliexpress.

8. Wikipedia Search

Wikipedia Search è un bot che ti permette di ricercare la definizione di un determinato oggetto sulla più famosa enciclopedia online, Wikipedia.

Il suo funzionamento è semplice: avviare il bot e seguire la sintassi per ricercare un determinato argomento @wiki + language code (en, es, etc.) + parola da ricercare, così da avere ad esempio @wiki it Android.

Questo bot è disponibile solo nella modalità “inline”, una feature introdotta da Telegram negli ultimi aggiornamenti. Infatti basta scrivere nella casella di testo della chat @wiki, seguire la sintassi e si avrà la definizione direttamente nel gruppo. E’ possibile trovare Wikipedia Search con il nickname @wiki.

9. Photosetterbot

stanco di scaricare un’applicazione per scansionare un QR code al mese?

Ebbene, questo bot trasforma Telegram in un comodo ed utile lettore di codici a barre. @photosetterbot

10. Stickers

Avete presente gli stickers, la caratteristica che contraddistingue Telegram dalle altre app di messagistica (ovviamente oltre i bot)?

Perfetto, grazie a questo bot è possibile realizzare il proprio pacchetto di stickers partendo da delle immagini ad alta qualità.

Ho deciso di inserirlo nella guida ai migliori bot Telegram perché ha un grandissimo potenziale.

È possibile trovare Stickers al nickname @Stickers.

11. Automemebot

Automemebot è un fantastico bot per creare comodamente e rapidamente delle meme con una vasta collezione di personaggi famosi, come le troll face. Questo bot è disponibile sia in modalità “inline”, cioè disponibile direttamente in una chat qualsiasi, oppure con il profilo del bot.

Il meccanismo di creazione dei meme è facile: basta digitare nella casella di testo @automemebot, poi inserire il testo che va sopra l’immagine e, separando con lo slash (/), il testo che va nella parte inferiore.

Esempio: @automemebot prova di / TuttoApp-Android. E’ possibile trovare Automemebot con il nickname @automemebot.

12. TagRobot

Questo fantastico bot permette di ricevere una notifica ogni volta che si viene “taggati” in un messaggio tramite il proprio nickname (quello che sta dopo la “@”, se impostato). Basta aggiungere il bot nel gruppo interessato e registrarsi avviando il bot con il comando /start. Niente di più facile. E’ possibile trovare TagRobot su Telegram con il nick @TagRobot.

13. TextTSBot

È un bot che trasforma il testo inviato in una nota vocale grazie all’ausilio della sintesi vocale e delle cosiddette “voci robotiche”.

Per iniziare ad usarlo basta avviarlo con il comando /start, selezionare la lingua e seguire le istruzioni a schermo.

È possibile trovarlo su Telegram con il nickname @TextTSBot.

14. SpacoBot

Credo che ormai tutti (o quasi) gli utenti Telegram conoscano questo fantastico bot. SpacoBot è uno dei migliori bot per l’intrattenimento, grazie anche al fatto che è stato creato per interagire direttamente con l’utente senza scrivere comandi.

Ad esempio, scrivendo Insulta Pinco Pallino, il bot genererà un insulto e lo assocerà al nome fornito, stessa cosa vale per la parola “minaccia”.

Permette anche di ricevere dei file audio contenenti le frasi più celebri dei personaggi famosi come Germano Mosconi ecc… un po’ come LolliBot. E’ possibile trovare SpacoBot al nickname @SpacoBot.

15. CodiceFiscaleBot

Non ricordi il tuo codice fiscale? Tranquillo, nemmeno io.

L’autore di TrackBot ha pensato di regalare a noi smemorati questo fantastico bot che permette il calcolo del codice fiscale in poco tempo semplicemente inserendo i dati necessari come data di nascita, nome, cognome, luogo di nascita, sesso, ecc…

È possibile trovare questo bot su Telegram con il nickname @CodiceFiscaleBot.

16. TerremotiBot

Dopo aver visto purtroppo i tragici avvenimenti al centro Italia, la redazione di TuttoApp-Android.com ha deciso di creare una guida alle migliori app per prevenire i sismi, in modo tale da essere avvertiti nell’imminente arrivo di un terremoto.

Esiste anche un bot, TerremotiBot che appunto segnala i sismi però con un ritardo di circa 15 minuti, a causa dell’elaborazione dei dati da parte del server e dal software, rendendolo un po’ inaffidabile.

Però, per usarlo, basta inviare la propria posizione, scegliere il raggio di notifica e dare l’OK.

@TerremotiBot è il nickname del bot su Telegram.

17. RandoBot

Simile a StrangerBot e al sito di chat Omeglers, permette di parlar, scambiare foto e file multimediali con sconosciuti.

Durante l’uso, spesso, ci si imbatte purtroppo in sconosciuti in cerca di materiale sconcio e persone che pubblicizzano i propri canali su Telegram, tuttavia non sempre è così e quando una chat mette a disagio, è possibile “skipparla“.

