I migliori giochi gratis per Android del 2017

Migliori giochi gratis per Android

Lentamente i moderni smartphone Android stanno prendendo il posto delle console portatili grazie ad un hardware performante e schede grafiche potenti, capaci di far girare qualsiasi gioco Android in maniera fluida e coinvolgente.

Anche gli sviluppatori hanno, così, la possibilità di migliorare costantemente la grafica dei giochi Android, senza risultare ripetitivi e scontati. Livelli sempre nuovi, giocabilità migliorata, grafica moderna e pagaragonabile perfino a quella delle psp di qualche anno fa. Ecco che il gaming su smartphone diventa molto più comune.

Così, se qualche anno fa proponevamo sulle nostre pagine solo giochini divertenti e semplici graficamente quali Cut the Rope, Fruit Ninja, Temple run (e tanti altri runner game), oggi il panorama del gaming su Android è diventato molto più vario ed interessante. Per questo vorrei proporti una raccolta, in costante aggiornamento, di quelli che reputo i migliori giochi gratis per sistema Android.

Ti ricordo, poi, che curiamo costantemente anche rubriche relative a giochi appartenenti a categorie specifiche oppure, diversamente da questi, a pagamento: scopri tutti i consigli sui migliori giochi Android.

 

Migliori giochi gratis per Android

 

Sono veramente tantissimi i giochi gratis per Android che potrei consigliarti e sarebbe difficile pensare ad un articolo realmente completo che li ricomprenda tutti.

Ho deciso, così, di proporre una lista ampia con un elenco che ricomprenda sia giochi Android gratis famosi che altri meno noti, così da suggerire anche l’utilizzo di videogame nuovi.

I giochi per Android saranno tutti gratis, come già detto, e divisi per categoria e tipo.

 

Migliori giochi di auto per Android gratis

 

Tra i giochi per Android gratis, molto apprezzati sono i videogame di auto che, per grafica, coinvolgimento e possibilità di sfidare gli amici online sono sicuramente tra i più scaricati.

Alcuni sono molto famosi, altri un po’ meno ma ugualmente molto belli. Partiamo dai giochi più conosciuti, prima di scoprire qualche consiglio interessante.

Real Racing 3

 

Sfrecciamo in pista con questo gioco dalla grafica e i dettagli mozzafiato firmato EA Sports, marchio veramente noto nel campo dei videogame.

Il gioco è molto conosciuto con oltre 200 milioni di downloads ed una fama senza eguali. Quindi immagino che sia quasi inutile presentartelo.

Posso dirti, in breve, che è un gioco di auto bello come pochi con una grafica mozzafiato ricca di dettagli e tracciati, persone, auto molto simili a quelle visibili nella realtà.

Questo gioco Android è gratis, ma prevede acquisti in app. Ti ricordo, inoltre, che la grafica evoluta ha un costo da pagare: 1,5 gb di memoria occupata.

Real Racing 3
Real Racing 3
Developer: ELECTRONIC ARTS
Price: Free+

 

Turbo FAST

 

Turbo FAST è un piacevole gioco che ha, come protagonisti, i famosi personaggi della serie americana statunitense del 2013.

La grafica è molto carina ed accogliere cosicché il gioco possa prestarsi ad un utilizzo da parte di grandi e piccini.

Molto apprezzata la possibilità di sfidare gli amici e registrare i gameplay tra corse, derapate e scivolamenti alla caccia della vetta della classifica dei miglior giocatori.

Turbo FAST
Turbo FAST
Developer: PIKPOK
Price: Free+

 

Emulatori di giochi per Android: retrogaming

 

Su Android è bellissimo poter giocare a giochi classici tipici della Nintendo, della SEGA che hanno segnato l’infanzia di tanti miei coetanei.

Sono presenti, infatti, giochi sviluppati appositamente per Android ed emulatori di giochi per Android.

Tra i giochi gratis per Android scaricabili direttamente dal Play Store ed ispirati ai grandi classici, abbiamo Super Mario Run, ma gratuito per modo di dire: dopo i primi livelli i costi saranno alti.

Super Mario Run
Super Mario Run
Price: Free+

 

Molto più vasto, invece, il catalogo gratuito del colosso giapponese SEGA che propone Sonic e Crazy Taxi, ma in varie ed interessanti versioni tra le quali voglio proporti quelle più interessanti.

Sonic Dash 2: Sonic Boom
Sonic Dash 2: Sonic Boom
Developer: SEGA
Price: Free+
Sonic Dash
Sonic Dash
Developer: SEGA
Price: Free+
Crazy Taxi Classic
Crazy Taxi Classic
Developer: SEGA
Price: Free+

 

Giochi Rompicapo gratis su Android

 

Abbiamo già raccolto per te tutti i giochi rompicapo per Android in un articolo dove, ne sono sicuro, troverai giochi nuovi e molto interessanti.

 

Giochi sportivi per Android gratis

 

I giochi sportivi per Android sono veramente tantissimi suddivisibili per tipo di sport. Ci sono sia i classici giochi tipicamente usati anche sulle console che i giochi moderni pensati proprio per lo smartphone sfruttando prevalentemente il touch degli smartphone.

Così avremo, oltre ai classici Fifa, Pro evolution soccer e tanti altri, anche giochini touch.

