Recensione TV Box Beelink MINI MXIII II – Qualità a poco prezzo.

Copertina recensione beelink mini mxiii ii

Negli ultimi mesi si stanno diffondendo mini pc Android creati con lo scopo di trasformare una semplice TV in una smart TV permettendo a tutti di spendere cifre molto basse ottenendo qualità e affidabilità molto buone.

Per usare questi TV Box è sufficiente avere un ingresso HDMI posto sul retro del vostro televisore e una connessione ad internet stabile visto che è possibile installare applicazioni e guardare film e video comodamente anche attraverso l’uso di memorie esterne, navigare in internet e sfruttare varie applicazioni scaricabili gratuitamente dal Play Store con un’ampia compatibilità.

Per ulteriori informazioni mi collego ad uno splendido e chiaro articolo aggiornato pochi giorni fa sui migliori TV Box Android ricco di molte spiegazioni e consigli su quale TV Box scegliere in base alle proprie esigenze.

In questo articolo, intanto, vi parlerò in modo chiaro di un TV Box dalle piccole dimensioni che ha molto da offrire: TV Box Beelink MINI MXIII II. Consigliatissimo, ma vediamo insieme perché.

 

Recensione TV Box Beelink MINI MXIII II

 

In questa recensione vi andrò a parlare del TV Box Beelink MINI MXIII II,  un fantastico mini pc economico acquistabile a poco meno di 50€ nonostante l’ottima qualità che permette di utilizzare funzioni che vi sorprenderanno molto.

 

Scheda Tecnica TV Box Beelink MINI MXIII II

 

Prima di scendere nel dettaglio per vedere la resa pratica del box tv, scopriamone insieme la scheda tecnica.

  • Dimensioni:  9.60 x 9.60 x 1.60 cm
  • Peso: 178 g
  • SO: Android 6.0.1 Marshmallow
  • CPU: Amlogic S905X Quadcore ARM Cortex-A53 , 1.51 GHz
  • GPU: Mali-450 MP
  • RAM: 2 GB DDR3
  • ROM: 32 GB
  • Memoria espandibile: Si
  • Supporto video: 4K 60Hz H.265
  • WIFI: 2.4 / 5.8 GHz 802.11 a/b/g/n/ac
  • Lingua italiana: Si
  • Ethernet: Ethernet 100M LAN
  • Bluetooth: BT 4.0

 

Contenuto della confezione

 

All’interno della confezione troviamo i seguenti elementi:

  • 1 TV Box Beelink MINI MXIII II (ma su questo, credo, che nessuno avesse dubbi)
  • 1 telecomando
  • 1 cavo HDMI
  • 1 Alimentatore
  • Istruzioni in inglese semplici e chiare

 

Aspetto e materiali

 

Questo TV Box ha delle dimensioni davvero ridotte, invero parliamo di meno 10 cm per lato costruito con una plastica nera opaca rendendolo piccolissimo e molto leggero.

Sul lato sinistro troviamo una porta USB e uno slot per le micro sd, posti sul retro troviamo l’ingresso per l’alimentazione 5V, una seconda porta USB, un ingresso HDMI 2.0, una porta per il cavo Ethernet e una porta di input audio spdif .

Nella parte posteriore troviamo un LED che si illumina di blu quando il dispositivo è acceso.

 

Hardware

 

All’interno di questo TV Box abbiamo un processore quadcore Amlogic S905X  affiancato da ben 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, sufficiente per installare molte applicazioni senza il rischio di rimanere a corto di spazio visto che è possibile collegare come memoria esterna una pendrive oppure un hard disk per cui destinare il salvataggio di dati.

Visto il prezzo di vendita e la qualità costruttiva, questo TV Box lo possiamo considerare un ottimo acquisto pensando che non sempre a questo prezzo troviamo prodotti all’altezza e con queste caratteristiche.

La compattezza e la portabilità del box sono quasi incredibili per chi prova un prodotto simile per la prima volta.

 

Software

 

Questo TV Box possiede come sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow, sistema molto recente e veloce che rende efficiente qualsiasi attività senza problemi.

Elemento degno di nota è il fatto che all’accensione l’interfaccia si presenta semplice e intuitiva grazie all’ottimizzazione grafica per la visione di contenuti su un televisore rendendo semplice anche l’utilizzo generale delle applicazioni tramite un telecomando in dotazione.

Non vi nego che preferisco sostituire l’uso del telecomando con un mouse e tastiera per velocizzare le operazioni di scrittura e di selezione.

Sin dalla prima accensione possiamo subito notare che il sistema dispone di app preinstallate ottimizzate per l’uso specifico su questo TV Box come nell’immagine che segue.