Il nickname di questo bot è @RandoBot.

18. Spam Info Bot

Bot ufficiale di Telegram che permette di verificare se sul proprio account esistono delle limitazioni per quanto riguarda l’invio di messaggi ai contatti non in rubrica; basta soltanto digitare il comando /start e il bot farà un veloce controllo sui propri server.

Il nickname del bot è @SpamBot.

19. Farmacie Italiane

Bot di prima necessità perché, tramite un semplice comando, permette di avere una lista sempre pronta di farmacie aperte e di turno.

Basta scrivere /start e seguire le istruzioni a schermo che ci vengono fornite per iniziare ad usarlo; tramite il database del Ministero della Salute, il bot scaricherà la lista di tutte le farmacie nella località in cui ci si trova e fornirà approssimativamente una distanza dal punto in cui vi trovate.

Il nickname è @FarmacieBot.

20. Weatherman bot

Imposta questo bot Telegram per ricevere ogni giorno, in maniera automatica, le previsioni meteorologiche relative alla città desiderata @weatherman_bot

21. Prisma

Il bot trasporta su Telegram quanto già fatto dal sito ufficiale e dell’applicazione per Android: invii un’immagine, scegli un filtro ed ecco un risultato sorprendente. La bellezza di Telegram, ancora una volta, è quella di avere un all in one molto efficace. @prismabot

22. ProjectMurphy

Murphy è, come viene definito dallo stesso sviluppatore, un robot con l’immaginazione. Questo bot, infatti, crea fotomontaggi e, più in particolare, si distingue per la creazione di immagini particolari relative ai personaggi famosi (sul sito ci sono esempi di Chaplin con una lunga barba, della fusione tra Marilyn Monroe e Mona Lisa ecc…).

Solo provandolo, comunque, potrai coglierne le potenzialità. @ProjectMurphy_bot

23. @Cinemasbot e @museimibactbot

Questi bot permettono di cercare, rispettivamente, cinema e musei vicini a noi. Utili.

24. Translate

Bot traduttore efficace ed intuitivo rintracciabile tramite il nick @Translate_Bot

25. Grocerylist

È uno dei bot Telegram più utili poiché permette di stilare una lista della spesa o di utilizzarlo come pro memoria.

Funzionale in una vita piena di impegni, sia come agenda che come semplice lista. @Grocerylistbot

26. WinAccount

Puoi iscriverti al bot WinAccount cliccando su questo link per ricevere gratuitamente account Netflix, Spotify, Origin, Minecraft, Steam e Ts3 semplicemente accumulando crediti derivanti dalla visione di pubblicità.

Ultimamente il negozio è spesso chiuso ed è stata implementata una sezione VIP a pagamento dove avere account assicurati. @WinAccountBot

27. YouTube search bot

Il nick di questo bot è @vid e serve per cercare un video sul database di Youtube così da inviarlo in qualsiasi chat, gruppo o canale.

Digitando semplicemente il comando @vid+spazio+keywords potrete trovare tutto ciò che vi serve @vid non può mancare.

28. YouTube Audio Downloader

Se il bot Telegram precedente consente di cercare video, con questo, semplicemente incollando un qualsiasi link Youtube, potrete scaricarne l’audio.

Per quanto sia possibile trovare link Youtube ovunque, trovo che YouTube Audio Downloader trovi in YouTube Search bot un perfetto complementare. Nick @YTAudio

29. Tadam bot

Grazie a questo bot potrete fare anche a meno dei classici SoundHound e Shazam.

Avviato il bot, infatti, dovrete solo tenere premuto sul microfono per un tempo tra i 5 ed i 15 secondi circa, come se voleste inviare un messaggio vocale ad un amico.

Nel giro di pochi secondi riceverete titolo delle canzone, link al video Youtube ed ulteriori informazioni.

Il bot Telegram sfrutta la piattaforma ACRCloud con 40 milioni di tracce audio per il riconoscimento automatico dei contenuti.

30. Whatmusicbot

Analogo al precedente è @whatmusicbot, secondo in questa mia classifica solo perché ho sempre usato il precedente.

31. Ovollotrainbot

Questo bot è interamente sviluppato da un ragazzo italiano, di cui potrete leggere il commento sotto questo articolo, questo bot ti aggiorna circa l’orario dei treni, eventuali ritardi e tutto quanto sarà necessario per il tuo viaggio.

I dati vengono ricavati automaticamente dai siti ufficiali, con aggiornamento quasi in tempo reale (pochi minuti di ritardo al massimo).

Complimenti dunque a chi, come lui, sviluppa bot senza alcun ritorno. Nick @ovollotrainbot

32. DialectBot-Dialetti italiani

Ho trovato questo nuovo bot per Telegram veramente divertente ed interessante. È gratuito e consente di ascoltare frasi in dialetto o registrarne personalmente così da metterle in condivisione.