 

Giochi di calcio

 

Tra i giochi di calcio ne abbiamo, come già detto, tanti. La simulazione calcistica può contare su Fifa della EA Sports anche da smartphone, con un realismo ed una giocabilità inimmaginabili. Questo gioco non necessita di grandi presentazioni: va solo provato.

FIFA Calcio
FIFA Calcio
Developer: ELECTRONIC ARTS
Price: Free+

 

Anche la Konami propone da un po’ la versione del suo gioco più popolare, Pro Evolution Soccer, per smartphone Android. Provalo su smartphone e dicci cosa ne pensi.

PES 2018 PRO EVOLUTION SOCCER
PES 2018 PRO EVOLUTION SOCCER
Developer: KONAMI
Price: Free+

 

Crazy Goal

Crazy Goal è diverso dai soliti giochi di calcio per Android in quanto ha un solo unico obiettivo: superare centinaia di livelli segnando gol.

Semplice, ma molto difficile con il proseguimento del gioco.

Crazy Goal
Crazy Goal
Developer: PowerMob
Price: Free+

 

Spara Goal – Futsal Calcio

Gioco di calcio particolare dove bisogna far gol, ma questa volta in una porta di calcetto ed in una ambientazione tipica del calcio a 5.

La grafica non è quella dei giochi migliori, ma è particolare e sviluppata in 3D.

Spara Goal - Futsal Calcio
Spara Goal - Futsal Calcio

 

Giochi manageriali di calcio per Android

 

Tra i giochi di calcio rientrano anche quelli che sono totalmente o in parte manageriali consentendo ad ogni giocatore di costruire lo stadio, comporre la squadra ed organizzare tutto al meglio per rendere vincente la propria stagione sportiva.

 

Dream League Soccer 2017

Tra i giochi manageriali più apprezzati e curati c’è Dream League Soccer che è progettato con grande attenzione in ogni minimo dettaglio.

Così sarà bellissimo potersi divertire tanto fuori dal campo che dentro con partite simulate, ma molto realistiche, in una sfida continua contro giocatori da tutto il mondo.

Dream League Soccer 2018
Dream League Soccer 2018
Developer: First Touch
Price: Free+

 

Top Eleven Manager

Gioco Android manageriale e gratuito ormai noto ed utilizzato da tantissimi utenti, si è sviluppato nel tempo diventando sempre più completo.

Grafica curata, possibilità di creare lo stadio e la squadra con giocatori sconosciuti. Ma ciò che rende questo gioco avvincente è la modalità online che pone ogni giocatore contro altre persone da ogni parte del mondo.

Top Eleven 2018 - Manager di Calcio
Top Eleven 2018 - Manager di Calcio

 

Giochi di basket

Anche per il basket siamo al solito discorso: i colossi del videogaming mondiale si sono tuffati nel mercato mobile e, ben presto, hanno creato giochi completissimi. Anche qui, infatti, troviamo il gioco di NBA della EA Sports che è una garanzia e merita di essere provato.

 

Un gioco di basket da strada come quello che si può vedere nei film è Jam League Basketball dove si può partecipare a diversi tipi di partite, in squadra o meno.

 

Ma sono i giochini più semplici ad essere una droga per il sottoscritto tra quelli di basket.

Ci sono giochi surreali come Head Basketball che, fratello del più famoso Head Soccer, è un gioco analogo dove due persone si sfidano tra loro in una battaglia molto particolare tra personaggi inventati con colpi più o meno corretti e classici.

Head Basketball
Head Basketball
Developer: D&D Dream
Price: Free+

 

Sempre pensando a delle sfide su un campo da basket penso a Basketball Battle che, come dice il nome, prevede delle sfide uno contro uno molto avvincenti.

Rispetto ad altri, sia Head Basketball che Basketball Battle sono molto curati graficamente.

The app was not found in the store. 🙁

 

Sono da pura ossessione anche i giochini dove bisogna fare canestro ripetutamente, magari da diverse posizioni del campo oppure in livelli particolari dove bisogna segnare punti con l’uso delle sponde. Ho giocato per mesi a Tip off prima di scocciarmi, molto più di quanto accada solitamente.

Te lo consiglio sinceramente.

Tip-Off Basketball
Tip-Off Basketball
Developer: ioPixel
Price: Free+

 

Giochi per VR Box e Google CardBoard

 

Abbiamo parlato già tanto dei giochi per VR Box e Google CardBoard in una guida cui ti rimando senza dilungarmi ulteriormente.

 

Come divertirsi con i giochi Android sulla tv?

 

Per divertirti al meglio direttamente sulla tv come con una vera e propria console, puoi provare i box tv android consigliati che rappresentano la soluzione migliore oppure scoprire come collegare smartphone al televisore.

Ti ricordo che puoi usare joystick su Android, anche quelli della Ps3, della Ps4 o della Wii.

 

Consigliaci giochi gratis per Android

 

La guida sarà sempre aggiornata con cadenza mensile, ma saremmo felici di leggere le tue opinioni circa i giochi segnalati e consigli per l’introduzione di nuove applicazioni coinvolgenti.

I migliori giochi gratis per Android del 2017 ultima modifica: 2017-05-28T21:27:42+00:00 da Emilio Califano

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Emilio Califano

Appassionato di tecnologia robotico-informatica, passa la sua vita in una costante e frenetica voglia di conoscenze tecnico-pratiche inerenti ai computer e alla telefonia mobile

Potrebbero interessarti anche...

Shares