Interfaccia tv box beelink mini mxiii ii con applicazioni preinstallate

Interfaccia tv box Beelink mini mxiii ii con applicazioni preinstallate

Come possiamo vedere dall’immagine, tra le app preinstallate troviamo Kodi, il Play Store, YouTube, Miracast, un media Center, un file manager e tante altre applicazioni molto interessanti.

Per la navigazione web possiamo utilizzare sia il browser in dotazione oppure installare altri browser per Android.

Per quando riguarda la parte multimediale ho eseguito personalmente vari test con video sia in Full HD che in 4K e posso affermare che la visione risulta fluida in entrambi i casi facendomi amare sempre di più questo dispositivo.

Oltre alla classica visione dei video tramite YouTube o USB, ho trovato due funzioni molto utili e interessanti: Miracast e AirPlay.

La prima applicazione permette di duplicare lo schermo del proprio dispositivo android sullo schermo del televisore, basta avere la stessa connessione WIFI.

La seconda funzione è destinata per i dispositivi Apple, la possiamo trovare andando nel Media Center preinstallato e selezionare la voce AirPay e in automatico sul vostro Iphone o Ipad comparirà la scritta AirPlay scorrendo sul display dal basso verso l’alto.

 

Temperature e prestazioni

 

Parlando delle temperature, non ho intenzione di scrivere nel dettaglio i gradi che raggiunge questo dispositivo perché costituiscono un fattore secondario: mi interessa farvi sapere che, come qualsiasi dispositivo, cellulare o pc, il processore scalda quando andiamo ad utilizzare applicazioni pesanti oppure guardiamo video ad alte risoluzioni per diverso tempo.

Il TV Box è in ogni occasione abbastanza fluido e reattivo, non vi nego il fatto che ho riscontrato qualche piccolo e raro rallentamento ma nulla toglie l’ottima esperienza d’uso e usabilità perfetta di questo splendido dispositivo.

 

Ricezione del wifi

 

Posso assicurarvi che le prestazioni sono ottime, quasi stupefacenti, ma un paragrafo dedicato merita la ricezione del wifi, spesso punto dolente di questi box tv Android.

Ebbene, la ricezione è ottima, migliore perfino del mio smartphone ed in linea, quindi, con le aspettative anche dei più esigenti.

Pensate che ho collocato il Beelink MINI MXIII II in una delle stanze su un piano diverso rispetto a quello dove si trova il router e, se ho difficoltà con il telefono, col box riesco quantomeno a navigare, usare Netflix ecc…

Netflix, infatti, richiede veramente una connessione minima per funzionare anche in maniera egregia: la fluidità dell’applicazione e del flusso audio-video è, in generale molto buona.

 

Conclusioni

 

Concludendo, questo dispositivo merita di essere comprato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche per l’ottima esperienza d’uso e le molteplici funzioni che offre tenendo presente che solo il fatto di poter duplicare lo schermo di un Ipad con appositi adattatori si viene a spendere decine di euro.

D’altronde è quanto abbiamo visto nella guida per collegare uno smartphone al televisore in vari modi.

Ho potuto acquistare il box tv Beelink MINI MXIII II al seguente link di Gearbest: compra il Beelink MXIII II qui a meno di 50€.

Personalmente ho affiancato al box una tastiera senza fili con mouse per comandare comodamente dal divano o dal letto il prodotto. Non la conoscevo prima, ma l’ho presa per il costo irrisorio e mi sono trovato benissimo: parlo della Viboton Mini 2.4GHz acquistabile sempre da Gearbest

Così, in modo veloce e semplice, ho anche evitato costi di dogana seguendo le indicazioni di questo articolo: acquistare da Gearbest: guida, opinioni, dogana e pagamento.

 

Chi invece è più tradizionalista oppure ha necessità del box in breve tempo, su Amazon costa circa 10 euro in più ed è acquistabile tramite il box di seguito.

 

Se anche voi avete un TV Box o addirittura questo descritto nell’articolo non esitate a farcelo sapere, saremo sempre pronti a rispondere a qualsiasi vostra domanda o dubbio riguardo il mondo dei TV Box.

Recensione TV Box Beelink MINI MXIII II – Qualità a poco prezzo. ultima modifica: 2017-05-24T18:47:21+00:00 da Daniel Silipo

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Daniel Silipo

Studente diciannovenne entrato da poco in TuttoApp-Android attirato fin dalla tenera età dal mondo informatico e tecnologico.

  • Kece Espinosa

    Ciao a tutti, ho installato mini mx iii, ma
    non si connette con wii fi. Tramite la sua schermata compare sempre che non
    riesci a connettersi, ma se provo direttamente dalla TV prende il
    segnale….molto debole ma prende e poi si perde.

    Come posso fare per avere una connessione wii fi instabile con mini mx iii?

    Grazie

    Cle

Shares