Ma il bot non si limita a questo: è sviluppato come una sorta di gioco nel quale puoi indovinare la posizione cui appartiene il dialetto sulla mappa oppure ascoltare quelle derivanti da un determinato luogo.

Unica nota negativa è l’iscrizione di utenti stranieri sebbene il bot si chiami esplicitamente dialetti italiani. @DialectBot

33. Vkmbot

Il bot permette di ricercare musica, riprodurla ed, eventualmente, scaricarla. Il suo funzionamento è veramente semplicissimo. Trova qualsiasi canzone e può essere usato sia per lo streaming che per il download.

Non siamo responsabili dell’utilizzo effettuato. Questo bot Telegram si può usare anche da Telegram web lasciando semplicemente una scheda del browser aperta mentre si fa altro.

Puoi anche leggere la guida alle app per scaricare musica da noi scritta. @vkm_bot

34. PhotosetterBot

Degno di nota, è un bot molto utile al giorno d’oggi, che permette di riconoscere del testo all’interno di una semplice immagine: questa tecnologia viene chiamata con la sigla OCR.

Questo automa mi ha davvero stupito, in quanto, avendolo sottoposto a delle immagini con del testo quasi irriconoscibile anche all’occhio umano è riuscito a decodificarlo senza alcuno sforzo.

Una volta impostata la lingua e riconosciuto il testo, il bot chiederà con quale formato esportare il testo (in un documento TXT o in un messaggio normale). @PhotosetterBot

35. DropMail.me

Tutti almeno una volta hanno avuto la necessità di possedere un indirizzo e-mail “usa e getta”.

Infatti, questi particolari indirizzi temporanei, permettono solamente di ricevere e non inviare dei messaggi di posta elettronica, utili ad esempio per essere inseriti su siti internet poco raccomandabili.

In genere, questi servizi non mantengono per sempre l’indirizzo di posta: vengono infatti distrutti non appena si lascia il sito internet del provider temporaneo.

E’ qui infatti che ci viene in aiuto DropMail.me: tramite un comodissimo bot Telegram (esiste infatti anche il sito internet), avremo tutti i nostri indirizzi email temporanei a portata di mano, ricevendo anche i messaggi sullo stesso.

Dopo un po’ di tempo vengono sì cancellati, ma possono essere facilmente recuperati premendo un pulsante. La cronologia delle e-mail viene infatti mantenuta sulla stessa chat, a meno che non venga cancellata. Il tutto in maniera completamente gratuita. @DropMailBot

36. BotFather

The Bot Father è il bot “supremo” ufficiale di Telegram che permette a tutti gli utenti di creare e gestire i propri.

E’ lui infatti che genera il token ed autorizza fisicamente i bot che poi andremo a controllare con dei gestori oppure tramite il nostro server privato (utilizzando delle librerie in Python oppure in PHP). @BotFather

37. UTubeBot

Ecco uno dei tanti bot per scaricare video da YouTube.

Non ha bisogno di particolari presentazioni, in quanto permette, inviando il link del video desiderato, di scaricarlo alla massima qualità disponibile.

E’ presente inoltre la modalità di iscrizione ai canali preferiti (in modo tale da ricevere una notifica non appena un nuovo video viene caricato) e quella di visualizzare le tendenze per ogni paese in cui YouTube è disponibile (anche l’Italia, ovviamente). @utubebot

Se la guida ai migliori bot Telegram ti è piaciuta, non potrai assolutamente perderti quelle ai canali Telegram o ai gruppi Telegram ugualmente interessanti e complete!

La guida è in costante aggiornamento, quindi continua a seguire il sito per vedere gli ultimi bot su Telegram. La lista è già corposa, ma ci divertiamo a testare per te i migliori bot Telegram e, se stilare una classifica sarebbe difficile ed irrispettoso verso gli sviluppatori, sicuramente non lo è condividere con te le nostre piacevoli scoperte.

Se vuoi entrare nella lista dei migliori bot Telegram, non esitare a sottoporre alla nostra attenzione il tuo lavoro. Se hai provato bot Telegram interessanti, comunicacelo pure nei commenti.

Simone Cascella

Classe 2001. Redattore TuttoApp-Android di lunga data, la mia passione è l'informatica e l'elettronica. Iniziando dal classico PC fino al fidato smartphone Android, mi piace anche costruire e programmare dei dispositivi tutti miei. Frequento la facoltà di Ingegneria Elettronica.

Articoli correlati

131 Commenti

  1. Interessante lista di bot Telegram! Ho provato alcuni e sono rimasto molto deluso. Grazie per i consigli, databases illuminate!

  2. Migliori bot Telegram: Fantastico articolo! Grazie per i consigli, cavolo non sapevo dove trovare i migliori bot per il mio telegram. E’ pronto pour testare diversi bot e segnalare quelli che funzionano井!

  3. Pingback: Le Migliori app Android gratis, utili e divertenti • Lista di 70 app (Febbraio 2024) - Tuttoapp-android
  4. Segnalo un bot Telegram @promemoriadccbot che permette di immettere dei promemoria. Si viene avvisati con un messaggio Telegram il giorno e l’ora che sono stati scelti. Così non si dimentica alcun impegno futuro.

  5. Pingback: ◁ 【 Los mejores bots de telegram 】 🥇( Guía para PRINCIPIANTES 2021 ) ✔
  6. Ciao volevo segnalare: https://t.me/stalkerpricebot. StalkerPrice è un bot che ti permette di monitorare i prezzi dei prodotti su numerosi store online (es. Amazon, Zalando, Zara, Decathlon, PullAndBear ecc..). Una volta che il prezzo cambia il bot ti manda una notifica. Il tutto naturalmente gratuitamente.
    Potete trovarla anche digitando @StalkerPriceBot
    Ciao a tutti 🙂

  7. Ciao, scriviamo per farvi conoscere il nostro progetto che intreccia microinfluencer marketing e chatBot Telegram:
    Alla base del progetto ovviamente c’è un bot telegram:

    @YouInfluenceBot

    Siamo sviluppatori di chatbot e cerchiamo di svilupparne sempre di nuovi anche a fronte di richieste da parte di aziende che li vogliono collegare al loro business.

  8. Salve, prima di tutto vi faccio i miei complimenti per l’ottimo lavoro.
    Cercavo un bot che se nel mio gruppo Digitano /richiesta si apre in chat privata il bot per fare una richiesta con tre domande e che il risultato mi venga inoltrato su un gruppo admin.

  9. io sto cercando un bot che scriva in una chat in automatico, i pro-memoria di eventi caricati su google calendar di una associazione.
    Mi sembra banale come funzionalità ma non riesco a trovare

  10. Sisi, è vero, @Codice_fiscale_bot è un’altro bot che calcola il codice fiscale esattamente come @CodiceFiscaleBot, ho notato però che @Codice_fiscale_bot è più completo rispetto a @CodiceFiscaleBot in quanto, ho notato che se vengono inviate delle cose non richieste, non restituisce il codice fiscale, invece, in @Codice_fiscale_bot valida l’input dell’utente, se vengono inviate delle cavolate, lo capisce e dice di rinviare correttamente il messaggio, ed è molto più intuitivo e veloce.

  11. ciao, mi servirebbe un bot attraverso il quale gli iscritti del mio canale possano accedere ad una chat privata, cosicché possano scrivermi. Esiste un qualcosa del genere?

    1. Questo permette di farlo praticamente qualsiasi bot: invece di contattarti tramite il tuo nome utente, dovranno farlo tramite il tuo bot.
      Loro non conosceranno il tuo vero nome e potranno parlarti anche se limitati.

      Spero di averti fornito uno spunto utile.

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android.com

      1. Ciao, recupero questa domanda perchè avrei la stessa necessità. Poter ricevere chat dagli iscritti e potergli rispondere senza farlo direttamente col mio profilo. Ho provato a creare un bot con botfather, metterlo admin eccetera ma niente, se un utente lo contatta non succede nulla. Infatti dice “non abilitato ai messaggi”. Posso chiederti di approfondire questo tema?
        So che esiste @limitatibot ma chiedono l’API del bot e insomma, preferirei di no…
        Grazie

  12. Ciao,
    Domanda leggermente diversa 🙂
    Volevo fare un bot ma ho problemi coi certificati ssl (ho utilizzato hook.io per il microservizio) ma telegram non risponde 🙁
    Mi sapresti dare qualche dritta?
    Grazie mille

    1. Ciao,

      non siamo sviluppatori in senso stretto ed abbiamo creato dei bot, ma sfruttando dei sistemi abbastanza lineari messi a disposizione da Telegram stesso.

      Non saprei aiutarti, pertanto, sotto questo profilo.

      Mi dispiace.

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  13. Ciao, ho sviluppato un bot sulle serie tv molto interessante. Non sto qui a scrivervi tutte le sue funzionalità perchè sono davvero parecchie e tutte da scoprire (per citarne alcune: Streaming da Telegram e collegamento con la tv di casa). Il nome è @SerieTvItaly_bot contattatemi pure per ulteriori info @TechBreakHelp

  14. Purtroppo Tadam Bot è morto nemmeno dopo qualche mese dalla sua nascita così come un altro bot interessantissimo tutto italiano (di Lucera per l’esattezza), ovvero MeteOvunque. Che peccato, secondo me Telegram dovrebbe aiutare gli sviluppatori a mantenere funzionanti i bot che hanno un’utilità pratica. Questi due da me elencati ad esempio consentivano di disinstallare alcune app dal telefono alleggerendo la memoria. Che ne dite?

    1. Caro Mau,

      i bot costituiscono, come giustamente dici, il sale dell’applicazione Telegram e trovo che sia fondamentale avere uno sviluppo sempre più complesso ed importante in questa direzione.

      Devo tuttavia farti notare come Telegram sia un’applicazione gratuita ed open source e dubito che Apple o Google aiutino gli sviluppatori per la pubblicazione di applicazioni. Al contrario queste due grandi aziende chiedono soldi per darti visibilità sugli store.

      Il discorso è complesso e si apre a ragionamenti molto lontani tra loro, ma questa è la mia prima idea. Poi forse potrò sbagliarmi.

      Grazie comunque per i dati forniti e per la tua opinione, molto apprezzata.

      Cordialmente,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  15. Ciao sono poco esperto di bot, mi servirebbe un bot che inoltra in automatico tutti i messaggi di un gruppo telegram a un altro gruppo telegram.
    Mi sai dire il bot preciso e le procedure da fare passo passo?
    Grazie
    E

    1. Caro Eddy,

      scusami per il ritardo nella risposta. Stavo anche per scrivere, poi mi sono distratto nel cercare informazioni.

      Tutto è possibile con Telegram, ma dovresti sviluppare da solo il bot: non esiste nulla di preconfigurato per un utilizzo comune.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

    1. Cara Anna,

      personalmente non conosco il bot di cui mi parli.

      In cosa consiste?

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  16. Ciao a tutti!
    mi potete dire se esiste un bot capace di attivare la suoneria di una chat solo se viene riportata una parola chiave?

    esempio: ho diverse chat/bot che riportano in modo costante offerte su amazon gearbest etcetc ma io sono interessato ad un solo prodotto… vorrei che suonasse solo quando quella parola viene riportata nel messaggio…

  17. Ciao!!
    Vi volevo segnalare un bot che rimpiazza la notifica per le chiamate perse e che vi inoltra i messaggi audio della segreteria telefonica.
    E’ utile per smettere di pagare gli stessi servizi dell’ operatore che da inizio anno sono a pagamento!
    https://t.me/FreeSegreteriaBot

    1. Caro Andrea,

      complimenti per il tuo bot che ci hai elegantemente presentato anche in privato senza alcuna pretesa di pubblicazione.

      Proprio per questi tuoi modi, saremo lieti di valutare il tuo lavoro ed eventualmente condividerlo.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  18. Salve, sto usando da qualche giorno manageCarBot, che mi salva i rifornimenti, quanto spendo e i km che faccio. Qualcun altro lo conosce? Voi che dite?

  19. scusaste mi ha incuriosito murphybot ma non riesco ad utilizzarlo, sapete darmi qualce dritta? ad oggi avevo provato solo Spacobot su Telegram, ma aveva una lista di comandi facilmente comprensibile…

  20. ma il bot marketing è in funzione? perchè inserisco il link del canale che voglio sponsorizzare e mi risponde:
    “Hai dubbi? Scrivi pure qualsiasi richiesta!”
    poi qualsiasi cosa io possa scrivere, ricevo la risposta:
    “fatto!”

    Ma fatto cosa? non capisco cosa fare…

    1. Il bot è funzionante, ma riceve centinaia di richieste ogni giorno che sono difficile da gestire.

      Spero che verrai aiutato quanto prima possibile.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

      1. penso di esser stato contattato da qualcuno, ho risposto e poi non ho più ricevuto nulla, ne dal bot, ne da altri
        attendiamo

  21. Salve
    Avrei bisogno di un bot che se scrivo una parola/comando nel gruppo, risponde in privato con la frase impostata.

    Grazie

    1. Ho provato a verificare, ma non so se ne esista un bot simile purtroppo. Con questo non voglio scoraggiarti, ma non saprei dove trovarlo perché non ne ho mai avuto la necessità.

  22. ma possibile che non esista un agenda per informare il mio gruppo della data da me inviata, automaticamente chessò con un messaggio o 2 a settimana per ricordarglielo? tipo raduno a milano il 23 febbraio. E il bot ripete l’annuncio un paio di volte nella settimana prima e permette di consultare lk’agenda

  23. Pingback: Aggiornamento Telegram, ecco tutte le novità - Tuttoapp-android
  24. Buonasera, Mi chiamo Matteo, e mi sono interessato al bot “Winaccount”
    Lo ho aggiunto, e mi chiede di seguire un’altro bot per sbloccare la pubblicità per poi guadagnare i miei punti, però anche se seguo quest’ultimo non mi sblocca la pubblicità, qualcuno sà se ci sono tempi di attesa oppure se hanno chiuso definitivamente il bot?
    Graize in anticipo

    1. Caro Matteo,

      quel bot, che aveva tutto per diventare il migliore in assoluto, è stato sviluppato da ragazzini che non lo hanno saputo gestire a mio avviso.

      Un mese funziona, un mese no. Un giorno ci sono delle regole, un giorno un altro.

      Col tempo l’ho spostato più in basso nella lista e, al prossimo aggiornamento, forse lo eliminerò.

      Mi dispiace, ma è così.

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  25. esiste un BOT per bloccare le gif/sticker a tutti i membri di un gruppo e uno per limitare il flood dei messaggi?

    1. Caro Davide,

      ti ringrazio per la tua domanda cui sarei felice di rispondere ma, non avendone mai avuto necessità, non so dirti se esista.

      Sarà mia premura, però, chiedere ai miei collaboratori che si occupano specificamente di Telegram.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  26. Ciao.
    C’è un bot veloce e funzionante per creare le proprie domande in modo da fare una serata quiz con gli amici di un gruppo?

    1. Devi installarti gratuitamente telegram (funziona su computer tablet e telefono)
      Una volta installato premi su cerca e scrivi il nome del bot che necessiti. Per usarlo non avrai bisogno di installare nient’altro che telegram 😉

      1. Grazie Timmy per l’aiuto fornito ad un altro utente.

        Aleszio, come ti diceva Timmy, i bot sono utenti come tutti gli altri, con la particolarità di essere sviluppati per procedere ad operazioni automatiche.

  27. Pingback: Migliori gruppi Telegram: 20 consigliati cui assolutamente partecipare!
  28. Pingback: WhatsApp: invio file di qualsiasi tipo con tutte le estensioni - Tuttoapp-android
  29. Salve, sapete per caso se esiste un Bot che può inviarmi una notifica ogni volta che una pagina web viene aggiornata con nuovi contenuti? (Per intenderci: avete presente quando si aspetta la pubblicazione online di bandi di concorso/graduatorie/convocazioni a colloqui, ecc…e bisogna controllare la stessa pagina ogni giorno?)
    Qualcosa che funzioni come dei feed RSS.
    Grazie 🙂

    1. Cara Emanuela,

      è veramente semplice creare un bot capace di pubblicare un messaggio tramite i feed RSS di un sito.

      Puoi, quindi, verificare che il sito non abbia già un suo bot/canale oppure creare un bot da sola seguendo la nostra guida per creare bot Telegram senza conoscenze di programmazione: http://www.tuttoapp-android.com/come-creare-un-bot-su-telegram-30863/

      Ultima nota, a completamento della risposta: i feed RSS non si aggiornano subito dopo la pubblicazione dell’articolo, ma dopo un intervallo prestabilito dal webmaster più o meno consapevolmente.

      Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  30. Sapete se su Whatsapp c’è una funzione simile a Telegram/canali , cioè dove può scrivere solo l’amministratore e non anche i partecipanti ? grazie ciao

    1. Contrada San Rocco,

      piacere di conoscervi.

      L’unica alternativa su Whatsapp è la creazione di una lista broadcast nella quale puoi aggiungere tutti i numeri di telefono cui vuoi inviare il messaggio.

      Clicchi sulla lista come faresti con una normale conversazione, invii il messaggio e questo viene recapitato a tutti coloro i quali sono stati da te inseriti nella lista.

      Ma, attenzione, purtroppo tale messaggio sarà consegnato solo ai contatti reciproci, ovvero a coloro i quali hanno memorizzato il tuo numero in rubrica. E questa cosa è molto limitante perché non ti consente di capire quanti interlocutori abbia e quali hanno perso interesse nel tempo.

      Verranno generate, inoltre, con l’invio di un solo messaggio, tante finestre per quante sono le persone nella lista, proprio come se fossero delle normali conversazioni.

      Cordiali saluti,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

      1. Grazie per la rapida risposta. In effetti canale/telegram è quello che cercavo: io scrivo, tutti leggono e nessuno può rispondere. Il gap è che Telegram è purtroppo ancora poco diffuso rispetto a WA. Nella mia rubrica i contatti su 20 schermate di WA sono solo 2 di Teleg. Il broadcast come dicevi risulta complesso. E creare una chat su WA vorrebbe dire rischiare di avere commenti e messaggi dai partecipanti che potrebbero inquinare e creare confusione rispetto a quello che voglio fare: comunicare solo date ed orari di eventi.
        Si sa per caso se anche WA ha in programma di implementare il “canale” o simile sul suo social ?

        1. Guarda, questo non so dirtelo ma Whatsapp è abbastanza scontato: si limita a copiare tutto quanto fatto da Telegram che funzioni, ammesso, naturalmente, che sia in grado di farlo e, magari, di farlo con un buon ROI.

          Devi anche considerare che sul canale è facile trovare dei seguaci, ancor di più se compari nel nostro elenco di canali selezionati Telegram che ottiene 100 visite al giorno, lavori costantemente per fare scambi di sponsorizzazioni ecc…

  31. Ciao vi segnalo https://t.me/isslive_bot un bot dedicato alla Stazione Spaziale Internazionale: è in grado di trovare la posizione corrente della ISS e di calcolare quando avverranno i prossimi passaggi visibili ad occhio nudo in base alle coordinate dell’utente.

    Ogni passaggio riporta informazioni dettagliate (data nel fuso locale, durata del passaggio, azimut, elevazione, magnitudine apparente), previsioni del tempo, mappe del ground track per seguire il transito e la lista dei passaggi può essere esportata come CSV su Github. Localizzazione in italiano e inglese.

    1. Caro Fabrizio,

      piacere intanto di conoscerti e complimenti per il tuo lavoro.

      Trovo poi che il tuo bot, per quanto interessante, sia molto di nicchia.

      Non trovi?

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  32. esiste un bot che ti fa scrivere su whatsapp? Sò che con l’applicazione sarebbe impossibile , infatti chiedevo se sarebbe possibile con whatsappweb , attendo una vostra risposta , Grazie

    1. Caro Francy,

      non ho capito la domanda: cercheresti un bot Telegram che ti faccia scrivere su una piattaforma concorrente?

      Dubito sinceramente che possa mai trovarsi un bot simile, per quanto, devo ammetterlo, conosca poco di sviluppo.

      Ma ti basti pensare che, se condividi un link Telegram su Whatsapp, questo viene oscurato. C’è una lotta spietata di Whatsapp a Telegram per ovvi motivi.

      Resto comunque a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  33. Pingback: Come creare un bot su Telegram - Tuttoapp-android
  34. Pingback: Aggiornamento Telegram alla versione piGreco (3.14): novità e migliorie - Tuttoapp-android
  35. Pingback: Il servizio "Ti ho cercato" ritorna gratis grazie a Telegram - Tuttoapp-android.com
  36. Pingback: Telegram Messenger: come creare e applicare un tema - Tuttoapp-android.com
    1. Caro Dario,

      siamo molto felici di leggere il tuo commento e testeremo sicuramente il bot che ci consigli.

      Sei tu il creatore di ChatIncognitoBot?

  37. Pingback: Migliori canali Telegram: 20 consigliati ed immancabili!
  38. Pingback: Aggiornamento Telegram versione 4.0: novità incredibili!
    1. Caro Matteo,

      piacere di conoscerti.

      Ti rispondo subito dicendoti che la programmazione dell’invio è una delle operazioni basilari di quasi tutti i bot praticamente.

      Non ti sarà difficile far ciò, anche creando un piccolo bot amatoriale con Manybot.

      Buon lavoro,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

    1. Caro Giacomo,

      piacere di conoscerti.

      Mi dispiace leggere di una pubblicità verso un canale Telegram che non ha niente di particolare e caratteristico.

      Tuttavia lascerò ugualmente il tuo commento.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android.com

  39. vorrei far presente che esiste un bot bellissimo per quanto riguarda le offerte amazon, si chiama @Amazon_Italia_bot https://t.me/Amazon_Italia_bot , in poche parole clicchi sulla categoria e ti fa vedere le offerte del giorno, la cosa bella è che ti fa vedere anche il grafico del prezzo di tutta la vita del prodotto, fichissimo!

    1. Caro Alessio,

      piacere di conoscerti.

      Purtroppo il tuo bot non fa altro che elencare offerte Amazon, senza niente di speciale.
      Ritengo, pertanto, che il tuo commento costituisca solo spam.

      Tra l’altro, usi impropriamente il marchio di Amazon violando sia la legge che la policy della nota azienda americana rischiando il ban dal sistema di affiliazione.

      Queste cose le dico per te: non ha senso provare a guadagnare in questo modo.

      Comunque, dopo che avrai letto, cancellerò il tuo commento. Scrivici pure se hai progetti più interessanti.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android.com

  40. tra i tanti bot che avete testato, per caso ne avete da consigliarmi uno che trascriva gli appuntamenti su calendar di google ? grazie anticipate

    1. Cara Marica,

      purtroppo non ho trovato alcun bot come quello che mi richiedi ma, ove dovessi provare qualcosa di buono, ti chiedo di avvisarmi così da poter migliorare ulteriormente la nostra guida a beneficio degli altri utenti.

      A presto,

      Giovan Giuseppe

  41. Pingback: Le Migliori app Android gratis, utili e divertenti del 2017 - Lista di 70 app
    1. Caro Enri,

      piacere di conoscerti.

      Quelli che ci consigli sono indubbiamente ottimi bot che non mancherò di testare ed, eventualmente, aggiungere alla guida.

      Sei lo sviluppatore dei bot?

      Fammi sapere,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  42. Qualcuno sa dirmi se esiste un bot che ti permette di indicizzare delle pagine e renderle così facilmente disponibili agli utenti del gruppo?

    1. Caro Diego,

      scusami, ma non ho capito bene la tua domanda.

      Attendo ulteriori spiegazioni,

      Giovan Giuseppe

    1. Caro Marco,

      puoi settare un bot per inviare automaticamente i messaggi nei gruppi dove questo è amministratore.

      Non capisco, diversamente, di cosa abbia bisogno.

      A presto,

      Giovan Giuseppe

  43. Salve, vorrei creare un bot tipo DottorBot che invia un messaggio al giorno da un mio database. Mi puoi indicare i passaggi da fare per impostarlo? Grazie

    1. Caro Vincenzo,

      come avrai capito dalla lettura dell’articolo, noi ci limitiamo a testare e consigliare bot sviluppati da altri.

      Non abbiamo competenze tecniche e, al massimo, dopo che avrai creato il tuo lavoro, potremo dargli visibilità.

      Mi dispiace non poterti essere d’aiuto.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

    1. Caro Fabrizio,

      immagino che sia il titolare del bot.

      Sarà nostra premura valutare quanto proposto ed, eventualmente, inserirlo nella lista.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  44. Esiste un modo per organizzare i video o i file multimediali in generale su un canale telegram? Mi spiego meglio, se io ho caricato 500 video di diverse categorie sul mio canale, gli utenti per rivederli dovrebbero perdere parecchio tempo per ritrovarli, magari tramite un bot non sarebbe possibile organizzarli per etichette o fare una semplice ricerca? Meglio ancora se si potessero creare delle playlist

    1. Caro Damiano,

      l’unico modo è lo sfruttamento dei tag: prova a mettere vicino ai video dei tag specifici (#ricette, #sport ecc…).

      Fammi sapere se la mia idea può fare al caso tuo.

      Cordiali saluti,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android.com

      1. Ok grazie del consiglio, però poi tramite tag come si fa a fare una ricerca dei tag specifici? Perché se io apro i file multimediali, video e foto vengono suddivisi per mese e viene mostrata solo l’anteprima, i Tag li mostrerebbe solo aprendo il video e di conseguenza non avrebbe alcuna utilità

        1. Ho lo stesso problema …. Tutti i canali dove mi informo ora sono a cascata … Manca un bot per una funzione simile credo ….

  45. Vi consgili il bot che segue di seguit in alternativa a winaccount che truffa solo la gente! Gli account mai funzionanti, e soprattutto il negozio interno non è mai aperto! Assolutamente SCONSIGLIATO WINACCOUNT.

    Vi consiglio questa alternativa molto più valida e realizzata meglio, in costante aggiornamento con ottimi feedback da parte degli utenti.

    ?? https://telegram.me/freecreditsbot?start=4b5

    1. Ho testato il bot e bisogna vedere centinaia di pubblicità per ottenere un account Netflix condiviso illegalmente. Win Account sarà lasciato in fondo alla lista, ma il tuo ugualmente non è particolarmente meritevole.

      Cordiali saluti,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  46. Pingback: Andamento dei prezzi Amazon: come trovare prezzo più basso
  47. Il bot WinAccount è sicuro? Sembra tanto una fregatura. Ho avuto password e tutto, ma non mi fido molto ad utilizzarla.

    1. Cara Arianna,

      ti avevo già risposto ma, incredibilmente, il commento è scomparso: sono in contatto costante con lo sviluppatore del bot. Non conosco la derivazione degli account (che non mi pare proprio rispettosa della legge), ma il bot fa quel che promette.

      A presto,

      Giovan Giuseppe

  48. Ho una domanda: il bot “win account” da dove prende gli account da consegnare poi ai compratori? io sono riuscito a vincere un account spotify, ma chi è che lo paga? come funziona?
    Ringrazio chiunque per una risposta

    1. Ciao Francesco,

      ci sono siti a pagamento, tra i quali per es. wickedgen, che ti consentono di generare account Netflix, probabilmente in maniera illegale.

      A presto,

      Giovan Giuseppe

    2. Anch’io ho vinto un account spotify, ma quando ho inserito email e password datemi dal bot, mi sono subito accorta che l’account era di qualcun altro realmente esistente, con tanto di playlist e attività degli amici. Io non so come esattamente funzioni, ma volendo evitare il furto di account, ho chiuso tutto e eliminato il bot.

      1. Anche a me era successa la stessa cosa, inizialmente pensavo che qualcun’altro avesse vinto lo stesso account. Quindi ho cambiato la password all’account in modo da lasciare fuori tutti gli altri. Ma poi, quando apro Spotify, la password non funziona più. Quindi ho pensato che il reale possessore avesse cambiato password. Per fortuna, non volevo essere il proprietario di un account rubato, se l’avessi saputo avrei lasciato stare come te. Non comprate quegli account, sono rubati

    1. Caro Andrea,

      assolutamente sì.

      Puoi creare un semplice bot personale con Manybot, poi lo imposti per la pubblicazione automatica tramite feed Youtube.

      Lo rendi amministratore dei canali o gruppi dove vuoi che i video siano pubblicati ed il gioco è fatto.

      Resto a tua disposizione per qualsiasi dubbio.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android.com

  49. Pingback: Download stickers Telegram (centinaia di pacchetti)
  50. chi mi aiuta a creare un bot affinchè quanto pubblicato su una pagina face book che gestisco venga pubblicato su un canale telegram? grazie

  51. Pingback: Aggiornamento Telegram alla versione 3.12: novità e migliorie
  52. Pingback: Aggiornamento Telegram alla versione 3.10
    1. Caro Ciro,

      è un piacere essere stati d’aiuto!

      Continua a seguirci,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button